Vai al contenuto
IGNORED

Cosa fate delle monete non identificabili?

Risposte migliori

Inviato

Ho alcune monete che penso sia impossibile identificare. Un esempio è quella che pubblico qui. Mi sembra brutto buttarle. Devo provare a pulirle per vedere se emerge qualcosa? Voi cosa fate?

alfa.jpg

Inviato

Puoi usarle per sperimentare metodi di pulizia e restauro... 

Inviato
10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Puoi usarle per sperimentare metodi di pulizia e restauro... 

Grazie. Proverò a fare esperimenti di pulizia. Non sapevo ci fossero possibilità di restauro anche in questo campo. In ogni caso sono fuori dalla mia portata

Inviato

Stesso problema.
È brutto da dire ma un napoleone mi è tornato utile per il carrello spesa...
Altre possono diventare fermacarte o suppellettili da scrivania o mensole.
O portafuna nei portamonete :-)

Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato
4 ore fa, r-29 dice:

Stesso problema.

Belle soluzioni! Certamente adotterò la prima e l'ultima. Almeno così continueranno a "vivere". Grazie e buona giornata

• Mi piace 1

Inviato

Un'altra soluzione è tenerle esposte, nonostante siano illegibili, perchè sono comunque dei bellissimi reperti storici. Magari si posso tenere su uno di questi espositori a gradini

es01_1.jpg

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Erdrückt dice:

Un'altra soluzione è tenerle esposte, nonostante siano illegibili, perchè sono comunque dei bellissimi reperti storici. Magari si posso tenere su uno di questi espositori a gradini

es01_1.jpg

Davvero bello questo espositore, mi sa che lo copierò:D

Inviato
15 ore fa, r-29 dice:

Stesso problema.

Ah, ah, ah. Ed io che mi credevo "fico" e originale perché nei carrelli dell'Esselunga metto 10p inglesi!

Comunque anch'io ho alcune "croste", monetacce di cui non so cosa fare, che cerco di "restaurare" -parola grossa- o perlomeno pulire, seguendo i consigli e le dritte della sezione apposita su quest nostro forum.

• Mi piace 2

Inviato

Ho iniziato una pulizia "leggera" della moneta che ho pubblicato, per ora è in immersione, vediamo cosa succede :)

Inviato

Anch'io ne ho un paio che comunque conservo e più o meno sono nelle stesse condizioni di quella in foto.

Inviato

Nella foto che hai postato oltretutto sembrerebbe che la corrosione abbia lasciato poche tracce del conio e portato alla luce la parte di metallo interna della moneta, se fai caso nella parte in alto a destra si nota la sagoma di un giglio, in questo caso al rovescio. La posto rovesciata con evidenziato il particolare.

alfa.jpg.dfce84d992dc32a668a242822eea5b990.jpg

Inviato
12 ore fa, Pericle76 dice:

Nella foto che hai postato oltretutto sembrerebbe che la corrosione abbia lasciato poche tracce del conio e portato alla luce la parte di metallo interna della moneta, se fai caso nella parte in alto a destra si nota la sagoma di un giglio, in questo caso al rovescio. La posto rovesciata con evidenziato il particolare.

alfa.jpg.dfce84d992dc32a668a242822eea5b990.jpg

Sì, in effetti si può riconoscere un giglio. Mi sarebbe piaciuto identificarla non tanto per capirne il valore che è senza dubbio nullo, ma per poterne immaginare la storia. Purtroppo ne ho altre che sembrano essere finite sotto un treno :blush: Peccato

Inviato

forse,se si postasse anche l'altro lato qualcuno sarebbe in grado d'individuare la moneta e,magari,vedere se ne vale la pena "restaurarla"

Salutoni

odjob 

Inviato

Quel giglio nella parte bassa mi ha fatto subito pensare agli Liard di Luigi XIV, sembra quasi intravedersi la base della "F" di "France"...

liard.thumb.jpg.afc314a74a4e5e6a6ef0f733d4ec04c2.jpg

• Grazie 1

Inviato

Che sia una moneta francese è probabile, me la diede uno zio che viveva in Francia. L'ho pulita con acqua distillata e sapone neutro, ecco il risultato, leggermente migliore di prima. Pesa 2,17 grammi e il diametro è di circa 19 mmf.thumb.jpg.e8738270278924e6f4d3669b57119fdf.jpg

e.jpg

Inviato
7 minuti fa, dareios it dice:

Credo che @bertu l'abbia azzeccata. Bravo.

e.jpg.110ad325da99006fd94edaa23de254e7.jpg

Quindi una moneta di Luigi XIV! Che emozione! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.