Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!!

Ho acquistato questo sesterzio e gentilmente vorrei un parere generale da voi, che avete infinitamente più esperienza di me.. 21,25 gr. Conservazione nella media, ma essendo i miei primi sesterzi sono più che soddisfatto!

La classificazione riporta RIC 904 o Cohen 452, ma cercando online con questa classificazione ho trovato le lettere SC in esergo, mentre in questo esemplare si trovano nel campo..resta comunque un RIC 904/Cohen 452? :)

Grazie della disponibilità!

2BB9FCA1-9339-40B2-A436-1ABB2B905059.jpeg

6D33EF4E-8AF8-4A65-8950-8025BA6F1F5A.jpeg

BA6F185D-8265-4302-AEE7-32B3A6154ACF.jpeg

35EBC2F9-C515-41B6-9D7B-8C23059EEB3F.jpeg

Modificato da pedro_88
Aggiunta foto

Inviato

Ciao, cercando velocemente su internet ci sono 3 sesterzi che presentano la INDVLGENTIA AVG al rovescio e sono: RIC 904, RIC 914 e RIC 926. la differenza è nella legenda al diritto per la TR(IBUNICIA) P(OTESTAS) dove nel RIC 904 è XVI, nel 914 è XVII e nel 926 è XVIII.... per la SC non ti so essere di aiuto ma se riesci a leggere bene la legenda al dritto puoi avere una classificazione abbastanza precisa

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao! Intanto grazie per il tempo che mi dedichi, è un piacere per me confrontarmi con qualcuno.

Con giochi di ombra e luce leggo XVII, per cui andrei verso il RIC 914..resta però il “problema” della posizione di S-C.. Anche la spezzatura della legenda al D/ non torna, PI di pivs è rispettivamente a destra ed a sinistra nei due esemplari..

La posizione di S-C e legenda corrispondono a quelle del RIC 919 (ho solo wildwinds come riferimento), ma è un dupondio e non tornerebbe il peso (e resta il discorso spezzatura)..

Ti ringrazio!

4D487078-67B8-4E0D-B413-29CFF7B7D307.jpeg

RIC 919 dupondio

BC6ACD24-7F45-4534-BBC0-3FFB19C574E3.jpeg

RIC 914 sesterzio

Modificato da pedro_88

Inviato

Non posso esserne sicuro, perché non possiedo il RIC 3.

Tuttavia con il RIC 2, per il quale esiste una versione più recente, ho notato che solo l'ultima edizione utilizza referenze diverse per le monete qualora la differenza sia data esclusivamente dalla posizione della sigla S C. Nella vecchia edizione questa differenza non veniva presa in considerazione.

• Mi piace 1

Inviato

Anche io Pedro ho solo wildwinds e poi utilizzo altri siti ma non sono in grado di verificare sul Ric. Comunque a volte la posizione della Sc non è neanche considerata una variante. La tua tra l'altro è molto più alta, è sopra il brAccio, rispetto a quella del dupondio che hai postato.

Nessun disturbo per la risposta, è un piacere dare un piccolo contributo visto che molto spesso sono stato io ad essere aiutato e consigliato da utenti del forum

Inviato

Vi ringrazio molto, non ero a conoscenza del fatto che di norma la posizione di S-C per il RIC non costutuisse variante..ho imparato una cosa nuova! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.