Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione banconote italiane ed estere


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo e sono un neofita in questo campo, sono entrato in possesso di alcune banconote italiane ed estere per cui vi chiedo se è possibile avere una valutazione di massima.

Vi chiedo scusa per la lunghezza del post ma sono un discreto numero.

Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5 franchi _fronte.jpg

5 franchi _retro.jpg

Biglietto 1.jpg

Biglietto 2.jpg

cruzeiro 5 e 1 _fronte.jpg

cruzeiro 5 e 1 _retro.jpg

cruzeiro 20 e 10 _fronte.jpg

cruzeiro 20 e 10 _rretro.jpg

mix_fronte.jpg

mix_retro.jpg


Inviato

Per quanto riguarda le prime banconote  ( 100, 50, 10 e 2 lire) sono una monetazione creata ed introdotta in Italia dagli americani durante l'occupazione nell'ambito della II Guerra Mondiale. Sono banconote abbastanza comuni e visto il loro stato di conservazione ( forse BB) hanno un valore abbastanza irrisorio (qualche euro).

Lo stesso discorso vale più o meno per le altre (10, 2 e 1 lira) tutte molto comuni anche se forse qualcuna di queste un po meglio conservata. Siamo anche qui nell'ordine di pochi euro.

Aspetta comunque altri pareri che sicuramente arriveranno, soprattutto per le banconote estere, per le quali preferisco non esprimermi, vista la mia più che scarsa esperienza sulle stesse.  


Inviato (modificato)

Per quanto riguarda quelle italiane e di occupazione vale quello che già ti ha detto PriamoB, per le straniere su cui la conservazione lascia proprio a desiderare forse 0,50 cent a pezzo per quelle del Brasile, qualche euro per la 20 franchi svizzeri ( io una in simile conservazione la pagai circa 5 euro), non saprei quella tedesca che vedo in buona conservazione ma secondo me siamo sempre intorno ai pochi euro e diciamo un euro anche per quella spagnola.

Le vedrei bene in un paio di lotticini ma non so poi quanti potrebbero essere interessati, sono banconote molto comuni e molto circolate. Tenerle per ricordo sarebbe alla fine la cosa migliore.

Comunque belle le 100 am-lire perché hai tutte e tre le serie: A-A, A-B, A-C, 10 euro tutte e tre li valgono sicuramente.

Dimenticavo le 3 da 5 franchi svizzeri che non conosco ma potrebbero avere un discreto valore.

Spero di esserti stato utile.

Modificato da Acqvavitus

Supporter
Inviato
7 ore fa, Barbera&Champagne dice:

Ciao a tutti sono nuovo e sono un neofita in questo campo, sono entrato in possesso di alcune banconote italiane ed estere per cui vi chiedo se è possibile avere una valutazione di massima.

Ciao, vedi se puoi inserire le immagini di fronte e retro solo di queste banconote (10 marchi ed i tre esemplari da 5 franchi) singolarmente e non a gruppo.

5a34523a440a4_10marchi.jpg.919b40eb15f7ec4e1ab6284197ab4b7c.jpg svizzera.jpg.d01c56555211f09e12892529b8aac146.jpg

Le immagini debbono essere più nitide di quelle che hai già inserito in precedenza, in modo da poter vedere in che condizioni si trovano, sono le uniche che hanno un discreto valore.

 

Awards

Inviato

In merito alle banconote postate, desideravo sapere qualcosa su quelle brasiliane: alcune hanno la firma, tipo del nostro governatore e cassiere, altre della stessa tipologia sono senza e poi l'anno che non riesco a vedere.


Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

In merito alle banconote postate, desideravo sapere qualcosa su quelle brasiliane: alcune hanno la firma, tipo del nostro governatore e cassiere, altre della stessa tipologia sono senza e poi l'anno che non riesco a vedere.

Valgono pochissimo in quelle condizioni.

un'idea dei prezzi  si può avere cercando su ebay. Non guardate le offerte di vendita ma il venduto, con un poco di pazienza magari tralasciando il "compralo subito" e guardando solo le aste.

Le Svizzere sono comuni , circa 5/10 € dip.dalla conservazione

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti per la diponibilità, per quanto rigiarda le banconote brasiliane posso solo dire che erano in circolazione nella metà degli anni '50 altro no so. Ho ripostato le foto con una risoluzione migliore della precedente, speriamo si vedano meglio. 

086195f2.jpg

086195r.jpg

086182f.jpg

086182r.jpg

045773f.jpg

045773r.jpg

marcof.jpg

marcor.jpg


Supporter
Inviato

Le vedo in ottima conservazione, per il 10 marchi direi una cinquantina di euro, le prime due svizzere (1951) 15/20 euro ed una diecina di euro la terza del 1947.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.