Vai al contenuto
IGNORED

Filippus da identificare

Risposte migliori

Inviato

Ha tutto, terra, piccola buca e 2.06 gr. 16,63 mm

4.jpg

4a.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Il materiale è piombo .

Potrebbe essere un vero sigillo di Felipe IV (Francia) per la città di Touronus ? .
leggende:

FILIPPVS REX
TURONVS CIVIS

Supporter
Inviato
Awards

Supporter
Inviato

La mia idea nasce da: (anche lui forato:unknw:)

Un gettone di piombo, copiato da un contemporaneo denaro genovese.

Dritto: + I.A.N.V.A. porta della città con tre merli;
Rov: CVNRAD.REX. croce
peso: 2,4 grammi
diametro: 16-17 mm

La leggenda e il tipo ci portano direttamente ad un prototipo genovese, dove i denari con disegni simili sono stati coniati per duecento anni: 1139-1339 (Baldassarri 2009).
L'autorità emittente è data da Corrado III (1138-1152), primo re tedesco
e l'imperatore del Sacro Romano della dinastia Hohenstaufen, che nel 1139 ha concesso a Genova il diritto di battere moneta. Il nome di questo imperatore è restato immobilizzato sui Denari genovesi per due secoli, come già detto. Questo tipo di gettone, sconosciuto in Europa, è stato coniato nell'oriente latino, nei regni crociati (quindi non oltre il 1291).
Gettoni in piombo si trovano comunemente in Israele in contesti crociati, sia del XII che XIII secolo e sembra siano stati una divisa non ufficiale a fianco dei bisanti d'oro, dei denari in mistura e di quelli in rame islamici (Kool 2013). Normalmente hanno disegni geometrici o araldici, croci, e singole lettere e talvolta imitando la monetazione romana, ma anche monete islamiche (Syon 1994-1999). Gettoni epigrafici tuttavia sono molto rari in Oriente latino e sono conosciuti in soli due contesti: Vadum Jacob (Chastelet) sul fiume Giordano (Kool 2002) e il castello di Belmont (Metcalf 2000: 81, Nos.17.1-436; 84-85).
Questi gettoni sembra abbiano svolto la funzione di una emissione ufficiale in risposta ad un bisogno locale, forse la costruzione stessa dei castelli. L'aspetto 'ufficiale' del gettone sembra suggerire che è servito come mezzo di pagamento, utilizzato con e da i commercianti genovesi ed emesso dalla rappresentanza genovese in Terrasanta (emessi come mezzo per rimborsare un servizio o la cessione di un bene).
Gettoni Commerciali erano molto comuni in Italia a partire dal XIII secolo (Vanni 1995),anche se sono praticamente tutte anepigrafici.

Baldassarri M. 2009. I denari della zecca di Genova e I loro frazionari tra il XII e il XIV secolo: Alcune osservazioni su datazioni, seriazioni ed ambiti di circolazione. Quaderni Ticinesi, Numismatica e Antichità Classiche 38:331–371.
Courtenay W.J. 1972. Token Coinage and the Administration of Poor Relief during the Late Middle Ages. The Journal of Interdisciplinary History 3:275–295.
Eidelstein A. Forthcoming. Byzantine Lead Tokens from Caesarea Maritima.
Kool R. 2001. The Crusader Mint of Vadum Jacob: New Implications for the Minting of Coins in the Latin Kingdom during the Second Half of the 12th Century. In I Luoghi della moneta. Le sedi delle zecche dall’antichità all’età moderna. Atti del convegno internazionale 22–23 Ottobre 1999, Milano. Milano. Pp. 329–333.
Kool R. 2002. Coins at Vadum Jacob: New Evidence on the Circulation of Money in the Latin Kingdom of Jerusalem during the Second Half of the Twelfth Century. Crusades 1:73–88.
Kool R. 2013. Lead Token Money in the Kingdom of Jerusalem. NC 173:293–339.
Labrot J. 1989. Une histoire economique et populaire du Moyen Age: Les jetons et les méreaux.
Paris.
Metcalf D.M. 2000. The Coins and Tokens. In R.P. Harper, R.D. Pringle, A. Grey and R. Will. Belmont Castle: The Excavation of a Crusader Stronghold in the Kingdom of Jerusalem (British Academy Monographs in Archaeology 10). Oxford. Pp. 81–86.
Schindel N. 2012. Umayyad Lead Coins. In B. Callegher and A. D’Ottone eds. The 3rd Simone Assemani Symposium on Islamic Coins, Trieste (Polymnia. Numismatica antica e medievale. Studi 3). Trieste. Pp. 262–279.
Syon D. 1994–1999. A Crusader Token Mould from ‘Akko. INJ 13:163–166.
Vanni F.M. 1995. Il segno dei mercanti. Tessere mercantili medievali del museo statale d’arte medieval e moderna di Arezzo. Firenze.
Adolfo Eidelstein and Danny Syon: An Unknown Token of the Commune
of Genoa in Thirteenth-Century ‘Akko Israel Numismatic Research
Published by the Israel Numismatic Society Volume 8 2013

Screenshot-2018-1-31 (3) Monete Medievali Zecche Italiane e Straniere.png

Screenshot-2018-1-31 (4) Monete Medievali Zecche Italiane e Straniere.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

interessante @ak72, in questo caso però il castello è tipico di quello presente sui denari tornesi

.index.jpg.39dca874cc723d66f6545f5a456d3225.jpg

I gettoni genovesi(?) sono come questo (ex LAC 30 lot  273) (19mm, 2.21g, 12h)

941980l.jpg

Modificato da matteo95
Awards

Supporter
Inviato

@matteo95 per il gettone genovese c'era anche una vecchia discussione su questo forum era anche intervenuta Monica B.

Nel link da me postato abbiamo esempi di gettoni con il castello. teoricamente potrebbero essere stati creati imitando il circolante del periodo, come i "genovesi" e i "tornesi"

Awards

Supporter
Inviato

allego foto migliori (la discussione era del 2015)

gettone genova.jpg

gettone genova1.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

certo è plausibile, sebbene ci siano alcuni punti che non mi convincono del tutto.

Inizialmente avevo travisato il tuo post, intendendo che secondo te l'esemplare postato nel primo messaggio imitasse un denaro genovese.

Grazie per le immagini più chiare , davvero un pezzo interessante ... sembrerebbe imitare i denari più tardi con E e C chiuse, ma anche per la forma della X

Una domanda:  è una spina quella nel quarto in basso a sinistra ?

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
6 minuti fa, matteo95 dice:

è una spina quella nel quarto in basso a sinistra ?

probabilmente un segno di fusione (la discussione era

, ma non aggiunge molto) come dicevo per me il mio e quello di questa discussione sono  gettoni monetali coniati in periodo di bisogno nei possedimenti della Palestina "crociata"

Modificato da ak72
Awards

Inviato

grazie ancora, te l'ho chiesto perchè esiste una serie di denari genovesi che presentano una spina molto simile: piuttosto lunga e con un globetto a metà.

Purtoppo al momento non ho immagini da mostrare.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
7 minuti fa, matteo95 dice:

esiste una serie di denari genovesi che presentano una spina molto simile

vedi che  impararo sempre qualcosa di nuovo. ;) per curiosità coniati prima del 1291?

Modificato da ak72
Awards

Inviato
7 minuti fa, ak72 dice:

vedi che  impararo sempre qualcosa di nuovo. ;) per curiosità coniati prima del 1291?

eh mi dispiace ma ora proprio non ricordo, anche perchè non avendo il mio archivio con me e non ricordandomi alla perfezione quella classe dettagliata non vorrei dire castronerie.

Tuttavia guardando al catalogo online del forum noto gli esemplari VId presentano notevoli somiglianze: C e E chiuse e spina che nasce da globetto ( nel II quarto ). Gli esemplari del VI gruppo vengono datati a partire dal 1310/20 circa.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Nel frattempo mi era venuto in mente questo, magari potrebbe essere collegato.

Purtroppo le foto sono orribili. Tratte dal Mec 12

Venne acquistato da Civitas Galleries nell' Aprile 2003. Magari si riesce ad ottenere immagini migliori

IMG_20180131_232955.jpg

IMG_20180131_233112.jpg

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Eccomi , finalmente sono riuscito a tornare a casa e a poter consultare i miei documenti sui denari genovesi

La tipologia a cui mi riferivo è questa , la posizione della spina è diversa, ma per il resto mi pare abbastanza simile. Questa tipologia presenta anche le C e le E chiuse a conferma del fatto che si tratta di una emissione tarda ( post 1310 circa ) 

Tuttavia ci sarebbe anche la tipologia sopra con la spina che nasce dal globetto e che presenta ancora le lettere aperte e che quindì dovrebbe essere precedente.

Il 31/1/2018 alle 23:06, ak72 dice:

IMG_20180202_193326.jpg

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.