Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao 

io non faccio papali, ma nel corso degli anni, me ne sono capitate alcune. Questa è la mia preferita, ve la posto. Vi piace?

A me 'sti papi barocchi piacciono un sacco :)

urbano-VIII.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Si, mi piace. È una moneta certamente rara e di buona conservazione. Il buco la spinge commercialmente molto in basso ed è un gran peccato perché la conservazione per me è sopra la media per questa tipologia. Da valutare il peso se sia tosata o no, ciao.

Inviato (modificato)

Buonasera @Claudius, i giulii coniati tra fine XVI e prima metà del XVII secolo sono tra le monete papali che preferisco. Gregorio XIII ci ha regalato una varietà incredibile di tipologie differenti, con i successori le tipologie emesse invece tornano a quantità più regolari. Nello specifico il giulio di Urbano VIII con Madonna e Bambino è una moneta dall'iconografia stupenda, commovente. Tipo raro, purtroppo per ovvi motivi devozionali trovare un esemplare senza il solito foro è impresa ardua... però mai dire mai ;)

Antonio

Modificato da anto R

Inviato

Grazie mille @anto R , io non sono un collezionista virtuoso, nè esigente sulla qualità (sono abituato con le romane, che spesso sono catorci, quindi per me questa è come fosse un FDC :) ), ma qualche papale mi piace averla. In effetti ho un testone di Greg XIII, ma il volto del pontefice è liscio ed è percettibile solo il profilo. Quelle appena visibili iniziano a diventare care. 

Se avete qualche segnalazione a prezzi umani fatemelo sapere :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.