Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao 

io non faccio papali, ma nel corso degli anni, me ne sono capitate alcune. Questa è la mia preferita, ve la posto. Vi piace?

A me 'sti papi barocchi piacciono un sacco :)

urbano-VIII.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Si, mi piace. È una moneta certamente rara e di buona conservazione. Il buco la spinge commercialmente molto in basso ed è un gran peccato perché la conservazione per me è sopra la media per questa tipologia. Da valutare il peso se sia tosata o no, ciao.


Inviato (modificato)

Buonasera @Claudius, i giulii coniati tra fine XVI e prima metà del XVII secolo sono tra le monete papali che preferisco. Gregorio XIII ci ha regalato una varietà incredibile di tipologie differenti, con i successori le tipologie emesse invece tornano a quantità più regolari. Nello specifico il giulio di Urbano VIII con Madonna e Bambino è una moneta dall'iconografia stupenda, commovente. Tipo raro, purtroppo per ovvi motivi devozionali trovare un esemplare senza il solito foro è impresa ardua... però mai dire mai ;)

Antonio

Modificato da anto R

Inviato

Grazie mille @anto R , io non sono un collezionista virtuoso, nè esigente sulla qualità (sono abituato con le romane, che spesso sono catorci, quindi per me questa è come fosse un FDC :) ), ma qualche papale mi piace averla. In effetti ho un testone di Greg XIII, ma il volto del pontefice è liscio ed è percettibile solo il profilo. Quelle appena visibili iniziano a diventare care. 

Se avete qualche segnalazione a prezzi umani fatemelo sapere :)

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.