Vai al contenuto

Risposte migliori

Complimenti per l’ottima riuscita di questa iniziativa . Non e’ banale aggregare cosi tanti appassionati in cosi breve tempo. Ci vuole un ottimo collante che in questo caso, è evidente, si identifica con la passione accompagnata da una voglia di fare e una concretezza, se mi permettete,  tutta milanese :D

molto bello anche il nuovo logo, molto professionale, che vedo ora per la prima volta. 

Se l’Associazione è aperta e disponibile si potranno portare avanti anche iniziative congiunte e di collaborazione con altre realtà associative sempre volte alla diffusione della conoscenza e passione numismatica. 

Bravi Mario & Team.

ad maiora! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È stata una giornata impegnativa e ricca. Grande successo, ottimi riscontri alcuni aspetti da migliorare altri da sviluppare. Grazie a tutti quelli che erano in sala e a quelli che ci hanno seguito dal 'tubo'; al riguardo abbiamo fatto una cosa nuova x un incontro a tema numismatico e sappiamo  che il risultato è stato buono ma migliorabile ( ringrazio pubblicamente @ciosky68 che ci ha dato un ottimo feedback i  tempo reale). Aspettiamo tutti al prossimo evento. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spendo ancora un bravo per tuttta la squadra e lodo i relatori per lo sforzo. 

Un saluto agli amici presenti ed ai nuovi che incontrerò alla prossima occasione.

Ancora allettato e ancora più rammaricato per aver perso questa grandissima occasione.

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, numa numa dice:

Complimenti per l’ottima riuscita di questa iniziativa . Non e’ banale aggregare cosi tanti appassionati in cosi breve tempo. Ci vuole un ottimo collante che in questo caso, è evidente, si identifica con la passione accompagnata da una voglia di fare e una concretezza, se mi permettete,  tutta milanese :D

molto bello anche il nuovo logo, molto professionale, che vedo ora per la prima volta. 

Se l’Associazione è aperta e disponibile si potranno portare avanti anche iniziative congiunte e di collaborazione con altre realtà associative sempre volte alla diffusione della conoscenza e passione numismatica. 

Bravi Mario & Team.

ad maiora! 

Ciao Fabrizio,

un saluto intanto e grazie delle belle parole che ci aiutano, noi viviamo di passione, gratifiche, per i ringraziamenti ...

Assolutamente non facile fare un evento così, dietro c'è stata una organizzazione incredibile e anche in questo caso editoriale il tutto in una location di primo ordine in pieno centro storico, tutto deve essere coordinato e devi esserci un team, una squadra e anche degli aiuti che ringrazio ancora.

Ripeto tutto e' migliorabile, lo streaming a audio più alto, manca un pezzo della mia prima conferenza per un blackout out del Wi-Fi ma cercherò di rimediare avendo il filmato da un'altra fonte .

Onestamente credo che un evento così sia quasi un fatto storico, un atto memorabile per una Associazione che si costituisce appena due mesi fa ed e' già con 93 soci attivi e presenti che spaziano dai grandi nomi a giovani o semplici appassionati che vengono dai gruppi sulla storia, dalle Associazioni del mondo del lavoro che amano Milano e la storia in genere.

Certo si può fare molto insieme col dialogo  e con le collaborazioni accettiamo subito ogni proposta e molte sono già arrivate da vagliare in Consiglio.

Il primo atto e' stato a Bergamo con l'importante Congresso dei Circoli e delle Associazioni, i primi frutti già si vedono col Bando/ Concorso per i giovani fatto dal Circolo Bergamasco, altre tappe arriveranno e noi ci saremo, Lamoneta a breve presenterà una nuova versione dell'area Associativa per realtà già costituite, potranno interagire nel loro box o insieme creando un dialogo e una interazione comune.

Ti rimando e vi rimando perché sarebbe inutile riscrivere qui a quanto ho detto nell'introduzione ai lavori di ieri che trovate sul nostro canale YouTube quellidelcordusio, credo ci siano passaggi molti importanti dal perché, dal come, dal come ci muoveremo, alle proposte, ai sogni che vorremmo realizzare, ascoltatelo e poi mi farete sapere, certo quando nascono certe avventure ci vogliono idee, lavoro, organizzazione, passione ma anche  tanto cuore, ecco forse in numismatica ce ne vorrebbe un pochino di più ....

Quindi si per concludere a collaborazioni, confronti, certo poi bisogna farlo e farlo almeno in due, se di più meglio ovviamente...

Taggo oltre a te chi può essere interessato e coinvolto, ovviamente interessa potenzialmente tutti @numa numa @Reficul @gpbasetti

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, santone dice:

Ho seguito su youtube,

complimenti a TUTTI

Ciao e grazie anche a te,

lo streaming è importante perché raggiunge tutti, poi le modalità possono variare, ma la sostanza conta.

Anche con te @santone abbiamo parlato in un'altra discussione di possibili collaborazioni e interazioni, personalmente ne sarei entusiasta, ma abbiamo un Consiglio e valuteremo il tutto, personalmente auspico che si faccia qualcosa insieme a voi, spero a presto quindi e un caro saluto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, dabbene dice:

Ciao Fabrizio,

un saluto intanto e grazie delle belle parole che ci aiutano, noi viviamo di passione, grafiche, per i ringraziamenti ...

Assolutamente non facile fare un evento così, dietro c'è stata una organizzazione incredibile e anche in questo caso editoriale il tutto in una location di primo ordine in pieno centro storico, tutto deve essere coordinato e devi esserci un team, una squadra e anche degli aiuti che ringrazio ancora.

Ripeto tutto e' migliorabile, lo streaming a audio più alto, manca un pezzo della mia prima conferenza per un blackout out del Wi-Fi ma cercherò di rimediare avendo il filmato da un'altra fonte .

Onestamente credo che un evento così sia quasi un fatto storico, un atto memorabile per una Associazione che si costituisce appena due mesi fa ed e' già con 93 soci attivi e presenti che spaziano dai grandi nomi a giovani o semplici appassionati che vengono dai gruppi sulla storia, dalle Associazioni del mondo del lavoro che amano Milano e la storia in genere.

Certo si può fare molto insieme col dialogo  e con le collaborazioni accettiamo subito ogni proposta e molte sono già arrivate da vagliare in Consiglio.

Il primo atto e' stato a Bergamo con l'importante Congresso dei Circoli e delle Associazioni, i primi frutti già si vedono col Bando/ Concorso per i giovani fatto dal Circolo Bergamasco, altre tappe arriveranno e noi ci saremo, Lamoneta a breve presenterà una nuova versione dell'area Associativa per realtà già costituite, potranno interagire nel loro box o insieme creando un dialogo e una interazione comune.

Ti rimando e vi rimando perché sarebbe inutile riscrivere qui a quanto ho detto nell'introduzione ai lavori di ieri che trovate sul nostro canale YouTube quellidelcordusio, credo ci siano passaggi molti importanti dal perché, dal come, dal come ci muoveremo, alle proposte, ai sogni che vorremmo realizzare, ascoltatelo e poi mi farete sapere, certo quando nascono certe avventure ci vogliono idee, lavoro, organizzazione, passione ma anche  tanto cuore, ecco forse in numismatica ce ne vorrebbe un pochino di più ....

Quindi si per concludere a collaborazioni, confronti, certo poi bisogna farlo e farlo almeno in due, se di più meglio ovviamente...

Taggo oltre a te chi può essere interessato e coinvolto, ovviamente interessa potenzialmente tutti @numa numa @Reficul @gpbasetti

Si Mario

hsi toccato un punto importante. 

Il Cordusio ha saputo coniugare un’aggregazione che fa leva sull’interesse e la passione con un abile utilizzo degli strumenti media e digitali che permettono una partecipazione fisica ( aggregazione attraverso il potente medium del Forum) e virtuale ( streaming, filmati , recording) che permette di amplificare di molto l’eco e il ‘reach’ dell’evento. 

Naturalmente dietro tutto questo - oltre la passione ( componente basilare, primaria, della buona riusvita) , c’e’ la mano di sapienti registi.

complimenti! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, dabbene dice:

Ciao e grazie anche a te,

lo streaming è importante perché raggiunge tutti, poi le modalità possono variare, ma la sostanza conta.

Anche con te @santone abbiamo parlato in un'altra discussione di possibili collaborazioni e interazioni, personalmente ne sarei entusiasta, ma abbiamo un Consiglio e valuteremo il tutto, personalmente auspico che si faccia qualcosa insieme a voi, spero a presto quindi e un caro saluto,

Mario

Come già detto, ne saremmo felici

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto successo ieri rappresenta un esempio perfettamente riuscito di quanto si possa fare in ambito numismatico, con impegno, forza, dedizione e passione. Vedere la sala piena, con persone più o meno note, è stato particolarmente emozionante e stimolante per il futuro.

Credo che sia intrapresa la direzione giusta: scopo della Associazione è la diffusione della cultura numismatica; personalmente credo che in un mondo così “virtuale” debba essere sempre mantenuta la centralità sulle persone con l’organizzazione di eventi reali, veri; la diffusione potrà essere allargata con streaming, video, foto, certo, ma il centro sono le persone, e i materiali degli eventi. 

Quelli del Cordusio rappresenta una nuova realtà in un ambito numismatico troppo legato a mio avviso a campanilismi o orticelli. Io vorrei che si guardasse oltre, alla diffusione della passione, o perlomeno a diffondere a quante più persone la cultura numismatica e storica. È interesse comune di tutti gli operatori del settore farlo, e per questo esiste il bacino della nostra Associazione. 

Tornando all’evento di ieri vorrei ringraziare personalmente tutti gli intervenuti, e tutti quelli che hanno fattivamente operato per la riuscita.

Sullo streaming: la prossima volta vedremo di operare a livello più soddisfacente. Ritengo il risultato comunque buono, peccato che il buco Wi-Fi a metà.

Sugli interventi: nulla de eccepire, i relatori sono stati tutti bravissimi, hanno esposto in modo puntuale e preciso i temi. Complimenti a tutti.

Location: perfetta, comoda, con una sala adeguata agli scopi.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anche un ulteriore aspetto, ci si può anche associare come e' capitato oggi al Cordusio come Circolo, ma anche un commerciante con la sua ragione sociale, ricordo inoltre per chi fosse interessato ad avere il cartaceo degli Atti di ieri , lo Speciale a colori, che lo copie stampate sono 111 in edizione numerata e limitata, a oggi ne rimangono solo 15 disponibili, quindi chi lo volesse dovrebbe secondo me chiederlo anche perché non sono per nulla previste altre copie o ristampe in futuro .

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ciao e grazie per avermi "chiamato in causa" e per aver citato le iniziative bergamasche. Sono dispiaciutissimo di non aver potuto partecipare a questa splendida giornata, ci avevo sperato ma non mi è stato proprio possibile. Vedrò quanto c'è su you tube. Se è possibile avere una copia degli atti sarei molto interessato; ti confermo poi l'intenzione di iscrivermi all'Associazione, posso farlo con te al prossimo Convegno di Bergamo o devo operare in altro modo ? In settimana pubblicherò sul sito il verbale del premio Marco Olivari, e posteremo sul sito del Circolo tutti i lavori pervenuti. Complimenti ancora per le vostre iniziative !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gpbasetti dice:

Mario ciao e grazie per avermi "chiamato in causa" e per aver citato le iniziative bergamasche. Sono dispiaciutissimo di non aver potuto partecipare a questa splendida giornata, ci avevo sperato ma non mi è stato proprio possibile. Vedrò quanto c'è su you tube. Se è possibile avere una copia degli atti sarei molto interessato; ti confermo poi l'intenzione di iscrivermi all'Associazione, posso farlo con te al prossimo Convegno di Bergamo o devo operare in altro modo ? In settimana pubblicherò sul sito il verbale del premio Marco Olivari, e posteremo sul sito del Circolo tutti i lavori pervenuti. Complimenti ancora per le vostre iniziative !

Tutto splendido e siamo in attesa di tutte queste bellissime iniziative, io ti consiglierei spassionatamente essendo veramente contingentati e ormai pochi di bonificare per essere sicuro, poi te lo diamo a Bergamo come anche agli altri iscritti, se vuoi ti mando gli estremi per mail ,

ciao,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Doverosi ringraziamenti agli amici soci e relatori che hanno permesso la riuscita dell'evento, tanto apprezzato. Non è stato banale nella maniera più assoluta aggregare così tanti appassionati in così breve tempo. Siamo riusciti dunque a trasmettere i nostri valori, e questo è bellissimo. L'associazione è aperta a nuove collaborazioni, le prendiamo sempre in considerazione e ne siamo sostenitori. La voglia di fare produce sempre dei risultati, e se ci sarà in futuro l'occasione di collaborare ne saremo lieti. L'organizzazione è stata molto accurata ed impegnativa, ma come detto, l'imprevedibile wi-fi per un momento ha smesso di funzionare, ed è stata persa una parte della diretta. Tuttavia è stata una impresa ben riuscita. La cosa che ci rende più entusiasti, sono tutti quegli apprezzamenti pervenuti, e su questo baseremo le nostre prossime iniziative. Grazie, Davide.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, se riuscite tenetemi una copia che appena posso la vengo a ritirare assieme alla tessera.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, palpi62 dice:

Ciao a tutti, se riuscite tenetemi una copia che appena posso la vengo a ritirare assieme alla tessera.

Grazie

Ciao, già pronto tutto per te, quando vuoi avvertici sia per Cordusio, ma quest'anno li giriamo tutti i Convegni Bergamo, Parma, Verona e chissà che altro a Milano ....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, palpi62 dice:

Grazie

La copia per i soci è garantita numerata col progressivo della tessera corrispondente.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raccontiamo nel finale una bella storia, una storia forse di altri tempi, il Cordusio ha sempre pensato ai giovani ma poi in fondo a tutti.

E' bello divulgare, parlare di numismatica con tutti a prescindere, non si sa mai la fiammella può sempre nascere in ogni cuore....

Tempo fa conobbi ed ebbi modo di incontrarlo più volte un arzillo e sveglio ex professionista novantenne, ogni volta gli parlavo di numismatica, di monete, lui piano, piano lo vedevo sempre più coinvolto, faceva domande, chiedeva, sembrava stesse acquisendo la sacra passione.

Ma dicevo gli passerà, un momento passeggero, un fuoco di paglia, poi arriva ieri Res Nummariae Mediolanenses e arriva gente, arriva gente...

A un certo momento lo vedo entrare col bastone ma con passo deciso, arriva da me, poi al banco, mi dice mi hai conquistato, sono qua per ascoltarvi e per poi iscrivermi.

La numismatica in fondo è poi bella anche per questo, vale e deve essere vissuta per questi momenti, queste sono emozioni, ieri giornata decisamente stupenda come avete visto per tanti aspetti, ma poi sotto sotto io la ricorderò nel tempo per lui, il giovane novantenne appassionatosi dopo tante serate sulle monete...che ama tanto le nostre monete, le mitiche monete del 48....la numismatica non finisce mai di stupire ....

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Fu emozionante incontrarlo, mi parve di conoscerlo da sempre, ebbi modo di confrontarmi con il suo eloquente esporsi alla passione per il simbolo Milanese...

Mi permise di mostrargli nell'affolarsi della conferenza, l'esemplar tanto citato, il famigerato 5 Lire del 48, attor e protagonista di giornate ben 5, della Milano insurrezionale.

Gli occhi sui felici e densi d'amor, per un tondello a lui sempre amato, colto nell'osservar subliminado, le contromarche caratteristiche e poste al tempo che fu...

Novanta e più furon gli anni suoi, ma giovine e dovizioso il suo cuor...

Eros 

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.