Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve vorrei una valutazione di conservazione di questa moneta 2 lire del 1912 quadriga briosa, e quanto potrebbe valere sul mercato?

s-l1600.jpg

Inviato

invece quest'altra moneta, 2 lire del 1917, quanto potrebbe valere sul mercato?

2 lire 1917.jpg

Staff
Inviato

Buongiorno,

Le rinnovo il benvenuto non avendo avuto modo di farlo prima.
In relazione alle sue richieste, ho controllato la fonte, e vedo che le vendite provengono tutte da regolare commerciante con P. IVA che opera nel settore. 
Dato che le monete di cui sono comuni e di facilissima reperibilità, mi permetto di consigliarla di controllare le aste scadute così da farsi un'idea del prezzo di mercato. In questo modo potrà constatare di personalmente il reale valore medio di vendita, e anche migliorare il Suo parere di conservazione dalle foto. 

Il motivo per cui La invito a controllare di persona i prezzi di vendita, è anche perchè, generalmente, sotto questo aspetto ogni collezionista ha i suoi parametri di giudizio. Per qualcuno potrebbe essere eccessiva una cifra che per un altro invece potrebbe essere un buon prezzo.
Sotto l'aspetto economico, personalmente, cerco sempre di evitare una quantificazione precisa per il motivo sopra specificato.
Sempre a disposizione per eventuali richieste, la saluto cordialmente

Fabrizio

Awards

Inviato

ok grazie per la delucidazione, volevo sapere se esiste un libro o una raccolta, dove si parla della valutazione delle monete, cioè, diciamo un Vademecum della numismatica, non so se mi avete capito.

Giusto per fare delle basi, perchè sto vedento che la valutazione, forse è la piu difficile della numismatica.

grazie e saluti.

Inviato
16 minuti fa, El serr dice:

ok grazie per la delucidazione, volevo sapere se esiste un libro o una raccolta, dove si parla della valutazione delle monete, cioè, diciamo un Vademecum della numismatica, non so se mi avete capito.

Giusto per fare delle basi, perchè sto vedento che la valutazione, forse è la piu difficile della numismatica.

grazie e saluti.

Catalogo Gigante, edizione 2017 o 2018, comodamente reperibile tra i 15 e i 20 euro.

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Catalogo Gigante, edizione 2017 o 2018, comodamente reperibile tra i 15 e i 20 euro.

grazie per la risposta, io ho il catalogo montenegro 2016, però io penso che il catalogo gigante è piu o meno come quello montenegro da come ho visto io valutando gli anni passati, forse il 2018 l'hanno cambiato?

Inviato
40 minuti fa, El serr dice:

grazie per la risposta, io ho il catalogo montenegro 2016, però io penso che il catalogo gigante è piu o meno come quello montenegro da come ho visto io valutando gli anni passati, forse il 2018 l'hanno cambiato?

Va bene anche il Montenegro: consigliavo le ultime due edizioni del Gigante solo per via dell'aggiornamento delle quotazioni, che sono state rese un po' più vicine alla realtà del mercato.

Inviato
8 minuti fa, Gallienus dice:

Va bene anche il Montenegro: consigliavo le ultime due edizioni del Gigante solo per via dell'aggiornamento delle quotazioni, che sono state rese un po' più vicine alla realtà del mercato.

a me mi interessa di piu la valutazione dello stato di conservazione di una moneta non il suo valore commerciale, quello grazie a internet si puo ricavare dal mercato vedendo le monete simili, ma lo stato di conservazione e molto difficile da fare.

Allora dicevo un libro che ti insegnasse delle regole basi per dare uno stato di conservazione.

chiedo scusa mi sa che prima mi sono spiegato male.

Inviato

E' vero che grazie ad internet si può ricavare il prezzo di mercato di una determinata moneta in un determinato stato di conservazione, ma è altresì vero che queste ricerche saranno indirizzate verso monete vendute o qualsivoglia aggiudicate. A tal proposito indirizza le ricerche filtrando per oggetti venduti e verifica i prezzi di aggiudicazione nelle numerose aste concluse. Considera però che per avere un dato quanto più possibile accostato alla realtà risulta indispensabile avere chiara l'assegnazione di un preciso grading di conservazione da attribuire ad ogni singola moneta. La pratica nell'osservare e maneggiare monete, che si acquista con il tempo, sono due principali alleati che contribuiscono sempre più a darti sicurezza e precisione, sia sempre essa soggettiva, nell'esprimere il parere più appropiato. Osserva attentamente più volte la stessa moneta sia per tipologia sia per anno, individua i rilievi più alti in essa ed il lustro di conio e giudica quanto di questi due parametri resta visibile sul nummo. Alla fine sarà sempre l'esperienza a darti ragione.

Staff
Inviato

a me mi interessa di piu la valutazione dello stato di conservazione di una moneta non il suo valore commerciale, quello grazie a internet si puo ricavare dal mercato vedendo le monete simili, ma lo stato di conservazione e molto difficile da fare.

Allora dicevo un libro che ti insegnasse delle regole basi per dare uno stato di conservazione.

chiedo scusa mi sa che prima mi sono spiegato male.

Come giustamente osserva l'amico che mi precede, quello che maggiormente serve al collezionista è l'occhio del graduare la moneta, capacità che però si acquista non solo con il tempo, ma che non si smette mai neppure di affinare.
L'esperienza che acquisirai ti darà anche la giusta "chiave di lettura" delle quotazioni che troverai nei vari cataloghi, permettendoti di muoverti con più disinvoltura nella valutazioni economiche.
Se puoi, ti consiglierei caldamente di vedere tante tante monete in mano, senza comprarle.
L'approccio alla sola visione, mantenendo a freno (l'ovvio) desiderio dell'acquisto, ti permetterà di concentrarti esclusivamente sulla moneta a mente fredda, mantenendo a freno le emozioni iniziali... vedrai che l'impegno e quelle che potrebbero apparire come "rinunce", ripagheranno ampiamente gli sforzi già solo dopo poco tempo, sempre e avrai possibilità di maneggiare monete in mano.
inizialmente potresti concentrarti su monete dal basso valore commerciale (ad esempio la spiga, l'ape, la serie impero in acmonital e bronzital, l'aquilotto e le quadrighe briose per l'argento, e dopo, dato che diventano più "costosetti", potresti passare alle serie in nichelio come i leoni che sono in nichelio).

Questo ti permetterà di iniziare a capire alcuni caratteristiche proprie dei vari metalli (come distinguere l'usura da una maldestra pulitura o da una debolezza di conio ad esempio ), ed anche di acquisire pian piano un tuo gusto personale che ti guiderà poi nella scelta delle monete. Cominciare da monete di basso valore commerciale avrà anche altro lato (molto) positivo: qualora "cadrai in peccato" (ed è naturale che accadrà ;) ) acquistando qualcosa "fidandoti" di qualche parere esterno (che quasi sicuramente poi non coinciderà con il TUO parere quando maturerai numismaticamente), avrai la "consolazione" di aver speso veramente poco qualora la previsione si avverasse (diversamente, i rimpianti potrebbero essere più "pesanti").

Segui le aste che vengono riportate nell'apposita sezione.
Sfoglia i cataloghi, o salvati le foto delle monete che ti piacciono, e poi aspetta i risultati di vendita
 (ad esempio si è conclusa l'ultima Ranieri, puoi divertirti a segnare le monete e riportare i loro realizzi di vendita in un tuo database personale, come faccio io. Meglio se poi avrai modo di vedere le stesse tipologie monetali anche in mano, per fare confronti tra quello che potevi vedere in foto, e quello che invece appare sulla moneta)

http://www.numismaticaranieri.it/it/asta_numismatica__acquisto_e_vendita_monete_antiche_e_moderne/default_.aspx

Un altro aspetto che può aiutarti sono i libri: a seconda della monetazione di tuo interesse, non dimenticare mai di costruirti una piccola biblioteca numismatica, anche cominciando dal catalogo montenegro che hai già, con dei primi cataloghi di aste, sono ottimi per iniziare e preziosi da conservare per consultazioni future.

Insomma, viaggio lungo, ti accompagnerà per tutta la vita, in bocca al lupo, goditi il gusto della scoperta di questo affascinante mondo senza bruciare le tappe, e vedrai che ti darà grande soddisfazione.

Noi siamo qui.
Sempre a disposizione per eventuali domande o dubbi, anche in privato,

Fabrizio

• Mi piace 2
Awards

Inviato

grazie Fabrizio sei stato molto esaustivo, infatti la numismatica è un arte che va letta attraverso anni di ricerche e studi, proprio per questa è bella perché la impari piano piano.

infatti mi sono avvicinato alla numismatica, perché rimasi molto tempo fa, colpito dalle bellezze che proponeva, e sto imparando continuamente perché mi sta insegnando ogni giorno.

grazie a tutti, alla prossima.

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)
Il 15/12/2017 alle 20:50, El serr dice:

grazie Fabrizio sei stato molto esaustivo, infatti la numismatica è un arte che va letta attraverso anni di ricerche e studi, proprio per questa è bella perché la impari piano piano.

infatti mi sono avvicinato alla numismatica, perché rimasi molto tempo fa, colpito dalle bellezze che proponeva, e sto imparando continuamente perché mi sta insegnando ogni giorno.

grazie a tutti, alla prossima.

Grazie a te, è bello vedere un simile interesse :) 
Giusto per curiosità, ti mostro due esempi delle due tipologie monetali da te richieste che io ho in collezione.
Non so se apprezzi o apprezzerai la patina, ma te le allego per arricchire il discorso sopra fatto in relazione "al gusto" estetico del collezionista.
La mia scelta si è orientata ad esemplari con una patina che (a mio parere) ritengo naturalmente autentica e di vecchia collezione.
Forse sarà così anche per te... forse no... 
Ti saluto con questo piccolo spunto ;) 
Ciao!
Fab

PS. il 2 lire del '12 devo ancora fotografarlo... Ti posto le foto originarie del venditore che la proponeva in vendita 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
21 ore fa, ilnumismatico dice:

Grazie a te, è bello vedere un simile interesse :) 
Giusto per curiosità, ti mostro due esempi delle due tipologie monetali da te richieste che io ho in collezione.
Non so se apprezzi o apprezzerai la patina, ma te le allego per arricchire il discorso sopra fatto in relazione "al gusto" estetico del collezionista.
La mia scelta si è orientata ad esemplari con una patina che (a mio parere) ritengo naturalmente autentica e di vecchia collezione.
Forse sarà così anche per te... forse no... 
Ti saluto con questo piccolo spunto ;) 
Ciao!
Fab

PS. il 2 lire del '12 devo ancora fotografarlo... Ti posto le foto originarie del venditore che la proponeva in vendita 

con la patina mi piacono anche a me, infatti cerco sempre monete con patina naturale sopra, comunque sono ottime monete sia per qualità, che con la giusta armonia della patina che da quel tocco di antichità.

saluti, e grazie per la dritta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.