Vai al contenuto
IGNORED

Appassionati di monete greche in zona Napoli

Risposte migliori

Inviato

Ci sono nel forum appassionati di monete greche che risiedono in zona Napoli?  Se ci siete battete un colpo o meglio scrivete...magari ci si può contattare e anche incontrare per un più proficuo approfondimento e studio di questo complesso quanto meraviglioso ambito della numismatica :) 

Inviato

Io non le colleziono, ma se fin'ora non hai ricevuto risposte, non credo che ne avrai. Non perchè collezionisti di greche non ce ne sono, ma perchè nel nostro paese anche se sei in regola con tutte le scartoffie che vuoi, rimani sempre a rischio. La caccia alle streghe che c'è stata in questi ultimi anni non credo che sia finita... anzi. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

In effetti non ci avevo pensato, forse perché io non colleziono monete ma libri sulle monete, soprattutto monete greche della Magna Grecia e Sicilia che amo studiare, a Napoli esiste un misterioso Centro Internazionale di Studi Numismatici che però dopo aver dato contributi importanti a questo settore della numismatica non dà più segni di vita, so che in questo centro vi è una ricca biblioteca specializzata insieme a un archivio di fotografie e di calchi...sarebbe interessante saperne di più e accedervi... 

Inviato
Il 19/12/2017 alle 13:12, dareios it dice:

Io non le colleziono, ma se fin'ora non hai ricevuto risposte, non credo che ne avrai. Non perchè collezionisti di greche non ce ne sono, ma perchè nel nostro paese anche se sei in regola con tutte le scartoffie che vuoi, rimani sempre a rischio. La caccia alle streghe che c'è stata in questi ultimi anni non credo che sia finita... anzi. 

Ma io non la farei così tragica..

Secondo me la mancanza di risposte è dovuta ad altro. Forse, se il post fosse stato fatto nella sezione dedicate alle greche, avrebbe avuto maggior risalto. Io per esempio, pur non collezionando greche, leggo solo ora.

@talpa prova a contattare il Circolo Numismatico Partenopeo, e piuttosto attivo e potresti trovare ciò che cerchi :)

Inviato

@Afranio_Burro hai ragione...probabilmente dovrei mettere un altro post nella sezione greche, se non altro aumenterei la probabilità di risposte... Conosco il Circolo Numismatico Partenopeo, per un po' ha avuto una bella sede con biblioteca numismatica annessa, purtroppo problemi logistici e di finanziamento hanno per il momento impedito la prosecuzione dell'attività con chiusura della sede.

Inviato

Forse incontrare certi collezionisti di Monete non e' poi effettivamente così semplice, più sali e più si alzano le barriere , anche il periodo collezionato conta, ricordo che quando parlavo del " collezionista solitario" parlavo di un grande collezionista della Magna Grecia.

Mi e' capitato di vedere qualche grande collezione privata, non e' certo prassi normale e immediata, la frase che sento e'mi fido di te, so chi sei....

Diverso invece sarebbe per i libri ma i libri sono sugli scaffali dei salotti privati e le grandi biblioteche private, ci sono, ma spesso e' difficile poi vederle per tanti motivi.

E quindi rimangono le biblioteche pubbliche, quelle dei circoli, anche se anche i circoli hanno difficoltà a mantenere sia le sedi che le biblioteche stesse.

E allora ci vogliono anche idee, nuove forme di condivisione, certamente il libro e' essenziale per la cultura, la storia, la numismatica e le conoscenze, libri e monete, binomio impriscindibile ...

Come Associazione Culturale Quelli del Cordusio sceglieremo un modo diverso per far condividere ai nostri soci e amici la passione e la conoscenza dei libri, ma tutto a suo tempo, neanche tra molto comunque ....

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.