Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20171220_175532-1.jpg20171220_180526_HDR-1.jpg
Questo è il mio portamonete anni 30 ma come nuovo...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

che strano rivedere qualcosa che non sia made in China.

Modificato da dux-sab

Inviato
7 ore fa, ambidestro dice:

bellissimi anche i tuoi chievolan, specialmente il "sacchetto" che a differenza del mio sembra cuoio

Si, è un borsello per monete di robusto cuoio in pezzo unico. All'interno il fondo è rivestito di tela. E' lungo circa 10 centimetri.

Dentro c'erano monete italiane e tedesche ( i miei avi andavano a lavorare come boscaioli in Germania), tutte più o meno degli stessi anni.

Inviato
Il 19/12/2017 alle 19:03, ambidestro dice:

il "sacchetto" sembra di iuta (tipo sacco di patate pesante e spesso)

Non credo iuta, che essendo una fibra tessile proveniente un tempo solo dall'India, escluderebbe credo l'antichità del sacchetto.

Potrebbe invece trattarsi di tela di lino o di canapa.

• Mi piace 1

Inviato

Splendidi. Ti ringrazio per averci fatto conoscere questa tua passione. Ho un a domanda: Questi portaspiccioli hanno un nome ben preciso? E su internet si possono trovare? Scusami per il ritardo nella risposta

Inviato

io su internet non ne ho mai preso, non so come cercarli, prova con portamonete o portaspiccioli (i miei vengono quasi tutti da mercatini dell'antiquariato) come avevo già accennato in un post, ne avevo visti parecchi alla fiera di Verona, ma i prezzi (per mè) erano proibitivi

saluti e "buona caccia"

Inviato

Veramente interessante, grazie per aver condiviso questa tua passione. Personalmente non ne ero a conoscenza. Complimenti molto belli!

Inviato
Il 14/12/2017 alle 09:45, ambidestro dice:

Non so se sono nella sezione giusta, vorrei portare in visione ai collezionisti come venivano portate in tasca le monetine nei loro contenitori

(vediamo se sono gradite)

portamonete 1.jpg

portamonete 2 a.jpg

Oggetti bellissimi, complimenti e grazie per aver condiviso con noi questa splendida collezione.

Saluti e buon 2018

Silver

• 3 mesi dopo...
Inviato

ultimo entrato in collezione (potrebbe dallo stemma essere Svizzero)

Image226.jpg

Image225.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Veramente bellissimi!! Complimenti per la collezione!! 

• Mi piace 1

Inviato

Stupendi !!!!

D ora in poi ,quando mi imbattero in un mercatino , cerchero sicuramente di scovarne qualcuno.Comunque ricordo che agli esordi dell euro i "portaspicci " tornarono in voga anche se con una qualita,una fattura ed un gusto sicuramente molto ( ma molto) inferiori a quelli postati .

Inviato

Diventa sempre più preziosa la tua raccolta, stupendi oggetti con anima quasi romanzesca...

Eros 

• Mi piace 1

Inviato
Il 20/12/2017 alle 18:08, daniele8 dice:

20171220_175532-1.jpg20171220_180526_HDR-1.jpg
Questo è il mio portamonete anni 30 ma come nuovo...

Il 28/12/2017 alle 10:57, DaniCollection dice:

Splendidi. Ti ringrazio per averci fatto conoscere questa tua passione. Ho un a domanda: Questi portaspiccioli hanno un nome ben preciso? E su internet si possono trovare? Scusami per il ritardo nella risposta

Questo tipo specifico mostrato in foto viene chiamato "tacco" per la somiglianza con l'omonimo tacco delle scarpe maschili, tuttora se cerchi su ebay usando le parole "tacco monete" vengono fuori vari risultati 

Saluti

Simone

Inviato

Veramente una bella collezione! Qualche anno fa ne trovai uno bellissimo in argento, inglese di fine ‘800, presso un antiquario a Firenze ma il prezzo proposto era un po’ troppo oltre il previsto. Rimane il fascino di oggetti che in passato hanno fatto parte della quotidianità ed erano mediamente di ottima fattura.

• Mi piace 1

Inviato
Il 12/4/2018 alle 17:56, uzifox dice:

Questo tipo specifico mostrato in foto viene chiamato "tacco" per la somiglianza con l'omonimo tacco delle scarpe maschili, tuttora se cerchi su ebay usando le parole "tacco monete" vengono fuori vari risultati 

Saluti

Simone

Grazie mille

Inviato

Il 12/4/2018 alle 10:14, davideG dice:

Comunque ricordo che agli esordi dell euro i "portaspicci " tornarono in voga anche se con una qualita,una fattura ed un gusto sicuramente molto ( ma molto) inferiori a quelli postati .

Beh, non hanno certo il fascino di quelli del passato, ma al lancio dell'Euro furono notati perché in Italia, ormai, l'uso della moneta era ridotto a 3-4 tipi e non se ne sentiva più il bisogno... mentre con la nuova moneta in 8 tagli si pensò potessero servire. Durarono poco.

Portaspiccioli2.thumb.jpg.9ddb1f5071bfad64d70f15bd616a99e9.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ecco dei contenitori da negozio del periodo di Vittorio Emanuele III

IMG_1022.JPG

• Mi piace 4

Inviato
12 minuti fa, ambidestro dice:

ecco dei contenitori da negozio del periodo di Vittorio Emanuele III

IMG_1022.JPG

Questa è proprio una chicca, non ne avevo mai visti di simili. Un bellissimo contenitore da negozio in mogano

Inviato
37 minuti fa, ambidestro dice:

altro contenitore

IMG_1021.JPG

questo era per le nostre amate lire

IMG_1020.JPG

in poche parole invece di collezionare monete preferisci collezionare ciò che conteneva le monete...:)

effettivamente anche questa è "numismatica"...

congratulazioni,bellissimi oggetti...

Inviato

no colleziono anche monete, ma tutto quanto riguarda la numismatica mi affascina

Inviato
Adesso, ambidestro dice:

no colleziono anche monete, ma tutto quanto riguarda la numismatica mi affascina

In effetti c'è un universo che ci gira intorno. Pensa che a me piacerebbe collezionare i conii. Lo so, è irrealizzabile, però è bello sognare:D

Inviato
20 minuti fa, And08 dice:

In effetti c'è un universo che ci gira intorno. Pensa che a me piacerebbe collezionare i conii. Lo so, è irrealizzabile, però è bello sognare:D

Incontrai anni fa il padre di un utente che collezionava conii...:blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.