Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

siamo agli sgoccioli, questo "tubetto" conteneva 50 marenghi francesi (visto personalmente) venduti anni fa ad in negozio della mia zona, quindi 50x20 =1000 franchi Francesi

portamonete 19.jpg

portamonete 20 a.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao!

Magari avessi conservato quello che mia nonna mi regalò all'età di 7 o 8 anni .... non era un oggetto bello e prezioso come i tuoi, ma la funzione era la stessa.

Mia nonna abitava in Svizzera, a Chiasso, e ricordo che un giorno venne a trovarci e mi regalò un portachiavi che era costituito dal solito gancio e alla catenella era attaccato un cilindretto metallico, rivestito di pelle scura (o qualche cosa del genere), con all'interno una decina di monetine da 10 centesimi di franco.

Il sistema di espulsione delle monetine era a molla e ogni volta che ne estraevo una, quella che stava subito sotto, si posizionava al posto della prima, pronta per essere estratta.

Oggetto dei primi anni 60 del quale non ho la più pallida idea della fine che gli feci fare. Peccato

I tuoi sono un incanto :good:

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

nessun commento prima di farvi vedere il più antico (roba da ricchi marchesi)

• Mi piace 1

Inviato

quello postato era il penultimo, ne manca ancora uno e poi due per la cartamoneta

Inviato

ben 545 visite al mio post, nessuno ha "borsellini" simili da mostrare ?

Inviato

ecco l'ultimo, era di un marchese del XVIII secolo, probabilmente conteneva monete d'argento (come riporta la scritta) e veniva legato alla cintura, ogni altro commento è gradito

portamonete 23.jpg

Inviato

Con l'ultimo post ci hai spiazzati: ci aspettavamo  una scatola di ebano e avorio riccamente intarsiata, un cofanetto d'argento con decorazioni barocche ma non........ un sacco di tela!!!   

• Mi piace 1
Awards

Inviato

l'ultimo (il sacco di tela) come lo definisce king John lo trovo molto interessante, mi immagino come poteva essere pericoloso portare in quel periodo appeso quel "sacco" pieno di monete d'argento, si doveva essere armati di archibugio come minimo (i briganti erano in agguato dietro ogni albero)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questi portamonete metallici con inserimento ed espulsione a molla delle monete erano di moda in Inghilterra e in Francia verso la fine del 1700-e i primi del 1800. Ho tenuto la documentazione di un articolo del genere comparso in un’asta di alcuni anni fa, precisamente un portamonete inglese di nichel (40 x 45 mm) per i pezzi da 1 scellino, 6 pence e 3 pence.

5a391fe77dea3_Portamoneteamolla.jpg.f9f1c4b9d55620961a42004fa7bc38fd.jpg

Alcuni portamonete erano multiuso in quanto potevano contenere anche francobolli ed essere pure usati come portafiammiferi. Inoltre avevano una zigrinatura per accendere i fiammiferi e un comparto ove inserire lo scovolino per pulire la pipa. Un anello permetteva l’attacco del portamonete a una catena.

5a391fe6465f5_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2940292a444997d5b227b2999146e5d0.jpg

• Mi piace 2

Inviato

è vero Apollonia, il mio del post n.16 si apre e c'è il contenitore dei fiammiferi e dello scovolino, poi posterò foto

Inviato (modificato)

Eccone ancora qualcuno. In genere erano vittoriani. Ce ne sono anche in oro massiccio .....

CHR_5235.thumb.JPG.d5a5c9b607293bf751c3e9b27515a125.JPG

CHR_5239.thumb.JPG.675df7ded58d0c4ebb4610aa0d0cce52.JPG

CHR_5243.thumb.JPG.8ba1f6a08fa190b58fd6b2af34b47f07.JPG 

CHR_5245.thumb.JPG.f6644368236aa286a9f5e0e6c3228df0.JPG

Modificato da roth37
  • Mi piace 1

Inviato

Il sacchettino, per me, anche se sembra meno interessante degli altri, forse è il più raro, proprio perche in tessuto (quale?). Molto difficile da conservare per centinaia d'anni integro e originale in tutte le parti. Forse con uno stemma di famiglia sarebbe stato il massimo.

Supporter
Inviato
2 ore fa, ambidestro dice:

è vero Apollonia, il mio del post n.16 si apre e c'è il contenitore dei fiammiferi e dello scovolino, poi posterò foto

Il tuo dovrebbe aprirsi verso l'alto così:

5a3946c7d2467_Portamoneteportafiammiferi.jpg.b0a8bf5bdd2cc6554665ad5274dcc315.jpg

5a3946c6b7d5b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.e55382e941ee0ad0874f1302d6095068.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Quella del sacchetto di tela proprio non me l'aspettavo, sembra uscito da un film d'epoca in cui veniva legato in vita...molto bello

• Mi piace 1

Inviato

bellissimi anche i tuoi chievolan, specialmente il "sacchetto" che a differenza del mio sembra cuoio

Supporter
Inviato

Simili alle attuali custodie degli smartphone.

O tempora, o mores!

5a3a7ebf2eb8e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.0e7e764aa86a0dad28cdd1823fac5e62.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.