Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Moneta acquistata involontariamente, in quanto inserita in un lotto che mi interessava.
Vorrei cortesemente una conferma della classificazione e il vostro parere sulla conservazione (MB - qBB - BB)?
Grazie!
Luca

Stato Pontificio - Zecca di Parma - Giovanni XXII - Jacques Arnaud d’Euse di Cahors (Francia), 1316-1334. Denaro imperiale.
D/: + ° P^P ° IOhES ° XXII
Mezza figura, di fronte, del Papa mitrato e con pianeta, benedice con la destra e tiene la croce nella sinistra; c. rigo.
R/: + S ° ECCLIE ° RO (omega) E °
Due chiavi decussate e legate; C. rigo
CNI IX/403/2-3.   Muntoni I/26/6.   Berman 174. Molto Raro.

a.thumb.jpg.fe2abb1e2cc2157eb17197ca15a7e2ec.jpg

Link:
http://www.icollector.com/Stato-pontificio-Giovanni-Denaro-imperiale_i10009803

https://www.coinarchives.com/w/results.php?search=Giovanni XXII parma denaro

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 2

Inviato

Caro Luca, classificazione ineccepibile.

Se vuoi, puoi aggiungere il periodo di emissione: seconda metà del 1326 - agosto 1328.

Nota come le chiavi decussate poste a tutto campo nella moneta (non come interpunzonatura della legenda, già presenti dal periodo di papa Clemente V) fanno la loro comparsa proprio sulle monete parmigiane a nome di papa Giovanni XXII. In precedenza erano state utilizzate sempre poste in palo. Un piccolo “primato” della città emiliana. ?

Buona giornata, Marco

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.