Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo diversi bagni nell'aceto e limone è venuto fuori questa.

Medaglia o Moneta?

Avete qualche idea?

IMG_20171213_223534.jpg

IMG_20171213_223608.jpg

Inviato (modificato)

Ciò che rimane di un comune bronzetto AE3/AE4 tardo-imperiale ormai, ahimè, completamente spatinato, coniato sotto Costantino I e i suoi figli.

Al diritto legenda "Constan tinopolis" con personificazione elmata di Costantinopoli, rovescio anepigrafe con Vittoria alata su prora e scudo in mano, impossibile identificare la zecca.

Per un idea di ciò che poteva rappresentare:

2656972.m.jpg

Modificato da Tharsu52

Inviato

Ti ringrazio, purtroppo è ridotta male.

Vedendo in giro sul web, comunque, queste monete non hanno un valore elevato, si acquistano mediamente con € 25,00.

Grazie. Alla prossima.

Inviato

Le monete non sono verdure alle quali aggiungere aceto o limone che producono solo danni, se anche una moneta di questo genere costasse SOLO 25 euro che non sono 25 sassolini, non si meriterebbero un simile trattamento, le monete antiche sono come vecchie nonnine che vanno trattate con cura e lavate Solo con acqua demineralizzata 

Inviato
19 ore fa, karnescim dice:

Le monete non sono verdure alle quali aggiungere aceto o limone che producono solo danni, se anche una moneta di questo genere costasse SOLO 25 euro che non sono 25 sassolini, non si meriterebbero un simile trattamento, le monete antiche sono come vecchie nonnine che vanno trattate con cura e lavate Solo con acqua demineralizzata 

Ti ringrazio del consiglio, ma in questo caso non penso di aver fatto danno o di averla ridotta io cosi.

La monetina, insieme a delle altre era ricoperta di incrostazioni e non penso che la sola acqua demineralizzata avrebbe potuto fare miracoli.

O mi sbaglio?

Inviato
6 ore fa, Salvopc dice:

Ti ringrazio del consiglio, ma in questo caso non penso di aver fatto danno o di averla ridotta io cosi.

La monetina, insieme a delle altre era ricoperta di incrostazioni e non penso che la sola acqua demineralizzata avrebbe potuto fare miracoli.

O mi sbaglio?

Spesso quello che a molti sembra sporco o incrostazioni sulle monete di rame o sue leghe altro non è che il metallo stesso che, tramite ossidazione muta trasformandosi in cuprite (rossa )malachite  (verde ) azzurrite (azzurro ) o altre sostanze chimiche che non sono altro che parti della moneta che se vai a eliminare tramite sostanze acide come limone o aceto non fai altro che deturpare e non migliorare facendole anche perdere notevole valore economico indipendentemente , anche EDTA pur non essendo un acido andrà a spatinarla irrimediabilmente proprio perché si lega agli ioni del rame , senon si ha pratica è buona norma non tentare di intervenire con sostanze aggressive o sconosciute, meglio chiedere prima 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.