Vai al contenuto
IGNORED

dracma celtica


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve..ho questa moneta che dovrebbe essere una dracma celtica ma....al dritto la testa di Artemide al rovescio non è raffigurato il solito leone ma pare più una sorta di cane col muso a punta..inoltre non vedo la scritta massa..usura della moneta nella parte superiore del rovescio? O è lei così? Mi piacerebbe avere una vostra opinione e in più sapere a che tipologia appartiene..grazie a tutti

16mm

2gr (bilancia senza decimali)

PSX_20171213_190733.jpg

PSX_20171213_190739.jpg

Modificato da 4ndr€85
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille..in effetti ci sono tantissime varianti..sfogliero tutto il sito..ne ho già viste di simili..questa inganna perché manca un pezzo di leone nella parte alta..

saluti


Inviato

Sembrerebbe una dramma dei pedemontani (Pautasso),tipo VI (Arslan).

Suberata non credo,rientra nel decadimento tipico di queste monete,vista la qualita' medio bassa dell'argento impiegato che tende a squamare in determinati terreni.

Il peso calante ci sta, vista l'effettiva perdita di materiale.


Inviato

Il peso purtroppo non riesco a saperlo di preciso..magari è appena sotto i 3 grammi ma con la bilancia da cucina non so..devo decidermi a prendere un bilancino di precisione..

come faccio a vedere quel tipo che mi hai indicato?


Inviato

Ok grazie mille..vedo se riesco a trovarlo e scaricarlo


Inviato

si sembrerebbe pedemontana. Pautasso Massa Beta piuttosto che Pautasso tipo 2 (i due tipi hanno caratteristiche molto simili) , classificazione Arslan potrebbe essere anche tipo V (che Arslan attribuisce con se e ma ad area Insubre).

Dico Pautasso Massa Beta per le caratteristiche poco degradate della dea e per la curvatura del leone al rovescio. Però sopra al Leone dovrebbe distinguersi la dicitura MΛΣΣA dove la A ha appunto la grafica indicata. Il muso del Leone è infatti un po' anomalo e dalla foto non si riesce a capire se effettivamente a causa di consunzione. Altro particolare, nelle imitazioni "pesanti" (massa alfa e massa beta)  , ma che potrebbe essere non  determinante, è il peso: di norma massa tipo beta ha un range da 2,90 a 3,60 (fonte Pautasso), ma con esemplari limite anche di 2,05 


Inviato

Intanto grazie per le info. .il catalogo sono riuscito a vederlo online. .appena prendo bilancino metto peso preciso


  • 3 mesi dopo...
Inviato
Il 15/12/2017 alle 06:18, adelchi dice:

Il peso esatto sarebbe molto utile.

Buonasera..allora ho pesato la moneta con bilancia precisa..il peso è di 2,58 gr


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.