Vai al contenuto
IGNORED

Ultimi arrivati: 1 grano 1815

Risposte migliori

Supporter
18 ore fa, Asclepia dice:

@gennydbmoney @Gallienus @gcs @dareios it @demonetis @nikita_ @dux-sab @odjob @Rocco68:hi:non voglio importunarvi, anche se forse lo faccio:pardon:, ma un vostro parere personale sulla conservazione è molto gradito.

Grazie in anticipo:).

Ti ringrazio per avermi citato, ma io in fatto di conservazioni sono una schiappa, posso solo dirti che hai aggiunto alla tua collezione una gran bella monetina :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Tra i due esemplari postati c'è molto di più di mezzo punto di differenza... 

Ti dirò la mia al dritto sinceramente pare avere rilievi più che paragonabili a questa del 14', nonostante lo strato di patina...mi piacerebbe poterle confrontate messe nelle stesse condizioni, cioè lavando anche la mia moneta dal patinone e credo che il dritto non sarebbe poi tanto diverso come qualità mentre il mio rovescio è gia più staccato verso il basso come conservazione....per questo io direi che il mezzo punto ci stà...tu @sicil_rex che ne pensi? 

3 minuti fa, nikita_ dice:

Ti ringrazio per avermi citato, ma io in fatto di conservazioni sono una schiappa, posso solo dirti che hai aggiunto alla tua collezione una gran bella monetina :)

Ti ho citato perché ti ho letto nell'altro post sui 2 grani del 14' e so che in collezione hai anche qualche pezzetto del genere:)...

grazie dell'apprezzamento comunque @nikita_:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio ne sopravvalutare ne tantomeno denigrare le monete di nessuno, in fondo non conosco nessuno dei due proprietari delle monete postate quindi non ci perdo ne guadagno niente, come già anticipato cerco di essere il più obbiettivo possibile... 

La moneta in apertura del post è un discreto esemplare ma, come già scritto in precedenza, i rilievi presentano evidenti segni di usura, come presenta segni di una pulizia o meno invasiva nei campi del dritto, metti pure che gli stessi sono ingigantiti dalla foto ma comunque ci sono, o almeno io li vedo,a questo punto io non tenterei neanche di asportare la patina che la ricopre, che tra l'altro non è piacevolissima, onde evitare di avere spiacevoli sorprese.... 

La seconda moneta postata presenta, in modo abbastanza notevole, ancora degli ottimi rilievi, un po' meno sul volto di Ferdinando probabilmente causa di una debolezza ma bisognerebbe vederla in mano, mentre il rovescio sembrerebbe in conservazione migliore , basta notare l'impronta delle foglie della vite, inoltre ha un'ottimo bordo regolare e per finire bisogna ammettere che ha una splendida patina, almeno ai miei occhi... 

Detto ciò riconfermo che giudico delle foto e che la realtà potrebbe essere ben diversa e che sono intervenuto perché invitato altrimenti mi sarei astenuto dal dare un giudizio che avrei tenuto per me senza andare ad infastidire chi la pensa diversamente.,. 

In definitiva ciò che conta è essere contenti dell'acquisto, il resto non conta... 

Auguro una buona serata a tutti voi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, gennydbmoney dice:

ad infastidire chi la pensa diversamente.,. 

:nea:se ti riferisci a me io non sono per niente infastidito:unknw:....e la pensiamo a grandi linee uguale la seconda è migliore della prima e tu ci vedi 3/4 di punto di differenza io mezzo?...ma su due cose però dissento ma sempre pacatamente sia chiaro, che la mia sia discreta mi pare riduttivo, è invece un buon tondello, e poi l'altra, non capisco come fai a giudicare la patina sulla foto di @sicil_rex io da quella foto, credo da scanner, non riesco a giudicarla proprio, temo appunto per il tipo di foto che poi tendono al verde e non penso che la moneta sia così dal vivo, si capisce che c'è molto molto di buono ma per farle le pulci sulla legenda ci sono delle ossidazioni o delle porosità su ET HIE??? Con ste foto io giudico male e magari mi sbaglio.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Asclepia

innanzitutto scusami per essermi intrufolato nel tuo post ma volevo solo far vedere una moneta leggermente superiore.

Hai ragione, non è una foto ma una scansione.

Detto questo ti dico che, secondo me, la tua moneta è gradevole, decisamente superiore ai grani che solitamente si vedono. Ottimo acquisto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sicil_rex dice:

ciao @Asclepia

innanzitutto scusami per essermi intrufolato nel tuo post ma volevo solo far vedere una moneta leggermente superiore.

Hai ragione, non è una foto ma una scansione.

Detto questo ti dico che, secondo me, la tua moneta è gradevole, decisamente superiore ai grani che solitamente si vedono. Ottimo acquisto.

ciao @sicil_rex:) non devi scusarti anzi, ci hai fatto vedere un tondello stupendo e ci hai dato un altro termine di paragone come fare forum altrimenti...

però non essere così stretto di manica con le tue monete:D credo che anche lo stesso Ferdinando della tua moneta se potesse parlare te lo direbbe: :director:"sono splendido"...:good:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Io non voglio ne sopravvalutare ne tantomeno denigrare le monete di nessuno, in fondo non conosco nessuno dei due proprietari delle monete postate quindi non ci perdo ne guadagno niente, come già anticipato cerco di essere il più obbiettivo possibile... 

La moneta in apertura del post è un discreto esemplare ma, come già scritto in precedenza, i rilievi presentano evidenti segni di usura, come presenta segni di una pulizia o meno invasiva nei campi del dritto, metti pure che gli stessi sono ingigantiti dalla foto ma comunque ci sono, o almeno io li vedo,a questo punto io non tenterei neanche di asportare la patina che la ricopre, che tra l'altro non è piacevolissima, onde evitare di avere spiacevoli sorprese.... 

La seconda moneta postata presenta, in modo abbastanza notevole, ancora degli ottimi rilievi, un po' meno sul volto di Ferdinando probabilmente causa di una debolezza ma bisognerebbe vederla in mano, mentre il rovescio sembrerebbe in conservazione migliore , basta notare l'impronta delle foglie della vite, inoltre ha un'ottimo bordo regolare e per finire bisogna ammettere che ha una splendida patina, almeno ai miei occhi... 

Detto ciò riconfermo che giudico delle foto e che la realtà potrebbe essere ben diversa e che sono intervenuto perché invitato altrimenti mi sarei astenuto dal dare un giudizio che avrei tenuto per me senza andare ad infastidire chi la pensa diversamente.,. 

In definitiva ciò che conta è essere contenti dell'acquisto, il resto non conta... 

Auguro una buona serata a tutti voi... 

Penso che nessuno se la sia presa, anche perché se espresse in maniera pacata ed educata - come tutti noi abbiamo fatto - ogni opinione è legittima.

Anzi, visto che probabilmente tu sei ben più esperto di me con questa monetazione mi fa più che piacere il confronto. Non pretendo certo di aver ragione dunque: dico che mi piacciono entrambe le monete (quella di @Asclepia come dcevo l'avevo puntata anch'io) e che sono in stato di conservazione superiore allo standard. Quella di @sicil_rex è migliore, direi che ci sta tra mezzo e tre quarti di punto di differenza, come diceva Asclepia la patina pesante della sua le dà forse un aspetto più vissuto. Questa la mia opinione, ma non è certo assoluta assolutezza; ci sono questioni su cui sono meno democratico e mi impongo quando so di aver ragione, ma non è questo il caso, anche perché le mie modeste conoscenze di monetazione ferdinandea si concentrano principalmente sull'argento.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2017 alle 21:33, Rocco68 dice:

Hai ragione Amico mio.....domani provvedo.

Buonasera, come promesso ti posto le pagine del D'Incerti di tuo interesse.

IMG-20171222-WA0041.jpg

IMG-20171222-WA0040.jpg

IMG-20171222-WA0039.jpg

IMG-20171222-WA0035.jpg

IMG-20171222-WA0037.jpg

IMG-20171222-WA0036.jpg

IMG-20171222-WA0038.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Asclepia ciao, riguardo al due grani, in queste pagine postate da Rocco68 non vedo nessun riferimento alla corona a sette punte, dimenticanza, variante scoperta di recente o normale?

A proposito! Anche se in scarsa conservazione, ho scoperto di avere il grano 1815 70a, (G e 1 ai lati del grappolo) :)

5a3e4098e5bab_g1185b.jpg.3b2b1cc09d40e4b8a5e0e03031d847a6.jpg

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera, come promesso ti posto le pagine del D'Incerti di tuo interesse.

IMG-20171222-WA0041.jpg

IMG-20171222-WA0040.jpg

IMG-20171222-WA0039.jpg

IMG-20171222-WA0035.jpg

IMG-20171222-WA0037.jpg

IMG-20171222-WA0036.jpg

IMG-20171222-WA0038.jpg

Grazie mille Rocco:good:

@nikita_ secondo me quella a sette punte è una variante scoperta/considerata solo di recente, che sappia io è stata riportata solo quest'anno sul Gigante come variante r2, comunque resta strano che nessuno se ne sia mai accorto prima anzi non l'abbia mai censita prima:unknw:...forse la ragione sta nel fatto che questa monetazione è un po' "scagata" e poco approfondita?

Dei vari nominali avete mai visto voi quelli senza data?Io no! Qualcuno ha un immagine?

Io intanto posto l'immagine del 5 grani del 16...oltre a questo rimasto invenduto da Nomisma avete mai visto altri esemplari? Saluti.

image01468.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Asclepia dice:

Grazie mille Rocco:good:

@nikita_ secondo me quella a sette punte è una variante scoperta/considerata solo di recente, che sappia io è stata riportata solo quest'anno sul Gigante come variante r2, comunque resta strano che nessuno se ne sia mai accorto prima anzi non l'abbia mai censita prima:unknw:...forse la ragione sta nel fatto che questa monetazione è un po' "scagata" e poco approfondita?

Dei vari nominali avete mai visto voi quelli senza data?Io no! Qualcuno ha un immagine?

Io intanto posto l'immagine del 5 grani del 16...oltre a questo rimasto invenduto da Nomisma avete mai visto altri esemplari? Saluti.

image01468.jpg

Mai visto prima un 5 Grana del 1816

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, Asclepia dice:

Ne ho una "senza data", ma è più giusto dire che... "non si vede la data" :lol:

Può essere di tutto, 1814,1815,1816 o senza data :lol:

5a3ed59e71d6c_10gnodata1.jpg.e4600f207df5764a62337ba1e3c8e8ca.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, nikita_ dice:

Ne ho una "senza data", ma è più giusto dire che... "non si vede la data" :lol:

Può essere di tutto, 1814,1815,1816 o senza data :lol:

5a3ed59e71d6c_10gnodata1.jpg.e4600f207df5764a62337ba1e3c8e8ca.jpg

Posso solo immaginare lo stato del rovescio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Rocco68 dice:

Posso solo immaginare lo stato del rovescio......

Si, è pietoso :unknw: , c'e l'avevo già una bellina in mb/bb, ma questa l'ho voluta ugualmente con me, per 50 cent non me la sono sentita di lasciarla in quel vassoio...

5a3f9444c9bd5_10gnodata2.jpg.120e2e157d85bf32002dfe51bac1a0c6.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ‎23‎/‎12‎/‎2017 alle 19:07, Rocco68 dice:

Mai visto prima un 5 Grana del 1816

Ogni tanto si vede. Personalmente ne ho avuto 3, uno ancora in collezione.

Mai visti in buona conservazione. Quello di Nomisma è il migliore che abbia visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sicil_rex dice:

Ogni tanto si vede. Personalmente ne ho avuto 3, uno ancora in collezione.

Mai visti in buona conservazione. Quello di Nomisma è il migliore che abbia visto.

Ciao @sicil_rex

Io personalmente ho visto solamente questo di Nomisma....che dici ce lo posti il tuo:)?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sicil_rex dice:

Eccolo

407D.jpg.358def47aeecab7fe3e34d7fdb0fa1a1.jpg407R.jpg.698892b198c5ba1c71a4e2e4fa5ccbac.jpg

Molto bello...questo è il secondo che vedo...ed è identico a quella di Nomisma, sia la testa che la disposizione della legenda al rovescio sono i medesimi...tra quelle che hai avuto in collezione, hai riscontrato varianti nella dimensione della testa o nella disposizione della legenda al rovescio?  Grazie ancora per aver condiviso la foto:).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusate il ritardo.

Gli esemplari erano praticamente identici. Stesso conio e anche stessa conservazione.

Modificato da sicil_rex
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.