Vai al contenuto
IGNORED

Ultimi arrivati: 1 grano 1815

Risposte migliori

Buon pomeriggio lamonetiani:). Oggi mi è arrivato un altro grano da aggiungere alla collezione, che fare allora se non postarlo e condividerlo con voi.

I grani siciliani del 14 e del 15 per iconografia si difendono benissimo e io personalmente li adoro...nel forum vedo però non vanno poi molto:cray:...

Questo che vi posto è considerato raro ed è la variante con il valore G.1. in caratteri piccoli. Sono monetine spicciole e sono sempre difficili da trovare in conservazioni eccelse, qualche esemplare in alta conservazione compare ma si fa pagare molto bene...questa secondo me è uno squisito compromesso...voi che dite? Il ritratto mi pare in ottime condizioni. Grazie in anticipo a chi commenta. Saluti.

p.s. le foto non sono il massimo perché il sole nun c'è:pardon: e la luce artificiale non fa lo stesso effetto...

Ah, i ponderali che non guastano mai e una breve descrizione... questa pesa 2,99 grammi (3 grammi) e misura 18mm

Al D: FERD.III.P.F.A.SIC.ET HIER.REX. 1815 a circondare la testa coronata di Ferdinando III.

P.F.A. sta per PIUS FELIX AUGUSTUS espressione in uso presso i romani, in cui il titolo onorifico di Augusto assegnato agli imperatori è associato agli epiteti pius e felix ma anche ad altri...

Al R: un grappolo d'uva con accanto sigle del maestro di zecca V.B. Vincenzo Beninati e sotto il valore G. 1. (sigle V.B. che troviamo in tutti i nominali in Cu del 14 e del 15 oltre che nei 12 tarì del 1810)

Datemi i vostri pareri. 

SAM_2522.JPG

SAM_2525.JPG

SAM_2528.JPG

SAM_2537.JPG

SAM_2539.JPG

SAM_2542.JPG

SAM_2544.JPG

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...e grazie per l'apprezzamento...per essere più precisi che conservazione gli attribuite, almeno da queste foto?

Poi qualcuno ha una cura per quella macchiolina verde al rovescio sopra il graspo d'uva? a occhio nudo si intravede appena ma se riesco a farla sparire sarebbe meglio.

E ancora:) qualcuno conosce un testo o degli articoli che parlano specificatamente dei grani del 14 e del 15 o comunque in cui reperire più informazioni rispetto ai soliti cataloghi. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutte tu le trovi????:angry:

Comincerei col dire che questo nominale è sempre un terno al lotto.

Per fare un esempio della serie di Ferdinando III degli anni 14 e 15 è sicuramente il più fantasma.

Se poi ci mettiamo pure la conservazione, davvero molto ma molto difficoltoso.

Un fascino che regge anche con i nominali più importanti e maggiori, è minuto come tondello, ma stupendo come iconografia e quindi più affascinante, e poi con il fatto che si vede poco, sale sempre di più il suo appeal.

Ti dico solo che il tuo esemplare è migliore dei tre che ha in collezione il Banco di Sicilia..:blink:

Parliamo di una collezione da paura per le Siciliane.

Questo può in linea di massima, far capire quanto sia difficoltoso reperire questo grano in condizioni discrete.

Per i testi, oggi rimane ancora lo Spahr come riferimento più rappresentativo, poi metterei l'ottimo lavoro di Vico D'ncerti del 59, e perchè no, il testo sulle collezioni del Banco di Sicilia edito da Silvana Editoriale.

E comunque per i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, diventa più celere la ricerca, aste di ogni tipo, il nostro forum, il noto sito, la comunicazione in genere, cosa che fino a qualche decennio fa era molto ma molto più lenta.

Penso anche ai convegni, alle associazioni, ai circoli, un mondo in evoluzione, a nuovi progetti che stanno nascendo, stiamo crescendo tutti insieme, e questo fa ben sperare.

Eros 

p.s.  Come si fa a non avere un debole per la monetazione Borbonica Palermitana...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonpomeriggio. Grazie dei pareri @Sirlad@Principe di Linguaglossa troppo buoni:)...il dritto secondo me si avvicina allo spl mentre il rovescio ha qualche problemino in più...quella macchia verde ne abassa la conservazione almeno ai miei occhi. Comunque credo di aver speso bene i miei soldini con questo tondello piccino picciò.

13 ore fa, eracle62 dice:

Ma tutte tu le trovi????:angry:

Comincerei col dire che questo nominale è sempre un terno al lotto.

Per fare un esempio della serie di Ferdinando III degli anni 14 e 15 è sicuramente il più fantasma.

Se poi ci mettiamo pure la conservazione, davvero molto ma molto difficoltoso.

Un fascino che regge anche con i nominali più importanti e maggiori, è minuto come tondello, ma stupendo come iconografia e quindi più affascinante, e poi con il fatto che si vede poco, sale sempre di più il suo appeal.

Ti dico solo che il tuo esemplare è migliore dei tre che ha in collezione il Banco di Sicilia..:blink:

Parliamo di una collezione da paura per le Siciliane.

Questo può in linea di massima, far capire quanto sia difficoltoso reperire questo grano in condizioni discrete.

Per i testi, oggi rimane ancora lo Spahr come riferimento più rappresentativo, poi metterei l'ottimo lavoro di Vico D'ncerti del 59, e perchè no, il testo sulle collezioni del Banco di Sicilia edito da Silvana Editoriale.

E comunque per i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, diventa più celere la ricerca, aste di ogni tipo, il nostro forum, il noto sito, la comunicazione in genere, cosa che fino a qualche decennio fa era molto ma molto più lenta.

Penso anche ai convegni, alle associazioni, ai circoli, un mondo in evoluzione, a nuovi progetti che stanno nascendo, stiamo crescendo tutti insieme, e questo fa ben sperare.

Eros 

p.s.  Come si fa a non avere un debole per la monetazione Borbonica Palermitana...

Non tutte:P...ma mi do da fare^_^

Come scrivi è una monetina difficile e per trovare di meglio quando passano in asta un paio di centoni sono il minimo e questa almeno un bb/spl complessivo se lo merita secondo me (soprattutto per il dritto) e la cifra spesa e ben al di sotto dei due centoni.

Grazie per i testi suggeriti...ho cercato online se c'è qualche versione in pdf del Vico D'incerti (Le monete borboniche delle due sicilie) ma non ho trovato nulla per ora e non so manco se c'è!; lo Sphar dovrò cercarlo in qualche asta sperando che il prezzo non lieviti, ce ne sono un paio in vendita o a cifre un po' gagliarde (su Vcoins c'è quello dell'82' ha 150€:shok:) o a buon prezzo ma su siti di annunci gratuiti, quindi poco sicuri.

Il più facile da reperire, almeno dalle mie prime ricerche è il terzo testo che mi indichi, con 34/40 euro passa la paura...ammenochè qualche lamoneitano che l'ha acquistato non decida di liberarsene? Io lo prenderei pure usato.

14 ore fa, eracle62 dice:

Impossibile almeno per me, quando ho comprato il mio primo catalogo Gigante e lo sfogliai, le monete che mi rimasero subito impresse e che ho desiderato da subito furono diverse, ma con i grani del 14 e del 15 fu amore a prima vista ed è un amore che dura:give_rose:

19 ore fa, Asclepia dice:

Poi qualcuno ha una cura per quella macchiolina verde al rovescio sopra il graspo d'uva? a occhio nudo si intravede appena ma se riesco a farla sparire sarebbe meglio.

Nessuno??

Ciao e grazie ancora dei pareri e dei consigli.

p.s. ho finito i "mi piace" appena tornano provvedo:).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Asclepia dice:

@gennydbmoney @Gallienus @gcs @dareios it @demonetis @nikita_ @dux-sab @odjob @Rocco68:hi:non voglio importunarvi, anche se forse lo faccio:pardon:, ma un vostro parere personale sulla conservazione è molto gradito.

Grazie in anticipo:).

Ciao @Asclepia,  complimenti per la Splendida monetuzza!

Domani ti posto la pagina dello studio del D'Incerti riguardante le monete in rame siciliane.

Saluti, Rocco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Asclepia, avevo visto anch'io questo pezzo in vendita (credo sia lo stesso almeno) ed ero tentato dall'acquisto, che non ho potuto condurre in porto in quanto sono del tutto al verde causa acquisti pesanti sulle papali, sulle quali sto dirottando le mie magre finanze,

I miei complimenti per lo splendido pezzo: io amo profondamente tutta la monetazione di Ferdinando, ma quella per la Sicilia è davvero deliziosa. Il grappolo d'uva pare uscire dalla moneta e dà vita al pezzo in maniera estremamente affascinante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Asclepia dice:

@gennydbmoney @Gallienus @gcs @dareios it @demonetis @nikita_ @dux-sab @odjob @Rocco68:hi:non voglio importunarvi, anche se forse lo faccio:pardon:, ma un vostro parere personale sulla conservazione è molto gradito.

Grazie in anticipo:).

Ciao, rispondo alla tua chiamata perché non voglio essere maleducato ma se non ho partecipato alla discussione è perché sono in netto contrasto con chi si è espresso prima di me,e di sicuro un buon tondello ma non credo assolutamente che sia in conservazione splendida, la moneta presenta in modo evidente tracce di usura sui rilievi più alti e non conserva la freschezza di uno SPL pieno, inoltre, sempre secondo il mio parere, la monetina sembra aver subito un rimaneggiamento soprattutto nei campi del dritto dove sono ben visibili le linee lasciate probabilmente da una spazzolatura... 

Prima che mi fucilate ci tengo a precisare che sto giudicando una foto, magari in mano è decisamente diversa... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, rispondo alla tua chiamata perché non voglio essere maleducato ma se non ho partecipato alla discussione è perché sono in netto contrasto con chi si è espresso prima di me,e di sicuro un buon tondello ma non credo assolutamente che sia in conservazione splendida, la moneta presenta in modo evidente tracce di usura sui rilievi più alti e non conserva la freschezza di uno SPL pieno, inoltre, sempre secondo il mio parere, la monetina sembra aver subito un rimaneggiamento soprattutto nei campi del dritto dove sono ben visibili le linee lasciate probabilmente da una spazzolatura... 

Prima che mi fucilate ci tengo a precisare che sto giudicando una foto, magari in mano è decisamente diversa... 

Per quel che riguarda lo stato di conservazione concordo con te sul fatto che non lo giudicherei SPL, gli darei anch'io mezzo punto in meno.

Ma la conservazione ha senso fino a un certo punto per queste monete, o quantomeno "l'etichetta" han un peso minore rispetto alle altre coniazioni preunitarie, personalmente preferisco basarmi sulla piacevolezza del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una bellissima moneta sicuramente, dare un giudizio spassionato per queste tipologie poi, non è così semplice soprattutto da una foto. Però io sono della vecchia scuola,  Nel senso che giudico complessivamente una moneta da una serie di cose e particolari che messi insieme poi, mi danno quella percezione del grado di conservazione. Quand'ero un giovanotto mi allenavo con i listini di alcuni operatori del settore, tipo De Falco, Varesi e qualche altro.  Nascondevo le loro indicazioni di conservazione e poi le confrontavo con quello che pensavo potessero essere. Ritornando alla tua moneta, per me è molto più di bb, ma arrivare a parlare di splendido mi sembra un pochino esagerato. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gallienus dice:

Per quel che riguarda lo stato di conservazione concordo con te sul fatto che non lo giudicherei SPL, gli darei anch'io mezzo punto in meno.

Ma la conservazione ha senso fino a un certo punto per queste monete, o quantomeno "l'etichetta" han un peso minore rispetto alle altre coniazioni preunitarie, personalmente preferisco basarmi sulla piacevolezza del pezzo.

Ciao, basarsi sulla piacevolezza del pezzo è sacrosanto ma ciò non vuol dire che perché ci piace è indubbiamente bello, anche perché in soldini tra un punto e un'altro la differenza a volte è abissale... 

Quindi anche se la moneta si presenta in conservazione inusuale per la tipologia bisognerebbe giudicarla con una certa obiettivita'.... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao @gennydbmoney:m249::m249:^_^....Ci mancherebbe! io voglio avere pareri senza tanti fronzoli e i più autentici possibili...vi rompo per quello e mi piace sentire tutte le campane, c'è chi la trova splendida e chi la trova in bb sono opinioni varie e ben accette...anch'io come ho scritto non la giudico in conservazione spl, ma la vedo nel mezzo tra il bb e lo splendido e sentendo anche i vostri pareri in merito mi pare che siamo d'accordo che sia superiore al bb... vi posto delle foto fatte a luce naturale del dritto per osservare meglio quei punti più chiari

image.png.9750f49c33b56547b7fa7a24a5a89014.pngimage.png.165084dbcb3a13cfa92f735f742038ba.png

...quello che suppongo io è che la moneta si presentasse con un bel patinone spesso e scuro, che infatti è ancora visibile tra le lettere della legenda e che qualcuno abbia tentato con qualche strumento, presumo morbido visto che graffi sul metallo non ne vedo, di rimuovere la stessa dai campi fermandosi a un decimo del lavoro. Graffi sul metallo, come scrivevo, non si notano nemmeno nelle foto formato pizza, che per un nominale così piccolo sono il miglior modo per giudicare i difetti, perché dal vivo quelle striature non si notano come tali e paradossalmente fanno anche un bell'effetto.  Sinceramente non credo che alcuni punti spatinati della moneta abbassino poi tanto l'appeal di questo grano...una soluzione possibile sarebbe lavarla e rimuovere tutta la patina ma non credo lo farò.

Ribadisco quando chiedo un parere non lo faccio per sentirmi dire quanto penso o per ricevere solo complimenti sulla moneta anzi lo faccio proprio per guardare la moneta anche da altri punti di vista e so perfettamente qual'è il rischio, credo comunque benevolo, che corre un tondello posto in questa vetrina, viene analizzato e scandagliato e in buonafede giudicato...:aug:@gennnydbmoney ops^_^ mi è scappata una raffica!!! A parte gli scherzi grazie a tutti per la disponibilità nel rispondere ai miei post...

15 ore fa, Gallienus dice:

Ciao @Asclepia, avevo visto anch'io questo pezzo in vendita (credo sia lo stesso almeno) ed ero tentato dall'acquisto, che non ho potuto condurre in porto in quanto sono del tutto al verde causa acquisti pesanti sulle papali, sulle quali sto dirottando le mie magre finanze,

I miei complimenti per lo splendido pezzo: io amo profondamente tutta la monetazione di Ferdinando, ma quella per la Sicilia è davvero deliziosa. Il grappolo d'uva pare uscire dalla moneta e dà vita al pezzo in maniera estremamente affascinante.

Ciao @gallienus. Manco io navigo nell'oro e non ci ho mai navigato purtroppo, ma essendomi andata buca con l'asta di Pandolfini o girato i soldi sulla baia...e sono stato ben felice di farlo...allora eri tu l'altro che "osservava" la moneta:acute:? Sarebbe finita in buone mani ma meglio le mie:P

7 ore fa, dareios it dice:

È una bellissima moneta sicuramente, dare un giudizio spassionato per queste tipologie poi, non è così semplice soprattutto da una foto. Però io sono della vecchia scuola,  Nel senso che giudico complessivamente una moneta da una serie di cose e particolari che messi insieme poi, mi danno quella percezione del grado di conservazione. Quand'ero un giovanotto mi allenavo con i listini di alcuni operatori del settore, tipo De Falco, Varesi e qualche altro.  Nascondevo le loro indicazioni di conservazione e poi le confrontavo con quello che pensavo potessero essere. Ritornando alla tua moneta, per me è molto più di bb, ma arrivare a parlare di splendido mi sembra un pochino esagerato. 

Grazie del parere @dareios it concordo con te e a proposito dei listini, faccio anch'io quel esercizio ma con alcuni cataloghi d'asta (quelli attendibili nelle conservazioni) e mi diverto pure a fare previsioni sulle possibili aggiudicazioni delle monete, certe volte mi spingo a stilare pure delle liste (non ho niente da fare dirai:D) e il più delle volte non sbaglio di molto. Tutto ciò mi diverte, mi aiuta a fare le giuste offerte e tiene allenato l'occhio nel giudicare le conservazioni.

15 ore fa, dux-sab dice:

anche per il bordo rovinato io mi fermo al bb+ che comunque è un'ottima conservazione per il tipo.

Ciao @dux-sab 

Si pure il bordo ha un problemino:( ma in questi nominali il bordo deturpato è la norma purtroppo, quelle con il bordo perfettamente conservato sono le eccezioni.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, sicil_rex dice:

Io sarò esagerato ma il mio l'ho classificato BB. Forse dovrei rivedere le mie vecchie classificazioni.

224D.JPG.114d3fe5daae0c3c3d1f0283feb4b266.JPG224R.JPG.cfa3253f96d887d9ddbcaff6c3ef127f.JPG

Questo per me è vicino allo SPL... 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, sicil_rex dice:

Io sarò esagerato ma il mio l'ho classificato BB. Forse dovrei rivedere le mie vecchie classificazioni.

224D.JPG.114d3fe5daae0c3c3d1f0283feb4b266.JPG224R.JPG.cfa3253f96d887d9ddbcaff6c3ef127f.JPG

Bhe se questa è bb la mia è mb/bb:blush:....direi che la tua allo splendido c'è e a pure il bordo integro che non è cosa che si vede spesso come scrivevo sopra. Complimenti per la moneta:good:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.