Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, torno ad usare questa sezione del forum per chiedere il vostro aiuto riguardo una piccola moneta reperita tra le tante di questo periodo. Nella mia collezione ho quasi solo monete medievali e di quelle mi interesso, questa di medievale però ha ben poco^^.

Il parere personale che mi sono fatto al riguardo è che si tratti di una monetina romana, probabilmente in argento e sicuramente spatinata.

il suo diametro è di circa 20-21 mm

il suo peso invece è di circa 1g (scusate ma non ho ancora bilancia di precisione)

Non riesco a leggere niente di comprensibile (specie al dritto dove, almeno io, non riesco ad intravedere nessun carattere), al rovescio qualcosa si vede ma lascio a voi il giudizio.

Mi piacerebbe tanto capire il periodo ma sopratutto a chi appartiene il ritratto dell'imperatore(?)

Grazie mille in anticipo!

Crorien

monetina.jpg

Inviato

Ovviamente se vi servono foto migliori posso trovare un modo per farle; dal vivo la moneta si presenta meglio che in foto e inclinandola verso una fonte luminosa si riescono a vedere molti più dettagli

Inviato

Questa à bisogno.. di un zio prete ...

• Mi piace 1

Inviato

Alessandro Séverio.... Forze PROVIDENTIA..... ma mi possu sbagliare...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ovviamente sono solo tentativi...tenendo presente che il busto e il viso sono  alterati dalla consunzione......il busto sembra laureato...... ma a me pare un denarino  alto impero....  del quale è rimasto ben poco.......  questo è Hadriano,  RIC_0090-RSC1089.jpg

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Provo a caricare delle nuove foto con un altra luce, magari può aiutare.

monetadet.png

Inviato

Credo, e ripeto credo per via della consunzione della moneta, ciò che rimane di un denario di Alessandro Severo, del tipo

RIC_0050.2.jpg

RIC 50

Severus Alexander Denarius. 226 AD. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, laureate, draped bust right / P M TR P IIII COS P P, emperor standing left, togate, sacrificing from patera over altar. RSC 276.

Inviato

@Tharsu52lo sai che potresti aver fatto centro! vedendo l'immagine è quello che si avvicina di più, sopratutto i lineamenti del profilo e l'altezza dell'orecchio (che poi mi pare di riuscire ad intravedere parzialmente il fiocchetto sulla nuca).

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Crorien

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.