Vai al contenuto
IGNORED

Jenkins, Coins of Punic Sicily, 3 (O2/R3)

Emilio Siculo

Risposte migliori

Ciao cari,

il Jenkins è stato proprio un grande, non mi stancherò di ripeterlo...

Ad esempio, stavo cercando, per un amico, un confronto per il tetradramma in asta prossimamente alla Triton, di cui allego foto. Si tratta di un Jenkins 3 (O2/R3), della serie più "primitiva". Come vedete, il rovescio è caratterizzato da una linea orizzontale al livello dell'attaccatura dei datteri al fusto e da una sorta di eccedenza di metallo (rottura di conio?) ad ore 2.

Ebbene, il Jenkins, nel suo Coins of Punic Sicily riporta due esemplari di Jenkins 3, il Paris (3P) ed il London (3L). Il 3L (e non il 3P) permette di confermare la rottura di conio lineare ad ore due del rovescio. Quando si dice un lavoro accurato...

Mi piacerebbe sentire vostri pareri sulla moneta in oggetto nella prossima Triton:

- vi suscita dei dubbi (a me, nello specifico no, ma nessuno è infallibile)?

- riuscirebbe qualcuno a caricare la foto o il link dell'esemplare 3L? Si riesce a trovare sul sito del British Museum? 

Grazie e a presto

Emilio

3606154l.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano il Jenkins, per cui non so quale è il numero di inventario dell'esemplare di Parigi, ma esiste il Luynes 1431, che però ha conii un poco diversi:

5a330e534d12c_Schermata2017-12-15alle00_48_22.png.59915516113d3969069ddbd5f2c9420f.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Leggendo la seconda parte dell'opera di Jenkins notavo che lo studioso aveva individuato anche un terzo esemplare di questa coppia di conii, citando come riferimento senza dati ponderali la "collezione privata Y".

Mi chiedo: è possibile che la collezione privata Y del "Coins of Punic Sicily" sia la medesima collezione privata Y del "The Coinage of Gela", dove sappiamo per certo trattarsi della ben nota e importantissima collezione di Athos Moretti?

Qualcuno saprebbe confermare o meno?

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esemplari postati da @Brennos2 e da @acraf corrispondono ai Jenkins 3L e 3P rispettivamente, mostrati nelle tavole del testo.

Come suggerito da @Archestrato sarebbe interessante riuscire a intercettare una foto del terzo esemplare menzionato da Jenkins, appartenente alla "collezione Y". Sull'identità di questo collezionista non saprei dire...

Grazie a tutti

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.