Vai al contenuto
IGNORED

libro monete romane e consiglio

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Mi servirebbe sapere che libro potrei acquistare per individuare quali sono le monete romane coniate nel territorio dell'attuale Italia. Inoltre vi pongo una domanda dato che avrei l'intenzione di iniziare a collezionare monete romane. Dato che attualmente colleziono monete coniate solo nel territorio attuale italiano, vi chiedo se ha senso per le romane collezionare solo quelle coniate nel territorio italico o se è più giusto collezionare anche quelle coniate in tutto l'impero. Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato (modificato)

@rorey36, non riesco a visualizzare il sito

Modificato da lira51

Inviato

Non capisco. A me si apre. 

Cerca wildwinds su google e prova a entrare da li.

Inviato

Ciao @lira51

Se sei completamente a digiuno in materia di numismatica antica, ti consiglio di partire da qualche testo generale. Puoi iniziare con:

- Istituzioni di numismatica antica, di Ernesto Bernareggi 

- Numismatica antica, di Laura Breglia

- La numismatica antica, di Ermanno Arslan

- Monete romane, di Adriano Savio

A questi ti consiglio di affiancare un buon libro di storia romana, se è il periodo su cui ti vuoi concentrare. In questo modo potrai decidere se impostare la collezione sulla repubblica, sull' impero o su entrambi. Una volta deciso questo, potrai concentrarti su testi ed argomenti più specifici.

Tieni presente che, secondo me, lo studio (che dovrebbe essere la prima cosa) ed il collezionismo delle monete antiche richiedono un'impostazione un po' diversa rispetto ad altre monetazioni. In un certo senso, si tratta di cambiare proprio forma mentis e, per farlo, è fondamentale avere delle basi, ed è per questo che ti ho consigliato testi generali. 

Personalmente, non penso ci sia nulla di male a collezionare solo monete coniate a Roma o comunque in territorio italico. Certo, è un' impostazione particolare che forse ti fa perdere qualcosa per strada, ma è un modo come un altro di collezionare.

Se serve altro, chiedi pure. :)

• Mi piace 4

Inviato

Ciao:D sotto l'imperatore Traiano l'impero romano raggiunse la massima espansione... colleziona quello che ti piace e ti emoziona... non metterti subito dei paletti... non è detto che una moneta coniata al di fuori dell'Italia sia meno bella e importante... 

carta_12.jpg

Inviato
20 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Ciao @lira51

Se sei completamente a digiuno in materia di numismatica antica, ti consiglio di partire da qualche testo generale. Puoi iniziare con:

- Istituzioni di numismatica antica, di Ernesto Bernareggi 

- Numismatica antica, di Laura Breglia

- La numismatica antica, di Ermanno Arslan

- Monete romane, di Adriano Savio

A questi ti consiglio di affiancare un buon libro di storia romana, se è il periodo su cui ti vuoi concentrare. In questo modo potrai decidere se impostare la collezione sulla repubblica, sull' impero o su entrambi. Una volta deciso questo, potrai concentrarti su testi ed argomenti più specifici.

Tieni presente che, secondo me, lo studio (che dovrebbe essere la prima cosa) ed il collezionismo delle monete antiche richiedono un'impostazione un po' diversa rispetto ad altre monetazioni. In un certo senso, si tratta di cambiare proprio forma mentis e, per farlo, è fondamentale avere delle basi, ed è per questo che ti ho consigliato testi generali. 

Personalmente, non penso ci sia nulla di male a collezionare solo monete coniate a Roma o comunque in territorio italico. Certo, è un' impostazione particolare che forse ti fa perdere qualcosa per strada, ma è un modo come un altro di collezionare.

Se serve altro, chiedi pure. :)

alcuni testi l'ho già acquistati e li sto studiando ma ora per poter iniziare a fare i primi acquisti mi servirebbe u catalogo con le monete, per intenderci un MIR per le monete romane

Inviato

Come ti ho detto, penso tu debba un attimo capire su cosa concentrarti. Non può esistere un catalogo unico per tutta la monetazione romana. 

Un ottimo punto di partenza per i denarii repubblicani è "Le monete d'argento della repubblica romana" di Varesi. 

Sulle imperiali, non saprei darti buone indicazioni. Devi aspettare altri utenti. Ci sarebbero i vari volumi del RIC, ma non penso facciano al caso tuo. Dovrebbero esserci dei cataloghi Alfa, ma non ne ho sentito parlare un granché bene. Io non li ho, per cui non posso dare un giudizio personale.

Tieni da conto i cataloghi di lamoneta e il sito che ti ha indicato rorey, che sono forse i due strumenti che ora come ora possono tornarti maggiormente utili.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte. Mi sbaglio oppure un paio di anni fa Montenegro ha fatto un libro sulle monete dell'impero?

Inviato

Gli anni sono trenta: il libro è del 1988 e costava, all'epoca, 250.000 lire.

Una specie di Sear (Roman Coin and their values) condensato  in un unico volume. Può dare un'idea di massima complessiva, ovviamente senza pretese di completezza.

Inviato
2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Gli anni sono trenta: il libro è del 1988 e costava, all'epoca, 250.000 lire.

Una specie di Sear (Roman Coin and their values) condensato  in un unico volume. Può dare un'idea di massima complessiva, ovviamente senza pretese di completezza.

allora mi sono sbagliato. forse non è di montenegro? avrei giurato di averne visto uno nuovo uscito in questi anni. Allora mi dice che il catalogo più recente delle romane di qualsiasi autore è del 1988?

Inviato

9 ore fa, lira51 dice:

allora mi sono sbagliato. forse non è di montenegro? avrei giurato di averne visto uno nuovo uscito in questi anni. Allora mi dice che il catalogo più recente delle romane di qualsiasi autore è del 1988?

Credo che i volumi più recenti (un paio d'anni) in italiano siano quelli di Gabriele Lepri, che però al momento coprono solo il periodo da Nerva ad Adriano.

Inviato
10 ore fa, lira51 dice:

In inglese ci sono i 5 volumi di "Roman coins" di Sear, usciti negli ultimi anni. Non sono male - ovviamente non sono il RIC - e il prezzo è abbordabile (40-50 € l'uno).

Inviato
40 minuti fa, Gallienus dice:

In inglese ci sono i 5 volumi di "Roman coins" di Sear, usciti negli ultimi anni. Non sono male - ovviamente non sono il RIC - e il prezzo è abbordabile (40-50 € l'uno).

Se li trovi usati , altrimenti per il nuovo , a secondo del volume , devi minimo raddoppiare il prezzo .

Il buon Montenegro per me rimane sempre una ottima base di partenza per le imperiali ed usato si trova abbastanza facilmente a 70/80 euro .

Inviato
8 minuti fa, Legio II Italica dice:

Se li trovi usati , altrimenti per il nuovo , a secondo del volume , devi minimo raddoppiare il prezzo .

Il buon Montenegro per me rimane sempre una ottima base di partenza per le imperiali ed usato si trova abbastanza facilmente a 70/80 euro .

Ad eccezione del vol. 2 che costa un po' di più sono tutti attualmente in vendita nuovi su Amazon tra 35 e 45 sterline.

Supporter
Inviato
2 ore fa, simo88 dice:

Puoi trovare tranquillamente tutto online :D 

Fai una rapida ricerca col mulo come ho fatto io...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.