Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio l’ Astrologo


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Tiberio , il successore poco amato da Augusto ma costretto ad adottarlo per la dolorosa perdita di eredi diretti o di eta’ tale da assumere subito il governo dello Stato , ebbe un carattere molto diverso dal suo patrigno , riservato e sospettoso , il che non gli procuro’ mai un grande amore del popolo romano quando divenne Imperatore . Questo carattere si manifesto’ palesemente anche in due occasioni , quando assunse per la prima volta la Tribunicia Potestas nel 6 a.C. , ritirandosi in volontario esilio a Rodi , infatti nonostante questo onore , Tiberio decise di ritirarsi dalla vita politica e abbandonare la città di Roma per andarsene in un volontario esilio sull' isola di Rodi che lo aveva affascinato fin dai giorni in cui vi era approdato di ritorno dall' Armenia ; poi successivamente quando negli ultimi anni della sua vita da Imperatore , si ritiro’ a Capri . 

Questa la motivazione del ritiro a Rodi data da Svetonio nella Vita di Tiberio : 

" ……è dubbio se per disgusto di sua moglie , che non osava né ripudiare né incriminare , ma che non poteva sopportare più oltre , o se , invece , per affermare o anche accrescere , con la lontananza , la sua autorità , nel caso che lo stato avesse bisogno di lui , evitando di stancare con la sua continua presenza . Certi stimano che , essendo allora adulti i figli di Augusto ,  cedette loro il passo spontaneamente , come se il secondo rango fosse stato un patrimonio a lungo usurpato , seguendo così l'esempio di Marco Agrippa che , quando aveva visto Marco Marcello chiamato a incarichi pubblici , si era ritirato a Mitilene per non sembrare , con la sua presenza in Roma , atteggiarsi a suo concorrente o a suo censore . Questa è , del resto , la versione che diede egli stesso , ma solo più tardi . In quell' epoca egli chiese un congedo motivandolo con il fatto che era sazio di onori e che voleva trovare riposo……"

Fin dal primo esilio a Rodi , Tiberio conobbe un certo Trasillo , non e’ sicuro che fosse il conosciuto grammatico di Mende , mentre il Tiberio Claudio Trasillo della nostra storia pare essere stato una persona diversa dal grammatico , forse un Liberto , Astrologo personale di Tiberio ; fatto sta che questo Trasillo predisse , quando Tiberio era a Rodi , che sarebbe stato presto richiamato a Roma per essere nominato ufficialmente erede all’ Impero , Tiberio diventato Imperatore  , chiamo’ a Roma Trasillo , che rimase costantemente con Tiberio durante gli anni del suo regno dal 14 al 37 , ottenendo inoltre la cittadinanza romana per sé e per la moglie ; Trasillo predisse poi a Tiberio una vita lunga , così da salvare la vita a molti nobili romani sospettati a torto , di complottare contro l' Imperatore , Tiberio credendo a Trasillo  confidava nel fatto che sarebbe scampato a qualsiasi complotto e così non tentò di contrastarli . Trasillo inoltre predisse a Tiberio l’ avvento ad Imperatore di Caligola , figlio sopravvissuto di Germanico e Agrippina , ma non visse abbastanza per vedere realizzata la sua predizione sulla successione all’ Impero di Caligola .

La continua presenza a corte dell’ Astrologo Trasillo trasmise a Tiberio la passione per questa che allora era una scienza , al punto che Tiberio stesso predisse che un giorno Sulpicio Galba sarebbe diventato Imperatore ed inoltre per poco tempo , come intui’ questa successione e’ un mistero in quanto prima di arrivare a Galba , vissero tre Imperatori prima di lui .

Ma leggiamo il passo di Svetonio per la passione Tiberio per l’ Astrologia e di Tacito che nel Libro VI degli Annali parla di questa predizione di Tiberio .

Svetonio , Tiberio , LXIX :

“Era piuttosto indifferente rispetto agli Dei e alla Religione , poiche’ in quanto dedito all’ Astrologia , era fermamente convinto che tutte le cose sono determinate dal destino ; tuttavia aveva una paura eccessiva dei tuoni e quando il cielo era abbastanza coperto portava sempre sul capo una corona d’ alloro , dato che questo tipo di foglia si dice non venga colpita dal fulmine”  

Tacito , Annali , Libro VI , XX e XXI :

XX “……Non vorrei omettere un presagio di Tiberio su Servio Galba che allora era Console ; lo fece chiamare e dopo averlo fatto parlare su diversi argomenti , gli disse in Greco : <Tu pure Galba un giorno assaggerai l’ Impero> , con il che voleva alludere (con l’ espressione assaggerai) ad un potere breve e tardivo . Lo prevedeva basandosi sulla scienza dei Caldei , ad apprendere la quale aveva dedicato gli ozii di Rodi , dove gli fu maestro Trasillo , del quale aveva sperimentato la dottrina nel modo che segue"

XXI "Tutte le volte che operava una consultazione con questo mezzo , si poneva nel punto piu’ alto della casa e metteva al corrente un solo liberto . Costui era digiuno di lettere ma gagliardo . Attraverso sentieri deserti e ripidi , poiche’ la casa sorgeva in cima ad una scogliera , precedeva colui la cui arte Tiberio aveva deciso di mettere alla prova ; al ritorno , se l’ uomo gli era parso sospetto di incompetenza o di frode , lo faceva scaraventare nel mare sottostante affiche’ non sopravvivesse un testimone del segreto . Una volta Trasillo , condotto su quelle stesse rupi , turbo Tiberio che lo interrogava , rivelandogli con molta sapienza il futuro ; interrogato a sua volta se fosse in grado di indagare il proprio oroscopo e come gli apparisse quell’ anno , anzi quel giorno , egli , misurata la posizione degli astri e le relative distanze , dapprima si confuse , poi si mostro’ atterrito e quanto piu’ proseguiva l’ indagine , tanto piu’ appariva sconvolto dalla sorpresa e dalla paura , fino a che asclamo’ che incombeva su di lui una prova ambigua , forse mortale . Tiberio allora lo abbraccio’ e si congratulo’ per aver presentito il pericolo ed esserne uscito incolume . Da quel giorno tenne tutti i suoi pronostici alla stregua di oracoli e lo annovero’ tra gli amici piu’ intimi” 

Tacito poi prosegue con delle riflessioni personali sul destino degli uomini , nelle quali oltre ad altri interessanti pensieri degni di una grande mente , nutre dubbi se le cose mortali degli uomini siano dominate dal fato o da una necessita’ inflessibile , oppure dal caso . Chiude il Tomo XXI , ricordando che anche il figlio di Trasillo fu un Astrologo il quale predisse l’ Impero a Nerone .

Testa di Tiberio conservata al Louvre

Tiberio , al Louvre.jpg

Modificato da Legio II Italica
Legenda Foto
  • Mi piace 2

Inviato

Salve @Legio II Italica , grazie per l'interessante post, non sapevo di questa passione di Tiberio per l'astrologia.

In effetti, purtroppo, Tiberio è spesso ricordato proprio per il suo carattere chiuso e per aver accordato molta, se non troppa, fiducia a Seiano, con le relative conseguenze... Certo non deve essere stato facile per lui (che, mi sembra, tra l'altro era un uomo "di stampo repubblicano") succedere ad Augusto, ma è stato anche un grande comandante militare e capace amministratore, quindi grazie per aver mostrato questo ulteriore aspetto della sua personalità!

Un saluto :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @clairdelune, grazie a te per l' apprezzamento .

In effetti rileggendo i classici nei ritagli di tempo , tornano alla mente tante sfumature dei caratteri dei nostri personaggi ; la conoscenza dei destini dell' uomo tramite lo studio della posizione in cielo delle stelle e dei pianeti , legati al momento della nascita secondo le credenze astrologiche , ha da sempre intrigato la fantasia degli uomini fin dai tempi antichi , i Caldei erano infatti ritenuti i maestri di questa scienza antichissima .

Anche Augusto non fu esente da queste credenze , pur non essendo astrologo praticante come Tiberio .

Un saluto

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.