Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici, 

è un po' che non scrivo nella sezione Romane, cioè in realtà da un po' che non scrivo in generale. Oggi passeggiavo sul noto sito nella sua versione iberica e mi sono imbattuto in alcune monete, tutta roba di bassissima conservazione ma dai prezzi spropositati. Malgrado tutto hanno destato il mio interesse per alcune particolarità. Il colore innanzitutto. Magari sono solo io, ma i sesterzi, spatinati in antico, che man mano stanno ripatinando, assumento il color "cioccolato" mi piacciono molto. Inoltre alcuni di questi esemplari sembrano martellati sui bordi, avete avuto la stessa impressione? 

adri.jpg

trai.jpg

pio.jpg

faus.jpg

Inviato

Ciao,
direi:
- il primo forse ma non è evidentissimo
- il secondo non mi pare
- il terzo sicuramente e poi lisciato
- il quarto probabilmente (tipo il terzo ma piú spinto come lisciatura/usura)
IMHO da queste immagini viste da smartphone...

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Inviato

grazie @Illyricum65 quale poteva essere la funzione di queste martellature? Pedine da gioco? Decorazioni da applicare? In quale periodo possono essere state prodotte?

Mi intriga molto l'aspetto extra monetale dei vecchi pezzi romani in epoche successive

Inviato
5 ore fa, Claudius dice:

grazie @Illyricum65 quale poteva essere la funzione di queste martellature? Pedine da gioco? Decorazioni da applicare? In quale periodo possono essere state prodotte?

Mi intriga molto l'aspetto extra monetale dei vecchi pezzi romani in epoche successive

Se fai una ricerca in questa sezione con il termine "protocontorniati" trovi diversi precedenti con esposte le varie teorie.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Certo sono molto malconci, ma la prima e l'ultima sono interessanti "anche" in quanto monete. Nella prima (AFRICA), l'Africa tiene in mano uno scorpione. L'ultima è il sesterzio di Faustina 1a  con gli elefanti (AETERNITAS). E' strano che martellassero in modo indifferente monete comuni e monete piuttosto rare anche a quei tempi. Ma evidentemente,questo ai martellatori non interessava...

Supporter
Inviato
17 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Certo sono molto malconci, ma la prima e l'ultima sono interessanti "anche" in quanto monete. Nella prima (AFRICA), l'Africa tiene in mano uno scorpione. L'ultima è il sesterzio di Faustina 1a  con gli elefanti (AETERNITAS). E' strano che martellassero in modo indifferente monete comuni e monete piuttosto rare anche a quei tempi. Ma evidentemente,questo ai martellatori non interessava...

Mi interessa la tua frase "E' strano che martellassero in modo indifferente monete comuni e monete piuttosto rare anche a quei tempi". Su che base era ritenuta rara una moneta in quell'epoca? Intendo, al di la del metallo usato, cosa la rendeva rara? Oggi i criteri credo siano comletamente diversi.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, credo che la rarità a quei tempi fosse data semplicemente dall'impressione visiva: "toh,  questo rovescio con gli elefanti non lo avevo mai visto". Non mi pare che abbiamo notizie certe su una sorta di collezionismo in epoca romana, anche se la cosa è più che possibile. Ad esempio, un tipo come Augusto (molto attento alla sua immagine e alla pubblicità anche con le monete) io proprio me lo vedo a metter da parte tutti i diversi aurei e denari che erano stati emessi a suo nome: una sorta di archivio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.