Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato il nummo in oggetto che andrà a sostituire uno in qbb che già era in mia collezione.

Se non erro, dovrebbe essere una zecca Roma secondo tipo.

image.png.5a6d0638d286730b81c1013ed0d468fb.png

Cosa ne pensate? che valutazione gli dareste?

Mi dispiace per le foto (sono un pò oblique), ma sono le uniche che ho al momento.

Appena mi arriverà la moneta manderò foto nuove.

image.png.18b853d18320ef2642e57d9602c9a002.png

image.png.d8df74d280441de5870aa70eb6567a39.png

Grazie a tutti in anticipo

Inviato

Questa cosa del Roma 2° tipo non mi è mai stata molto chiara a differenza del 1° tipo che riesco ad individuare facilmente.

In questo caso le foto sono molto piccole ma comunque a me pare piuttosto un Vienna '800: anche quelli hanno doppia piuma e conformazione 1-3-1 della coda.

Se le foto fossero più grandi al limite si potrebbero osservare le croci sulle due corone per distinguere tra Vienna '800 o Roma 1935.

Saluti

Simone 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della tua risposta @uzifox.

speriamo arrivi presto per capire se Vienna o Roma.

Anche per me è più semplice capire se Roma dal bordo del primo tipo.

Vediamo un po appena arriva se scopriamo l'arcano.

cosa ne pensi della conservazione? io la classificherei più di BB  nonostante la corona il piumaggio e parte dello stemma siano consunti, anche e sopratutto per il dritto (vedi lo spillone) e per la presenza di tracce di lustro che si intravedono.

Inviato

Non sono un esperto di questo tipo di tallero però ho scaricato qualche lavoro/ricerca trovato su internet,anche qui nella sezione "risorse" ci sono. Alcuni dichiarano che quelli con i 3 puntini nello scudo piccolo centrale dello stemma,nel rettangolino orizzontale,non sono sicuramente di Roma ma al 99% di Vienna. Ora con questa foto non li vedo ma in mano si dovrebbero notare bene.

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Non sono un esperto di questo tipo di tallero però ho scaricato qualche lavoro/ricerca trovato su internet,anche qui nella sezione "risorse" ci sono. Alcuni dichiarano che quelli con i 3 puntini nello scudo piccolo centrale dello stemma,nel rettangolino orizzontale,non sono sicuramente di Roma ma al 99% di Vienna. Ora con questa foto non li vedo ma in mano si dovrebbero notare bene.

Buonasera @favaldar, mi puoi mandare cortesemente i link di quanto da te consultato? Ho due talleri ed effettivamente una presenta i "tre puntini" ed il secondo no così come sono differenti le "B di BURG".

Se riesco questa sera li fotografo e provo a postarli. Grazie mille, Massimo.

Inviato (modificato)

Buongiorno, se ci sono i puntini nella fascia centrale dello stemma, come da figura , il tallero è certamente Vienna.

particolare puntini.JPG

Modificato da Saturno

Inviato
Il 12/12/2017 alle 16:54, Max68Busca dice:

Buonasera @favaldar, mi puoi mandare cortesemente i link di quanto da te consultato? Ho due talleri ed effettivamente una presenta i "tre puntini" ed il secondo no così come sono differenti le "B di BURG".

Se riesco questa sera li fotografo e provo a postarli. Grazie mille, Massimo.

Scusa ma l'ho letto solo ora...... ecco il link:

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

Supporter
Inviato
2 ore fa, favaldar dice:

Questo è in inglese ma è molto dettagliato:

http://www.theresia.name/en/index.html

2 ore fa, favaldar dice:

Questo è in inglese ma è molto dettagliato:

http://www.theresia.name/en/index.html

Argomento molto spinoso e complicato, praticamente "una giungla". Anche il mio tallero presenta gli stessi identici puntini nel mezzo della fascia centrale dello stemma, ma anche molte altre contraddizioni che ne rendono dubbiosa la zecca di provenienza, indirizzando or ora per Roma o Vienna ( vedasi miei precedenti posts in merito ai talleri ) . Non lo so... Serve un Grande Esperto che fin'ora non c'è, vuoi per lo scarso valore della moneta o interesse  vero e proprio  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.