Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il deposito venne scoperto da un detectorista in un campo vicino ad Appleshaw, a circa 4 miglia a nord-ovest di Andover nell'Hampshire il 1 dicembre del 1985.

Si tratta di un ripostiglio di modeste dimensioni, poco più di 3000 monete che terminano con il regno di Probo (emissioni della zecca di Lyon databili al 282). Tipica composizione dei depositi con questo termine di chiusura che constano essenzialmente di monete svilite accantonate dalla massa circolante (principalmente monete dei gallici Vittorino, Tetrico I, Tetrico II e degli imperatori centrali Gallieno e Claudio II). La presenza di 99 antoniniani riformati di Aureliano, Tacito, Floriano e Probo mostrano che il ripostiglio è stato chiuso attorno al 282, circa 8 anni dopo la fine dell'impero gallico.

Il proprietario del campo in cui è stato rinvenuto il ripostiglio, sir John Clark, consegnò 23 monete al British Museum e un'altra piccola selezione al locale museo di Andover. Il rimanente quantitativo del ripostiglio fu venduto il 16 luglio 1986 in asta da Christie's.

Questo il report sintetico del ripostiglio:

IMPERO CENTRALE
Valeriano e Gallieno 7
Gallieno e Salonina 378
Claudio II 276
Divo Claudio 27
Quintillo 24
Aureliano e Severina 12
Tacito 37
Floriano 2
Probo 50

IMPERO GALLICO
Postumo 31
Mario 1
Vittorino 593
Tetrico I 1021
Tetrico II 488
Imitazioni 105

Tot. 3052

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E questo è il mio modesto esemplare proveniente da questo ripostiglio che va a rimpolpare la mia selezione di monete da hoard:

5a2fa130c9b68_s-l1600(6).thumb.jpg.801cc5e9f76070931a61c0f1fb4ff5ea.jpg5a2fa13188760_s-l1600(7).thumb.jpg.8fa09e4d3402b110b8fe953b5a157895.jpg

D\ IMP C TETRICVS PF AVG
R\ PAX AVG

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.