Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XIII, Testone "NUNQUAM SITIET" Ancona

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

le aste autunnali mi hanno consentito di aggiungere qualche nuovo testone alla mia collezione. Oggi vi volevo presentare questo:

Gregorio XIII (1572-1585), Testone per ANCONA (Munt. 205, CNI 191)

D/: Stemma ovale in cornice con due putti, cimasa con fiore. GREGORI – XIII . P . MAX

R/: Gesù e la Samaritana al pozzo. . NVNQVAM . SITIET . Es.:  ANCONA

T/: liscio

Peso: 9.52 gr

-ex Asta Santamaria 1956 (Collezione Conte Magnaguti).

-ex Asta Montenapoleone 4, 1984 (Collezione Muntoni).

-ex NAC 81, 2014 (Collezione De Falco).

Personalmente ritengo questo testone rarissimo. Questa moneta, presente anche in un’altra variante (Muntoni 204), che si differenzia da questa per la foggia dello stemma al D/ e per la punteggiatura delle legende sia al D/ che al R/, è a mio avviso ricca di fascino iconografico e arricchita da una lunga storia numismatica.

La legenda al R/ “Nunquam sitiet” (“Non avrai mai sete”) allude alla parola di Giovanni, VI, 35: Qui credit in me non sitiet unquam (“Chi crede in me non avrà mai sete”).

Come sempre, vostri commenti e integrazioni sono graditi

Michele

Picena 4, n.10 D.jpg

Picena 4, n.10 R.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Allego per un confronto il mio proveniente da un' asta Ranieri. Rispetto al tuo non c'è storia, decisamente la conservazione di quello da te postato è invidiabile. Concordo su R3 come rarità, tra l'altro il pedigree è imbarazzante veramente. Mi sfugge da dove provenga, lo puoi dire ?

IMG_20151117_191246.JPG

IMG_20151117_191259.JPG

• Mi piace 6

Inviato

Spettacolare,  sono contento che sia finito nella tua bella collezione!

Non aggiungo nulla, la qualità della moneta è già garantita dalle mani dei grandi collezionisti che l'hanno toccata ;)

Buona serata,

Antonio 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ragazzi!;)

Gionata, è passato recentissimamente da Picena... La prima volta che ho preso in mano questo testone è stato nel 2014 a Milano alla NAC... ed è stato amore a prima vista... all'epoca finì altrove, e pensavo di averlo perduto... poi invece lo ritrovo dopo solo qualche anno dall'ottimo Cesare e allora ho detto: "questa volta non mi scappi"! E adesso finalmente "riposa" nella mia collezione...

• Mi piace 2

Inviato

Ah caspita non ricordo nemmeno di averlo visto li. 

Inviato

Coll. Magnaguti....Muntoni....De Falco......ZuoloNomisma !

complimenti Michele

• Mi piace 2

Inviato

Bellissima moneta, affascinante ed inusuale l'iconografia della samaritana al pozzo; conservazione straordinaria e pedigree "da triplete" ! Penso che non ci sia da chiedere di meglio...

Complimenti !

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Sinceri complimenti! 

• Grazie 1
Awards

Inviato

Moneta dal grande pedigree...complimenti!

• Grazie 1

Inviato

a me fa sempre un certo effetto sapere che la mia moneta (in questo caso tua) era in una collezione di un grande collezionista!!

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, dux-sab dice:

a me fa sempre un certo effetto sapere che la mia moneta (in questo caso tua) era in una collezione di un grande collezionista!!

Anche a me... Questo é uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto di questo specifico esemplare:rolleyes:

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a chi per pietà ha messo un " mi piace " anche al mio povero e disgraziato " samaritana ". Sapevo comunque di farmi molto male postandolo dopo il tuo....

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, sixtus78 dice:

Grazie a chi per pietà ha messo un " mi piace " anche al mio povero e disgraziato " samaritana ". Sapevo comunque di farmi molto male postandolo dopo il tuo....

:cray:mi hai commosso, non ho potuto fare a meno di mettertelo !

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, sixtus78 dice:

Tieni conto di chi non ha nulla da postare... già averla in condizioni "accettabili" è qualcosa ! :lol:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ero certo di commuovere qualcun' altro e di avere qualche altro mi piace.... Grazie.  ( naturalmente la mia era ed è ironia ).

Modificato da sixtus78
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.