Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,vorrei identificare questa moneta di cui non sono mai riuscito a trovare notizie,grazie a chi mi potrà dare informazioni

P_20171211_202821_vHDR_On-600x800.jpg

P_20171211_202844_vHDR_On-600x800.jpg

Inviato

Ciao @Selous. I Ponderali li hai? giusto per rendersi conto della dimensione...pare grande. Comunque non è una moneta ma una medaglia e pare moderna, forse imita una moneta o qualche cosa del genere...il bordo pare volutamente irregolare.

Al dritto Florentia

Al rovescio omnis homo mendax (tutti gli uomini sono bugiardi)

Resta una medaglia da identificare. Io non l'avevo mai vista.

Inviato (modificato)

Grazie x le informazioni,anche io avevo il dubbio che fosse un rifacimento,purtroppo non ho niente per pesarla il diametro è all'incirca 3,5 cm,vista la dicitura tutti gli uomini sono bugiardi può essere un rifacimento di peso monetale?

Modificato da Selous

Inviato

Non mi pare di vedere nulla che fa pensare ai pesi monetali, è una medaglia legata a qualche evento...è strana l'aquila legata alla città di firenze...l'aquila poi impugna un ascia e una spada?? la cosa che si avvicina di più, è il simbolo della contrada dell'aquila ma siamo a Siena...e l'aquila è diversa

stemma della contrada dell'aquila

quindi non vorrei portarti fuori strada...provo ad evocare gli esperti di medaglie e araldica e vediamo se vien fuori qualcosa...ma potrebbe anche essere un gadget di fantasia per turisti...

@sandokan @Corbiniano @borghobaffo

Inviato

Certo è molto strana,un aquila bicefala con spada e ascia non la ho mai vista,però non sono un esperto

Inviato

La fattura è moderna, mi sembra più un gadget da bancarella per turisti! Ciao Borgho

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Selous. Come ha già detto Asclepia, il dischetto è di produzione moderna, anche se la foggia è volutamente antichizzata.

I bordi sono irregolari, ma la perlinatura è perfetta e non vi sono segni evidenti di usura.  A mio avviso non è una medaglia ma un gadget, una finta moneta come quelle che vengono coniate in occasione di Sagre e Rievocazioni storiche, se ne sono viste più d'una qui nel sito.

La mia è solo una ipotesi, questo oggetto non l'ho mai visto prima d'ora.

Spero che Corbiniano, grande esperto di Araldica, possa identificare lo scudo al centro dell'Aquila che a me pare piuttosto generico. Quanto all'ascia che l'Aquila impugna con un artiglio....mi aspetterei piuttosto uno scettro, o un globo........

Salutii.

@Selous

Florentia.jpg

Aquila bicipite.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie mille per il tuo parere,mi insospettiva soprattutto la fattura del giglio troppo piatta e perfetta per essere antica

Inviato

se cerchi è una medaglia che è già apparsa su questo forum..

Inviato

Ho trovato ora la vecchia discussione,penso proprio sia un souvenir o un gettone di una qualche rievocazione,grazie a tutti per la disponibilità.  

Inviato

Cari amici, questo tondello mi sembra davvero mendax, e mica solo nella scritta...

Il giglio è fiorentino, non ci piove.

Però è inciso con un sacco di "vuoti", un po' troppi rispetto alla norma:

giglio.jpg.bebc6214d7690ef832cfddf5e19f09c8.jpg

Come se fosse stato realizzato a partire da un disegno dov'era bicolore, come nello stemma della provincia di Firenze:

image.png.b251fff31e93bb4e209c3d0ca2ea3f64.png(da: http://cargocollective.com/PARTNERS/Provincia-di-Firenze)

L'aquila mi lascia ancora più perplesso.

Più che altro, per lo scudetto che si porta addosso il quale, se non vedo male, è seminato di gigli.

Ossia, sempre se non vedo male, sarebbe il tipico stemma angioino.

E mi fa strano che uno stemma guelfo stia in petto a un'aquila, simbolo ghibellino per eccellenza...

Per tacer del fatto che questo stemmino mi pare tanto ma tanto simile a un altro stemma pubblico toscano...

...anzi, limitrofo a Firenze, quello del comune di Prato:

image.png.30dbe5884b2cfab464009f29b7b325c6.png (da: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Prato-Stemma.png)

E per tacer della scure nell'artiglio destro dell'aquila, attrezzo che non ricordo di aver mai visto insieme al re dei volatili... ma potrei sbagliarmi, perchè sto andando a memoria...

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera corbiniano,dopo le tue delucidazioni credo sempre più che sia un gettone o una moneta usata magari per una rievocazione o data per souvenir in qualche fiera in tempi recenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.