Vai al contenuto
IGNORED

Luogontenza: Serie Barbetti...

Risposte migliori

Staff
Inviato (modificato)

Mi mancherebbero la 100 lire (da affiancare alla serie italia turrita) e la 500... per completare (tipologicamente) la serie del periodo.

MA, con questo approccio collezionistico, mi ritroverei anche a dover acquisire le varie pezzature della RSI (magari in conservazione anche CS [carta straccia], giusto per riempire il buco)...

Voi cosa ne pensate?

Vi allego il mio ultimo acquisto in proposito: 1000 lire.
Non è una introna, ma la trovo un ottimo compromesso tra qualità (ottimo BB, credo che anche BB/qSpl non sia un azzardo) e costo (100€ spedita).
Che ne dite?

visto che ormai è il mio più stretto compagno di post, taggo senza ritegno @nikita_  abusando della sua bontà d'animo nel dispensare sapere...
Ma so già che petronius e gli altri amici non mancheranno di unirsi :) 

Ciao a tutti, Fab

ovXSa8.jpg

1bLGfy.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Mi limito a farti i complimenti per l'acquisto, di più, vista la mia esperienza non posso fare.

Vorrei però indicarti un sistema per completare in maniera rapida ed a costo zero la collezione di cui hai parlato.

Visto il periodo natalizio, dove quasi tutti, amici, parenti, etc. non sanno mai cosa regalare, tu fagli questa proposta:

"... sapete che sono un collezionista e visto che mi chiedete cosa desidero per Natale, ho pensato ad una piccola serie di "vecchie banconote usate sono quasi carta straccia"- almeno BB -  in modo tale da permettermi di completare la mia collezione..."

Io quasi quasi ci provo, poi sai, una volta accettata la richiesta non si può mica tornare indietro... non è elegante :D:D:D

Di nuovo complimenti e perdona la battuta:blink:

PB 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, ilnumismatico dice:

Non è una introna, ma la trovo un ottimo compromesso tra qualità (ottimo BB, credo che anche BB/qSpl non sia un azzardo) e costo (100€ spedita).
Che ne dite?

Ciao, non necessariamente doveva essere un'Introna :D 

Bella banconota, la vedo molto fresca, ed aggiungo che quelle pieghe gli danno carattere.
A dire il vero agli inizi non ci tenevo tanto, per me esisteva il Regno e la Repubblica. Ogni volta andavo a cercare nelle date quel confine sottile tra gli unici due periodi storici che prendevo in considerazione, ancora Regno con Einaudi Governatore e non ancora Presidente, e poi le stesse banconote per la Repubblica.
Quando cominciai a dividere le banconote per periodi storici i biglietti della luogotenenza me li sono già ritrovati ad avere, e quindi la ricerca non fu necessaria. Complice il fatto che collezionando date e firme prendevo quel che c'era di diverso, ragion per cui mi ritrovai con 100 e 500 lire a firma Introna-Urbini e 1.000 lire con Einaudi-Urbini.
Hai cominciato bene e secondo me è stata un'ottima acquisizione. Metterai a posto anche i due tasselli mancanti in seguito. Al momento possiedi una Luogotenenza/Einaudi, naturalmente, nel "costruire" questo periodo storico, gli altri due nominali mancanti non debbono essere per forza dello stesso Governatore.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Al momento possiedi una Luogotenenza/Einaudi, naturalmente, nel "costruire" questo periodo storico, gli altri due nominali mancanti non debbono essere per forza dello stesso Governatore.

Si, infatti non bado alle firme anche se il mio trafiletto lo lascerebbe pensare. A trovarle tutte in questa conservazione già sarebbe il massimo, ma l'è dura... 

e per l'RSI come ti sei regolato? Fai anche quella? Alcune pezzature sono proprio ostiche, anche in CS... :( 

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

e per l'RSI come ti sei regolato? Fai anche quella? Alcune pezzature sono proprio ostiche, anche in CS... :( 

Ce ne sono comunque di molto comuni, ad essere sincero l'RSI non l'ho considerata, l'ho assimilata al Regno. Dovrei avere un mille Barbetti ed un 50 lire lupa, ed ammetto di non averle prese in quanto RSI.

Ritornando al discorso precedente, a suo tempo il fatto che un mille lire Barbetti W580 del marzo '46 era classificata come luogotenenza, ed un W581 del luglio '46 una Repubblica, non so.... non mi "prendeva" più di tanto, per questo a lungo le ho tenute sistemate semplicemente per "anzianità" di emissione dividendole solamente tra Regno e Repubblica.

Sicuramente sbaglio.... magari tra cento anni chi colleziona le monete spicciole della Repubblica italiana le divide pure, sino al 1994 prima Repubblica e dal 1995 in poi seconda Repubblica :unknw:  Se tutte queste divisioni fossero state accompagnate da un cambio di tipologia, e non da un semplice cambio di data, sicuramente sarei molto più invogliato a seguirle. Tu naturalmente vai dove ti porta il cuore, il collezionismo di cartamoneta di area italiana permette di scegliere varie vie. Il tuo è un percorso storico e va benissimo, ti invidio, ti darà in futuro molta più soddisfazione :)

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Grazie per il tuo parere.

Son quelle "sottili opinioni" che ognuno di noi matura intimamente durante il suo percorso.
Francamente, rimango ancora molto scettico se espandere la tipologia all'RSI.
Come te, la considero una sorta di estensione del Regno, mentre, inconsciamente, la luogotenenza ancora mi perseguita nei pensieri.
forse sarà perchè sarebbe l'unico 100 lire barbetti che ancora mi manca (mi sono prefisso questa simbolica meta, di avere tutte le emissioni di questo biglietto)... e dal momento che son poche emissioni, potrei anche fare questo "peccato". 
Mah... il bello di questo hobby, oltre lo studio della Storia, è assaporare anche l'attesa della ricerca.
Credo che molte risposte le troveremo solo proseguendo nella nostra Passione.
Un caro saluto a tutti

Fab

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.