Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vi disturbo per chiedervi un consiglio, sono indeciso su cosa farmi regalare per Natale e sono indeciso fra due sesterzi il primo di treboniano gallo di cui non so il peso con al retro una liberalità augg dato come bb. Il secondo è un sesterzio di postumo di 22.4g sempre bb ed al retro Victoria aug. Voi cosa mi consigliate? 

IMG_20171210_220219.jpg

IMG_20171210_220231.jpg

IMG_20171210_220137.jpg

IMG_20171210_220152.jpg

Inviato

Prenderei il sesterzio di Postumo, 22 grammi non sono pochi. 

Inviato

Prezzo equivalente?

Se si andrei anch'io sul Postumo.  Buona conservazione, legenda quasi completamente leggibile, discretamente centrato.

Il Treboniano ha la legenda al D/ poco leggibile ma, soprattutto, ha un occhio da pesce lesso che mi fa impressione.  Possibile che lo abbiano corretto con un Hi-Liner marca "Bulino"? :-)

Ciao!

TWF

Inviato

Ciao, tra il treboniano ed il postumo ci sono 35 eurini di differenza in più per il postumo. Anche io opterei per il postumo l'unica cosa sembra che abbia un inizio di cancro forse al retro. Per il treboniano non c'è scritto nulla sul fatto che abbia ritocchi

Inviato

Ciao:D il regalo lo puoi scegliere te giusto? Non so la cifra che puoi spendere, però avrei visto un denario di pertinace molto interessante... 

Inviato

Ottimo venditore :D dalle foto ho già capito chi e...

Inviato (modificato)

Questo costa qualcosina in più 50euro... Non è male...

2446.jpg

Modificato da simo88
Inviato

Ciao simo, il pertinace è fuori budget regalo:cray:, mentre il postumo con la Letizia è già un retro che ho volevo una vittoria che mi manca

Inviato

7 ore fa, Garbo92 dice:

Ciao simo, il pertinace è fuori budget regalo:cray:, mentre il postumo con la Letizia è già un retro che ho volevo una vittoria che mi manca

Ciao , se cerchi proprio una Vittoria di Postumo allora il dubbio tra le due monete da te proposte non sussiste , quella in foto e' un buon esemplare di Postumo e di peso medio alto ; se invece fossi ancora indeciso tra Postumo e Treboniano , personalmente opterei per Treboniano perche' oltre ad essere in bella conservazione e di bel conio e' anche una moneta rara per la LIBERALITAS , infatti anche il RIC la classifica R 

• Mi piace 1

Inviato

Io ti direi Postumo , valuta bene, a Ore  11 de R/  sembrerebbe esserci del cancro. La foto è sfuocata e non vedo bene. Valuta tu se puoi vederla dal vivo.

skuby

Inviato

Grazie ad entrambi, ecco i miei dubbi allora il treboniano come dice legio è ben centrato e non tanto comune molto interessante dal mio punto di vista anche se non so il peso. Il postumo anche lui è interessante perché di bel peso ed ha un rovescio che mi manca per postumo anche se credo sia con il rovescio più comune è l'unico dubbio è che al retro ci sia un inizio di cancro del bronzo. Appena posso farò un salto a visionarle è sempre la cosa migliore

Inviato
34 minuti fa, Garbo92 dice:

Grazie ad entrambi, ecco i miei dubbi allora il treboniano come dice legio è ben centrato e non tanto comune molto interessante dal mio punto di vista anche se non so il peso. Il postumo anche lui è interessante perché di bel peso ed ha un rovescio che mi manca per postumo anche se credo sia con il rovescio più comune è l'unico dubbio è che al retro ci sia un inizio di cancro del bronzo. Appena posso farò un salto a visionarle è sempre la cosa migliore

Il cancro non é la fine del mondo, se ben trattato ti lascia comunque una bella moneta. Gli unici aspetti sono solo che va controllata ogni tanto e soprattutto il  benzotriazolo è tossico e serve estrema attenzione. Il bronzo antico è comunque un materiale che può essere facilmente esposto, pertanto ci si deve convivere con il problema.

skuby

Inviato

Deformazione professionale evidentemente... ma io andrei su Postumo a occhi chiusi!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Dico pure io Postumo, anche perché presenta una barba simile a quella di Babbo Natale. Un regalo perfetto! :D

Modificato da Xenon97

Inviato

Quoto Postumo con un unico dubbio. Ovvero se al diritto ci vedo concrezioni malachitiche, a rovescio la macchia verde chiara dopo VICT e davanti alla corona retta dalla Vittoria potrebbe essere (ripeto potrebbe) essere un focolaio di corrosione.

Escluso ciò o al caso preventivato un trattamento, procederei con Postumo.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato
19 ore fa, Garbo92 dice:

Ciao , per "bel conio" non intendevo tanto il centraggio comunque buono , quanto piuttosto la qualita' delle figure del D/R relativamente all' epoca .

Il Postumo e' un buon esemplare seppur con qualche incrostazione di malachite e forse un piccolo cancro del bronzo alle ore 10,00 del rovescio , rimane comunque , con la Vittoria andante , la moneta piu' comune tra le emissioni bronzee di Postumo .

Al contrario Treboniano con la LIBERALITAS , di qualita' generale superiore al Postumo , e' anche una moneta rara .

Inviato

Eccomi qua, ringrazio anche illyricum e eliodoro aumentano i voti per postumo,:) mentre per legio avevo capito cosa intendevi mi sono espresso male io pardon, difatti la buona qualità in se della moneta di gallo è proprio il motivo per cui sono indeciso fra le due, il mio unico sesterzio suo ha un bel ritratto ma un retro da conio stanco, mentre in questa non è stanco nessuno:D, e se è un retro non tanto comune anzi raretto propendo un po' più per lui, poi al cuor non si comanda quando le vedrò in base al colpo d'occhio ed ai vostri consigli spero di scegliere con un po' di coscienza e non di impulso come faccio spesso se mi piaciono

Inviato

Il Gallo si mangia a ferragosto e non a Natale. Meglio un Natale postumo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.