Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'Asta Ranieri nr. 12 di ieri e' stato esitato al lotto 699 un esemplare del Grosso per Roma coniato durante la Sede Vacante del Camerlengo Barberini nel 1655.

classificato correttamente al Muntoni 7 e giudicato "Molto Raro" in conservazione BB:

3514273l.thumb.jpg.a77e09ccc798feefb577435c1a6b6f35.jpg  

Personalmente e' il Quarto esemplare che ho censito otre quelli della Montenapoleone 4 (non raffigurato, se fosse questo sono 3...), NAC 1999 e asta VL Nummus del 2015 (bucato).

Manca in tutti i Cataloghi di Varesi, Nomisma,Negrini, Artemide, InAsta, (li ho quasi tutti..).

Un altro indicatore della rarita' di questa Moneta e' la "NON PRESENZA" nell'asta KM XXI del 1980, in particolare la Vacanza del 1655 era  rappresentata per la zecca di Roma, oltre dalla favolosa Quadrupla, dalla Piastra, Testone, Giulio e Mezzo Grosso, praticamente tutti i nominali tranne questo.... (anche per la zecca di Ferrara era ben rappresentata, compresi i rarissimi Grosso e Quattrino).

Non sto' a citare tutte le aste Papali piu' importanti che ogni tanto prendiamo come riferimento, non c'e'.

Se vi puo' interessare (ma non prendetelo come indicatore di rarita'), era l'unico Grosso di Sede Vacante che mi mancava....;)

A mio avviso e' una moneta "almeno Rarissima", e per questo vi chiedo un vs. parere sugli esemplari conosciuti.

Voglio concludere con una riflessione di questi giorni:         nella prossima NAC  sono esitati ben 3 Talleri di Alberico I Cybo Malaspina (unica tipologia coniata da questo Principe), moneta della piu' grande rarita', probabilmente ci sono voluti 60 anni di collezionismo per vedere quello che sabato sara' venduto..................La Numismatica e' fortemente subordinata agli eventi che portano la dispersione delle collezioni, e quindi e' possibile che io, avendo visti solo questi negli ultimi 20/25 anni la reputo estremamente rara, mentre Ranieri (Padre :D) magari 30\40 anni fa', ne ha visti almeno una dozzina.......... 

Grazie e buona serata

Daniele

• Mi piace 5

Inviato

Veramente bella Daniele,

ho provato a fare un’offerta ma “in men che non si dica” è stata superata.

Quest’asta era ricca di piccoli nominali in conservazioni inusuali, come il grosso della sede vacante 1691 (lotto 753) o il mezzo grosso Sede vacante 1676 (che ha realizzato quasi sette volte la base).

Sbaglio o il Muntoni 8 è molto più comune?

Inviato

Complimenti Daniele per la preziosa acquisizione e complimentissimi per aver chiuso la serie tipologica dei grossi.

Personalmente non ricordo altri esemplari oltre a quelli da te citati, per curiosità proverò a chiedere a chi ha una "memoria numismatica" più lunga e completa della mia (e non solo) ;)

Un caro saluto, 

Antonio 

Inviato (modificato)

@anto R Ho trovato quest’immagine nel mio archivio fotografico; purtroppo non ricordo la provenienza.

1BE86F0C-20C9-4E52-A2ED-14FEAF2F56CE.thumb.jpeg.b42fe73583742af81f9595660f7294f1.jpeg

Modificato da Martin_Zilli

Inviato

Ciao Daniele... Complimenti per la tua  nuova acquisizione... Quando ho visto,  seguendo il live,  la battaglia per questo  grosso ho pensato subito a te:rolleyes: e sono contento che sia stato tu ad aggiudicartelo. In merito alla rarità, in relazione alla tua puntuale ricerca, direi almeno R4... In tutta sincerità un "semplice" R3 mi pare stretto... E come se non bastasse il fatto che fosse l'unico grosso che ti mancava la dice lunga sulla rarità di questa monetina...  In conclusione,  condivido in pieno la tua riflessione sulla raritàoo)Michele

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ne ho uno pure io,ma è  quello della vl nummus,bisognerebbe verificare quello illustrato da Martin, complimenti per l'acquisizione e anche a buon prezzo,saluti Aldo.

Inviato
1 ora fa, Martin_Zilli dice:

@anto R Ho trovato quest’immagine nel mio archivio fotografico; purtroppo non ricordo la provenienza.

1BE86F0C-20C9-4E52-A2ED-14FEAF2F56CE.thumb.jpeg.b42fe73583742af81f9595660f7294f1.jpeg

e' quello bucato che ho citato.....

Inviato
Adesso, DARECTASAPERE dice:

e' quello bucato che ho citato.....

no, non era questo, era bucato e riparato....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Quello della montenapoleone 4 non illustrato è  quello in foto sul muntoni,e non mi sembra questo,saluti Aldo.

Inviato

complimenti @DARECTASAPERE per la nuova arrivata, secondo me con questa rarità,  ti è andata bene anche nel costo.:D

Inviato
22 ore fa, Martin_Zilli dice:

Veramente bella Daniele,

ho provato a fare un’offerta ma “in men che non si dica” è stata superata.

Quest’asta era ricca di piccoli nominali in conservazioni inusuali, come il grosso della sede vacante 1691 (lotto 753) o il mezzo grosso Sede vacante 1676 (che ha realizzato quasi sette volte la base).

Sbaglio o il Muntoni 8 è molto più comune?

il muntoni 8 e' il mezzo Grosso, e della serie del 1655 e' decisamente il "meno raro", ma non e' per niente comune....

del resto la Piastra e' R2, il Testone R4, il Giulio R3,  

• Mi piace 1

Inviato

Questo grosso (così come altre "piccole" rarità passate in asta da Ranieri sabato scorso), era passato su Ebay da Lanz poco più di un anno fa, all'epoca realizzò 146 euro. Ho conservato la foto, non essendomi aggiudicato la moneta...:

5a2ef2df905ab_GrossoS.V.1655Roma146euroEbayLANZ.thumb.jpg.6cfc904d3a8361c3ecf16a228f8f745a.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato
2 ore fa, rcamil dice:

Questo grosso (così come altre "piccole" rarità passate in asta da Ranieri sabato scorso), era passato su Ebay da Lanz poco più di un anno fa, all'epoca realizzò 146 euro. Ho conservato la foto, non essendomi aggiudicato la moneta...:

5a2ef2df905ab_GrossoS.V.1655Roma146euroEbayLANZ.thumb.jpg.6cfc904d3a8361c3ecf16a228f8f745a.jpg

Ciao, RCAMIL.

grazie RCAMIL, 

Supporter
Inviato

C'era anche il mezzo grosso,in quell'asta Lanz.Li persi entrambi per un soffio.Stavolta ,invece,non è andata bene nemmeno la mia offerta di 200€.

Inviato

Mi consolo nel non essere stato l'unico beffato dalle aste Lanz... :blush:

• 6 anni dopo...
Inviato
Il 10/12/2017 alle 21:21, DARECTASAPERE dice:

Nell'Asta Ranieri nr. 12 di ieri e' stato esitato al lotto 699 un esemplare del Grosso per Roma coniato durante la Sede Vacante del Camerlengo Barberini nel 1655.

classificato correttamente al Muntoni 7 e giudicato "Molto Raro" in conservazione BB:

3514273l.thumb.jpg.a77e09ccc798feefb577435c1a6b6f35.jpg  

Personalmente e' il Quarto esemplare che ho censito otre quelli della Montenapoleone 4 (non raffigurato, se fosse questo sono 3...), NAC 1999 e asta VL Nummus del 2015 (bucato).

Manca in tutti i Cataloghi di Varesi, Nomisma,Negrini, Artemide, InAsta, (li ho quasi tutti..).

Un altro indicatore della rarita' di questa Moneta e' la "NON PRESENZA" nell'asta KM XXI del 1980, in particolare la Vacanza del 1655 era  rappresentata per la zecca di Roma, oltre dalla favolosa Quadrupla, dalla Piastra, Testone, Giulio e Mezzo Grosso, praticamente tutti i nominali tranne questo.... (anche per la zecca di Ferrara era ben rappresentata, compresi i rarissimi Grosso e Quattrino).

Non sto' a citare tutte le aste Papali piu' importanti che ogni tanto prendiamo come riferimento, non c'e'.

Se vi puo' interessare (ma non prendetelo come indicatore di rarita'), era l'unico Grosso di Sede Vacante che mi mancava....;)

A mio avviso e' una moneta "almeno Rarissima", e per questo vi chiedo un vs. parere sugli esemplari conosciuti.

Voglio concludere con una riflessione di questi giorni:         nella prossima NAC  sono esitati ben 3 Talleri di Alberico I Cybo Malaspina (unica tipologia coniata da questo Principe), moneta della piu' grande rarita', probabilmente ci sono voluti 60 anni di collezionismo per vedere quello che sabato sara' venduto..................La Numismatica e' fortemente subordinata agli eventi che portano la dispersione delle collezioni, e quindi e' possibile che io, avendo visti solo questi negli ultimi 20/25 anni la reputo estremamente rara, mentre Ranieri (Padre :D) magari 30\40 anni fa', ne ha visti almeno una dozzina.......... 

Grazie e buona serata

Daniele

Ciao, se ti può essere utile ai fini del tuo censimento ne ho appena recuperato uno, in conservazione imbarazzante anche per i miei standard, ma di meglio non ho trovato. E poi mi è stato dato da un amico a un prezzo simbolico (una pizza), quindi fa comunque piacere metterlo in collezione.

Inviato

Una foto per rendere l'idea

image.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Gallienus, 

è bello rivedere una discussione ripresa dopo 7 anni....

devo dire che ne ho censiti un paio in questo periodo, 3 con il tuo esemplare di cui uno di conservazione "strepitosa" passato da Nomisma.....

Aprofitto di questo intervento per ricordare che il Grosso della Sede Vacante 1655 oltre a  Roma fu coniato anche a Ferrara.....moneta decisamente più rara della "sorella" della Capitale !

segnalo che ho censito solo 1 ESEMPLARE passato alla K&M 1980 e riapparso da INASTA nel 2015.....

641D.jpg.3158f99d61d617fb27a7bc940d534e00.jpg641R.jpg.544abf7f9bc4c4c92b5b222a6f883392.jpg

Daniele

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Grazie Gallienus, 

è bello rivedere una discussione ripresa dopo 7 anni....

devo dire che ne ho censiti un paio in questo periodo, 3 con il tuo esemplare di cui uno di conservazione "strepitosa" passato da Nomisma.....

Aprofitto di questo intervento per ricordare che il Grosso della Sede Vacante 1655 oltre a  Roma fu coniato anche a Ferrara.....moneta decisamente più rara della "sorella" della Capitale !

segnalo che ho censito solo 1 ESEMPLARE passato alla K&M 1980 e riapparso da INASTA nel 2015.....

641D.jpg.3158f99d61d617fb27a7bc940d534e00.jpg641R.jpg.544abf7f9bc4c4c92b5b222a6f883392.jpg

Daniele

Ciao Daniele! Eccezionale il tuo grosso di SV per Ferrara! Ti segnalo altri tre esemplari: asta Santamaria del 1942 (coll. Gili), lotto 665: due esemplari (foto non disponibile); asta Montenapoleone 4, lotto 686 in conservazione MB/B che è lo stesso esemplare fotografato sul MIR.

Michele 

Inviato
29 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

lotto 665: due esemplari

E chi non ha gli R5 doppi? Fantastico :D

• Haha 2

Inviato
11 minuti fa, Gallienus dice:

E chi non ha gli R5 doppi? Fantastico :D

Eh, altri tempi! Altre raccolte...

Inviato
43 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Daniele! Eccezionale il tuo grosso di SV per Ferrara! Ti segnalo altri tre esemplari: asta Santamaria del 1942 (coll. Gili), lotto 665: due esemplari (foto non disponibile); asta Montenapoleone 4, lotto 686 in conservazione MB/B che è lo stesso esemplare fotografato sul MIR.

Michele 

Grazie Michele, avevo dimenticato la coll.ne Muntoni.....

Per quanto riguarda l'asta Santamaria, se non co sono le foto potrebbero essere 1 della Montenapoleone e 1 della K&M XXI....

Supporter
Inviato

Quello per Roma Munt 7 ne ho un esemplare pure io preso all'asta vl nummus n 3 del 2016.

Inviato

Ciao Aldo, è buon anno !

Lo ricordo bene e l'ho citato nel post di apertura di 7 anni fa.....perché era dalla NAC '99 che non ne vedevo un altro. !!!

A volte alcune monete hanno un "periodo di latitanza" che impazientisce il collezionista (in molti si riconosceranno in questa riflessione 😁 )

Vedi il Giulio di Ancona 1549-50 introvabile per 1 secolo e poi ben 3 esemplari in 5 anni...😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.