Vai al contenuto
IGNORED

Periti commercianti e non commercianti

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona domenica.

In una discussione alquanto animata di questa sezione si è parlato di associazioni di periti numismatici, ma io penso che al collezionista e all’appassionato di numismatica stia più a cuore, competenza, esperienza e reputazione del perito a parte, il modo in cui il professionista si rapporta con le persone (clienti o meno che siano) dell’associazione alla quale è iscritto. Gli interventi nelle discussioni che si aprono sul forum possono essere un’utile cartina di tornasole per evidenziare queste caratteristiche non solo dei periti, ma anche degli esperti non ufficiali, dei commercianti e degli altri operatori del settore. Un proverbio toscano dice: “Onestà e gentilezza sopravanza ogni bellezza.” Dando per scontata l’onestà intellettuale del professionista, la cortesia e la beneducazione sono doti essenziali in quanto offrire un servizio con buon garbo è lo stesso che farlo doppio. Come dire che Il modo di dare vale assai più di ciò che si dà. Anche i proverbi italiani confermano che la cortesia è la compagna inseparabile della virtù, come pure che la cortesia non costa nulla a chi la usa e procura piacere a chi la riceve. La beneducazione, o buona educazione, è la qualità di chi si raffronta con gli altri in modi garbati e non arroganti. Una persona arrogante manifesta una sfacciata insolenza, con modi prepotenti e ambiziosi, dovuta a un'eccessiva presunzione di sé. L'arroganza è molto simile alla superbia, con cui condivide il bisogno ingiustificato di avere diritti e privilegi che il soggetto in realtà non merita.

Alcune massime che ribadiscono il concetto.

«L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali.» (Charles Robert Darwin).

«L'arroganza è il peggior cappello che si possa portare in testa. Fa parte del corredo dell'ignoranza. La buona educazione è l'abito migliore delle persone intelligenti. Con essa non si fa mai brutta figura.» (Juli Moranduzzo).

“Certe persone cercano di essere più alte tagliando la testa degli altri.” (Paramhansa Yogananda, filosofo e mistico indiano).

5a2d3ee02d0a3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.4278e0eba9b6f3e16b9d2a5f5ca9b3c2.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Sono completamente d'accordo sull'importanza della gentilezza e della buona educazione che, a prescindere dai vari proverbi, sono indubbiamente sinonimo di intelligenza.

Non condivido invece per nulla, quando si afferma  "il modo di dare vale molto di più di ciò che si dà", cioè la prevalenza della forma sulla sostanza.

Purtroppo la prevalenza della forma sulla sostanza, tipico vezzo perbenista italico, è stato, ed è tutt'ora, foriero di grandi disgrazie in tanti settori della nostra società.

• Mi piace 5

Inviato

@Sirlad, concordo, a volte, gentilmente, te lo ficcano in ......., mi è già capitato.

Inviato

La gentilezza è una virtù fondamentale, però.... scegliereste un medico gentile ma incapace o un medico maleducato e arrogante ma capacissimo? :)

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

competenza, esperienza e reputazione del perito a parte

Da queste parole mi pare di intendere che la preparazione  personale del professionista fosse data come assunto di base, e che la riflessione volesse vertere su altro.

Inviato

Il problema alla base di tutto è che essendo un mondo complicato nel quale si addentrano molti novellini, ci sarà sempre qualcuno pronto a fregarli.

Il discorso non era NIP o no,con la partita iva o meno....ma avere più o meno tranquillità nel farsi consigliare,nel chiedere aiuto e nel farsi rilasciare documenti da " tizio " che dice di poterlo fare. Da qui le varie categorie con chi deve fare un semplice esame, chi non ne deve fare, chi deve farne di difficili,ma anche chi ha maneggiato centinaia di monete,chi decine e chi le vede solo dalle foto.

ogniuno, commerciante e non, dovrebbe avere una carta d'identità verificabile con titoli,esperienza e conoscenze ( magari su un portale che prima di pubblicarlo fa le dovute verifiche) .........

a quel punto chiunque di noi vorrà una perizia,un aiuto o  un semplice consiglio ha solo l'imbarazzo della scelta e sarà una sua decisione in base a chi ritiene più affidabile

Supporter
Inviato
46 minuti fa, Filippo1948 dice:

Da queste parole mi pare di intendere che la preparazione  personale del professionista fosse data come assunto di base, e che la riflessione volesse vertere su altro.

Proprio così! Vedo che Filippo ha perfettamente recepito il significato del mio intervento: onestà è preparazione professionale date per scontate. E gli sono grato per averlo detto al posto mio. 

5a2d956ba7115_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.64e99bb84f45b632567c1a5049a8d20a.jpg

Inviato

Concordo con te, ma sarebbe meglio non aprire una discussione relativa ad un'altra finita in rissa ;)

Supporter
Inviato
54 minuti fa, luke_idk dice:

Concordo con te, ma sarebbe meglio non aprire una discussione relativa ad un'altra finita in rissa ;)

Vedi post # 8, 12, 13,14, 21, 22, ecc. della discussione

5a2db6951e5b3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.557b0bd9d906bef9d3b0b9d7e6e8ab46.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.