Vai al contenuto
IGNORED

USA - 20 dollari 1904


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un parere per una monetazione che non è il mio pane quotidiano. Allego la fotografa di un 20 dollari in conservazione molto buona, a mio avviso siamo sul BB/SPL. Mi chiedo, una simile moneta viene considerata moneta di borsa e dunque vale l'intrinseco oppure in questo stato di conservazione ha un qualche plus valore?

Ringrazio sin d'ora chiunque riuscirà a sciogliermi questo dubbio.

 

 

Buona domenica

_D3C5711.thumb.png.a48b1ab6a9fd58b24f3bf56aea501378.png_D3C5712.thumb.png.bb96204ebc458876b6b8aca1b1dc953a.png


Inviato

Si tratta di un'annata tra le più comuni (la zecca è Philadelphia, nessun segno), anche in alta conservazione il valore cambia di poco. Puoi controllare tu stesso su questo sito, che viene periodicamente aggiornato con la media dei realizzi d'asta

http://numismedia.com/fmv/prices/20gld/pricesgd.shtml

Come puoi vedere, tra una conservazione G4 (un rottame) e una MS60 (qFDC/FDC) ci sono solo 80 dollari di differenza, per avere dei valori maggiori bisogna arrivare a conservazioni di MS65 e oltre. Per la tua siamo dalle parti di una conservazione XF, corrispondente al nostro BB/qSPL.

E' la classica moneta di borsa, che come tutte quelle americane vale comunque di più del puro e semplice oro contenuto, in Italia vengono trattate tra i 1200 e i 1300 euro.

petronius :)


Inviato (modificato)

Peccato per il colpo al rovescio, proprio sotto la D di dollars, perchè altrimenti poteva arrivare anche allo SPL come conservazione...per il resto ha detto bene @petronius arbiter, vale poco più del peso del fino contenuto...ma rimane una moneta importante e di grande fascino!

Modificato da vathek1984

Inviato

Ciao.

Per me è una delle più affascinanti monete auree del '900.:good:

Complimenti e saluti.

M.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.