Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti , osservando il gigante 2018, ho notato che i 20 centesimi esagono con contorno rigato non hanno più una valutazione distinta da quelli non rigati. Come mai c è stato questo cambiamento ?

Supporter
Inviato

cambiamento positivo. la differenza di valore tra una moneta e l'altra è normalmente data dalla visibilità della moneta ribattuta, piuttosto che dalla presenza di rigatura sul bordo. Esistono monete a contorno quasi liscio, ma con ribattituta ben visibile, e viceversa, monete ancora rigate non ribattutura  praticamente non visibile. llL' interesse del collezionista va alla prima moneta, indipendentemente dalla rigatura. 

Supporter
Inviato
4 ore fa, azaad dice:

cambiamento positivo. la differenza di valore tra una moneta e l'altra è normalmente data dalla visibilità della moneta ribattuta, piuttosto che dalla presenza di rigatura sul bordo. Esistono monete a contorno quasi liscio, ma con ribattituta ben visibile, e viceversa, monete ancora rigate non ribattutura  praticamente non visibile. llL' interesse del collezionista va alla prima moneta, indipendentemente dalla rigatura. 

Però è peccato ,per chi ha pagato la versione rigata un 50% in più ed ora non viene più messa in evidenza nel catalogo. 

Supporter
Inviato
3 ore fa, cembruno5500 dice:

non ho mai fatto caso alla rigatura, mai, ma ho sempre ricercato le ribattiture.

Ecco la mia preferita:

20 Centesimi 1919 ribattutto 3.jpg

Bellissima moneta,  questa tipologia viene classificata come errore , vero? In questi casi , se mai mi dovesse capitare tra le mani una moneta ribattuta, come posso dargli il giusto valore economico ? 

Supporter
Inviato
7 ore fa, cembruno5500 dice:

Solitamente monete ribattute e belle il prezzo è P.A.R. ( cioè ti chiedono quello che vogliono, poi stà a te.....).

Ti ringrazio tanto per le info.

Supporter
Inviato
20 ore fa, Zenit dice:

Bellissima moneta,  questa tipologia viene classificata come errore , vero? In questi casi , se mai mi dovesse capitare tra le mani una moneta ribattuta, come posso dargli il giusto valore economico ? 

tutte le monete esagono sono ribattute. la moneta è rigata se la rigatura del 20 centesimi di umberto permane dopo la ribattitura, liscia se il processo di ribattitura cancella la rigatura. la parte interessante della ribattitura, a mio avviso, non è il contorno, ma la visibilità della moneta sottostante. Per questo concordo col catalogo: inutile guardare il contorno, molto meglio focalizzarsi sulle caratteristiche di dritto e rovescio.   

Supporter
Inviato
6 ore fa, azaad dice:

tutte le monete esagono sono ribattute. la moneta è rigata se la rigatura del 20 centesimi di umberto permane dopo la ribattitura, liscia se il processo di ribattitura cancella la rigatura. la parte interessante della ribattitura, a mio avviso, non è il contorno, ma la visibilità della moneta sottostante. Per questo concordo col catalogo: inutile guardare il contorno, molto meglio focalizzarsi sulle caratteristiche di dritto e rovescio.   

Concordo con quello che hai detto , però il mio pensiero va a chi ha collezionato , spendendo qualche soldino in più, per i 20 centesimi con il contorno rigato ed ora si ritrova senza valutazione.

Inviato

La rigatura e' una differenza a cui e' sempre stata data piu' o meno importanza a seconda dell'interesse del collezionista, ossia c'e' chi ha seguito quanto scritto dai cataloghi e quindi fatto una distinzione e chi invece non gli ha mai dato rilevanza

Ovviamente non cambia tutto ora solo perche' un catalogo ha deciso , dopo anni , di togliere tale differenza.......se si guarda infatti gli altri cataloghi numismatici, la distinzione tra bordo rigato e liscio e' rimasta inalterata (vedi Montenegro o Nomisma )

Supporter
Inviato
5 ore fa, r.tino dice:

La rigatura e' una differenza a cui e' sempre stata data piu' o meno importanza a seconda dell'interesse del collezionista, ossia c'e' chi ha seguito quanto scritto dai cataloghi e quindi fatto una distinzione e chi invece non gli ha mai dato rilevanza

Ovviamente non cambia tutto ora solo perche' un catalogo ha deciso , dopo anni , di togliere tale differenza.......se si guarda infatti gli altri cataloghi numismatici, la distinzione tra bordo rigato e liscio e' rimasta inalterata (vedi Montenegro o Nomisma )

Grazie anche per il tuo intervento. 

Inviato

Concordo con @Cembruno5500, la particolarità di queste monete, che le fa uniche, è la ribattitura

Posto anche la mia, presa su ebay qualche anno fa per una 50ina di euro. Nelle aste passano, talvolta fanno poco, altre volte dei bei realizzi

20c-1919-1894_D.jpg20c-1919-1894_R.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.