Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1836

Risposte migliori

1 ora fa, Rocco68 dice:

Purtroppo no Principe:D

Buonasera Rocco, non ci posso credere ho trovato una lacuna nella tua sterminata e magnifica collezione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Principe di Linguaglossa dice:

Buonasera Rocco, non ci posso credere ho trovato una lacuna nella tua sterminata e magnifica collezione.

....le lacune sono tantissime:D....

E le possibilita' economiche...pochissime!

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

....le lacune sono tantissime:D....

E le possibilita' economiche...pochissime!

Caro Rocco, è un problema diffuso ormai. 

Tornando alla moneta la si può considerare MB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire da quanto letto fino ad ora, che esistono due tipi di 10 Tornesi 1836: uno è in realtà un 1835 corretto e l'altro è un vero e proprio 1836. Sta emergendo grazie al vostro prezioso apporto, che esiste anche la possibilità che sotto il collo al dritto, possa esserci o una stella o una rosetta. A questo punto la domanda sorge spontanea: Ma quale nello specifico il Gigante classifica come R3 e perchè non si fa menzione alcuna delle varianti? 

Tratto dal Gigante 2016   

Tornesi.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gigante riporta R3 il 10 Tornesi 1836, per capirci...non il millesimo con il 5 corretto a 6.

Anche se dovrebbe riportare anche il 1836 con la cifra corretta (come il tuo pezzo).

Non vengono riportate tutte le varianti....perchè altrimenti non basterebbe un altro volume per contenerle tutte.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Principe di Linguaglossa dice:

Mi sembra di capire da quanto letto fino ad ora, che esistono due tipi di 10 Tornesi 1836: uno è in realtà un 1835 corretto e l'altro è un vero e proprio 1836. Sta emergendo grazie al vostro prezioso apporto, che esiste anche la possibilità che sotto il collo al dritto, possa esserci o una stella o una rosetta. A questo punto la domanda sorge spontanea: Ma quale nello specifico il Gigante classifica come R3 e perchè non si fa menzione alcuna delle varianti? 

Tratto dal Gigante 2016   

Tornesi.jpg

Chissà, forse un domani questa lacuna potrebbe essere colmata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto che la mia moneta sia un 5 corretto. Sono arrivato a questa conclusione grazie a delle foto postate in una discussione simile sul forum.

Se guardate questa foto, prestando particolare attenzione all'allineamento dei numeri delle date, noterete che quelli della 1835 scendono verso destra, mentre quelli della 1836 salgono verso destra.  Come spiegate il diverso allineamento dei numeri? 

post-1880-0-41750500-1394779452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente porgo l'attenzione più sul ricciolo a sinistra dell'ovale del 6 che guarda caso ha la stessa forma e posizione del ricciolo finale del 5,le altre differenza potrebbe essere causate dalla coniazione... 

Pensiero personale ovviamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica venne fatta su un conio del 1835 diverso da quello postato.....avente i numeri della data...allineati.

Tipo questo....

i3rpih.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Non sono convinto che la mia moneta sia un 5 corretto. Sono arrivato a questa conclusione grazie a delle foto postate in una discussione simile sul forum.

Se guardate questa foto, prestando particolare attenzione all'allineamento dei numeri delle date, noterete che quelli della 1835 scendono verso destra, mentre quelli della 1836 salgono verso destra.  Come spiegate il diverso allineamento dei numeri? 

post-1880-0-41750500-1394779452.jpg

Buonasera a tutti, secondo me guardando le inclinazioni dei vari caratteri, sono lo stesso conio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rocco68 dice:

La modifica venne fatta su un conio del 1835 diverso da quello postato.....avente i numeri della data...allineati.

Tipo questo....

i3rpih.jpg

Buonasera Rocco, come ha il contorno questa? Potresti postare anche il dritto?

A me sembra che anche questa penda verso destra come quella postata da me del 1835. Guardando da sotto, il numero 8 è più alto del 3 che è più alto del 5. 

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, borbonik dice:

Buonasera a tutti, secondo me guardando le inclinazioni dei vari caratteri, sono lo stesso conio.

Effettivamente la T e la O sbandate a sinistra sono identiche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Buonasera Rocco, come ha il contorno questa? Potresti postare anche il dritto?

A me sembra che anche questa penda verso destra come quella postata da me del 1835. Guardando da sotto, il numero 8 è più alto del 3 che è più alto del 5. 

Immagine presa dalla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Ma al dritto il simbolo è diverso:

Stella a cinque punte.

Grazie Rocco, potresti postare anche il dritto per un paragone più completo.

Comunque l'allineamento delle date mi lascia molto perplesso e il 1835 postato da te almeno in rete è un unicum. 

Per me i 1835 corretti sono questi e sembrano proprio fatti partendo da quella postata da te. In tutte e tre l'allineamento dei numeri combacia e la O e la D hanno la stessa inclinazione a sinistra.

Moneta-Coin-10-Tornesi-1835-Regno-Due-Sicilie.jpg

DSC_2015.JPG.98b0d6431f1a8dfecbefacecf9874ffc.JPG

1835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra comparazione. Quella a sinistra è il 1835 postato da Rocco, quella a destra è la mia "1836".  Oltre alla dimensione e posizione delle cifre, differiscono anche per l'inclinazione delle lettere.

25289163_1832196680144226_5990245726882558832_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comparazione tra il 1835 postato da Rocco e il 1836 ritenuto ufficiale. A me sembrano identiche, con la sola differenza del numero 6.

35 36 a r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione, se pure la mia che differisce da tutte le altre, altro non è che una 1835 modificata, questo significa che la 1836 sembra non esistere!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella monetazione di Ferdinando II, ci sono altri nominali che hanno avuto questo "problema" con la cifra (ultima a dx) del 6.....e poi gli stessi nominali con un 6 (per intenderci che è 6). Magari per alcuni nominali (nelle primissime liberate) non avevano pronto un 6 ... che poi hanno fabbricato successivamente.

Detto questo..credo che in questo caso del 10 Tornesi, ci troviamo anche di fronte a 2 tipi di "aggiustamento" della cifra del 5"...o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.