Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1836

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Ho comprato da un rigattiere questa moneta, le condizioni non sono buone ed è stata pulita in maniera criminale. Le dimensioni ed il materiale coincidono e il pese è di 29 grammi. Vedo però delle differenze nel bordo, cosa ne pensate? 

FIId.jpg

FIIr.jpg

Modificato da Principe di Linguaglossa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Ho comprato da un rigattiere questa moneta, le condizioni non sono buone ed è stata pulita in maniera criminale. Le dimensioni ed il materiale coincidono e il pese è di 29 grammi. Vedo però delle differenze nel bordo, cosa ne pensate? 

FIId.jpg

FIIr.jpg

Buonasera Principe, la conservazione di questo 10 Tornesi passa in secondo piano rispetto alla sua rarita'.

Molto raro il 1836 con il 6 perfettamente inciso e non un 5 corretto.

I bordi delle 1835 1836 1837 sono tutti con la linea continua al bordo.

Complimenti per l'acquisto!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Principe, la conservazione di questo 10 Tornesi passa in secondo piano rispetto alla sua rarita'.

Molto raro il 1836 con il 6 perfettamente inciso e non un 5 corretto.

I bordi delle 1835 1836 1837 sono tutti con la linea continua al bordo.

Complimenti per l'acquisto!

Buonasera Rocco e grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Nessuno mi sa dire altro su questa moneta? 

Buongiorno Principe, potresti postare altre immagini chiare della data?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Principe, potresti postare altre immagini chiare della data?

Buonasera Rocco, cercherò di fare delle foto ingrandite sia della rossetta sul dritto che della data sul rovescio. Anticipo che il 6 è molto simile a questo trovato su internet.

post-45-0-05587300-1394746922_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Buonasera Rocco, cercherò di fare delle foto ingrandite sia della rossetta sul dritto che della data sul rovescio. Anticipo che il 6 è molto simile a questo trovato su internet.

post-45-0-05587300-1394746922_thumb.jpg

Questo 10 Tornesi ha il 5 corretto a 6

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Nessuno mi sa dire altro su questa moneta? 

Buongiorno, il tuo esemplare è un 6 su 5, il bordo lineare è censito anche in altri esemplari soprattutto dei primi anni di regno di Ferdinando, il simbolo sotto al collo potrebbe essere effettivamente un fiore a 6 petali ma considerando la conservazione personalmente non ci giurerei... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando gli esemplari nella discussione sulla simbologia sulle monete Borboniche in rame mi sono accorto che l'esemplare che avevo postato come 6 su 5 ha il simbolo sotto al collo molto simile a quello sul tuo esemplare è che io avevo classificato come stella a 6 punte ma a questo punto ho dei dubbi ed è per questo che ti chiedo di postare una foto nitida del simbolo, inoltre mi sono accorto anche che l'esemplare postato come 1836 è invece anche lui un 6 su 5... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia...senza pretese: per me il il 5 aggiustato a 6 è come questo...e come tanti altri del tipo, si vede benissimo il prolungamento dell'astina in alto del 5 originario; qui siamo di fronte ad una cifra 6 e così ne ho visti davvero pochissimi 3/4; riguardo al simbolo per me è una stella a 6 punte...che con l'usura ha perso le punte (si sono schiacciate).

666b (3).jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una stella a 6 punte, non solo per la posizione dei petali/raggi, ma anche perchè gli stessi sono rotondi tutti nella stessa maniera. Ma data la mia poca esperienza in materia, è probabile che mi sbagli.

24955428_1830130333684194_6290614664293348148_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Principe di Linguaglossa dice:

Nessuno si sbilancia sul simbolo sotto al collo?

Purtroppo la conservazione è quella che è però considerando le rotondità che si notano potrei dire che è un fiore a 6 petali, stesso discorso per quello postato nella discussione sui simboli... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'esemplare postato nella discussione apposita,l'avevo segnalato come stella a 6 punte ma riguardandolo meglio,e confrontandolo con il tuo sarei propenso a credere che si tratti invece di un fiore a 6 petali,ovviamente siamo nel campo delle ipotesi,servirebbero degli esemplari meglio conservati per esserne certi...

10 tornesi 1836 liscio 6 su 5 stella a 6 punte D-.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.