Vai al contenuto
IGNORED

scudo S.V. 1829 BOLOGNA

Risposte migliori

Inviato

Nell'asta Ranieri nr. 12 di oggi sono stati esitati 3 esemplari dello Scudo di Sede Vacante zecca di Bologna, vorrei esaminarli insieme al forum perche' credo (almeno per me) che sia la prima volta che in un asta compaiano assieme tutti e 3 i coni di questo Scudo:

lotto 468

3514042l.thumb.jpg.d6833a18ab38f48cc8f726c0ab6b504f.jpg 

tipo con "GALERO CON FIOCCHETTI SVOLAZZANTI" e' lo scudo che normalmente appare per questa moneta

lotto 466:

3514040l.thumb.jpg.6c8cf5cc744f43f3e4119fd207f2da36.jpg

giustamente classificato come il tipo "GALERO CON I FIOCCHETTI APPOGGIATI", e' la variante piu' rara, dove i fiocchetti sono appoggiati come per lo scudo battuto a Roma, decisamente notevole questa conservazione per questa variante a mio avviso molto rara...

lotto 467:

5a2c0b65ca07d_3514041l(1).thumb.jpg.3d4076cb12ee2be5b6e385d8d1efd145.jpg

classificato correttamente anche questo come il tipo "GALERO CON I FIOCCHETTI APPOGGIATI", nelle note indicato "simile al precedente", questo conio e' esattamente quello usato per la zecca di Roma,  a differenza del precedente, i cordoni che scendono dal cappello cardinalizio passando per l'impugnatura delle chiavi sono "ZIGRINATI" anziche' "LISCI", cosi' come tra le nappe....proprio come lo scudo per Roma !!!

personalmente e' il secondo esemplare che vedo, un altro esemplare e' passato lo scorso anno da Bolaffi, era di conservazione eccezionale (anche il realizzo...) probabilmente la qualita' fece passare in secondo piano questa variante.....

come sempre, in attesa di info dai "colleghi", buona serata

Daniele

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Caro Daniele,
ti ricordo la discussione alriguardo, che di per sè mi pare abbastanza esaustiva.

L'esemplare Ranieri 467 è lo stesso esemplare che figurava allora nella collezione di @Specialized65(sempre di provenienza Bolaffi), che qualche mese dopo quella discussione abbandonò il forum (?).

Modificato da Giov60
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Causa neve non sono andato in sala, ed ho appena terminato di seguire la sessione online del pomeriggio; confesso che non avevo fatto caso alla particolarità del lotto 467, tra l'altro già visto sul forum come sottolineato da Giov60.

Curioso che la tipologia comune sia quella indicata a catalogo come "molto rara"... :blink:

Osservando il dettaglio del mio esemplare, ho notato che i cordoni sono lisci ma in basso di ciascuno si intravvedono tracce di cordoni zigrinati, come se fossero stati "ripassati", magari in fase di utilizzo del conio precedentemente approntato a Roma:

1.jpg.eae06fc2ecde2731da7911a7da312f31.jpg

Magari la stessa cosa è capitata per il conio del diritto con i "fiocchetti appoggiati".

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Giov60 dice:

Caro Daniele,
ti ricordo la discussione alriguardo, che di per sè mi pare abbastanza esaustiva.

L'esemplare Ranieri 467 è lo stesso esemplare che figurava allora nella collezione di @Specialized65(sempre di provenienza Bolaffi), che qualche mese dopo quella discussione abbandonò il forum (?).

si, e' proprio quello.....

ricordo benissimo quella discussione, era giusto per sottolineare la presenza di tutti e 3 i coni in un unica asta.....

Inviato
1 ora fa, rcamil dice:

Causa neve non sono andato in sala, ed ho appena terminato di seguire la sessione online del pomeriggio; confesso che non avevo fatto caso alla particolarità del lotto 467, tra l'altro già visto sul forum come sottolineato da Giov60.

Curioso che la tipologia comune sia quella indicata a catalogo come "molto rara"... :blink:

Osservando il dettaglio del mio esemplare, ho notato che i cordoni sono lisci ma in basso di ciascuno si intravvedono tracce di cordoni zigrinati, come se fossero stati "ripassati", magari in fase di utilizzo del conio precedentemente approntato a Roma:

1.jpg.eae06fc2ecde2731da7911a7da312f31.jpg

Magari la stessa cosa è capitata per il conio del diritto con i "fiocchetti appoggiati".

Ciao, RCAMIL.

sono proprio alla ricerca del quarto conio: fiocchetti svolazzanti e cordoni zigrinati.......:D

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io vedo differenze nei caratteri delle lettere della scritta...se ne parlò,tempo fa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.