Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi! Sono venuto in possesso di questa monetona ricordo della difesa di Osoppo (1848). Il materiale è piombo, ho trovato la stessa moneta sul sito numismatico italiano che la da come R3 (rarissima).

Ora volevo chiedervi se mi potevate dire di più (magari a chi veniva distribuita) e quanto potrebbe essere valutata.

Poi, come potrei pulirla dallo sporco?

FullSizeRender-7.jpg

FullSizeRender-8.jpg

IMG_6227.JPG

• Mi piace 1

Inviato

sicuro che sia piombo ? poi secondo me è una medaglia non una moneta.

Inviato

È una bellissima medaglia, la trovo molto affascinante, tra l'altro è anche un R3. Complimenti

Inviato

Si, è piombo! L'ho postata qui perchè un altro esemplare l'ho trovato su lamoneta.it !

Avete idea di quanto possa valere approsimativamente?

Supporter
Inviato

Il piombo è difficile da pulire, potresti provare con acqua demineralizzata, occhio alle spazzole in ottone perchè la polverina del piombo è tossica.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ti so dire niente sul valore della medaglia. Il Forte di Osoppo è situato nel Friuli Centrale, presso il fiume Tagliamento, a 2-3 km da Gemona.  Nel 1848 fu lungamente assediato; le forze austriache impedirono a lungo ogni comunicazione fra il Basso Friuli  (e quindi Udine e il Veneto) e la frontiera austriaca, per cui il 1848 venne definito dai friulani "l'an dal bloc". Sarebbe interessante ricostruire e soprattutto spiegare bene tutte le scritte del D e del R: quel che si capisce è l'esortazione ad una coalizione generale contro l'Austria. E la citazione di Napoleone?

@chievolan, ne sai di più?

Inviato

So bene dov'è Osoppo! Abito poco distante! Sono molto curiose le scritte..qui le potete leggere anche con la ''traduzione''.

Schermata 2017-12-09 alle 20.24.22.png

Inviato

La stavo guardando. Non ho accesso a testi ora. 

Legenda molto curiose.

CCV ITALIani ABbandonati DA TUTTI CONTRO L'AUSTRIA IN OSOPpO FESTeggiano IL GRan NATALE DEL DIO DELLA GUERRA

Inviato
26 minuti fa, chievolan dice:

@Theinot, na podevitu metila prima che pagina, che sei diventat mat a scivi lis maiuscules cul telefonin ? ?

Mi splas!! hahaha Iodini si rivin a tirà fori qualchi aprofondiment.......

Inviato

Mi pare di aver letto tempo fa un articolo su Panorama Numismatico su questa medaglia...

Awards

Inviato
11 ore fa, King John dice:

Mi pare di aver letto tempo fa un articolo su Panorama Numismatico su questa medaglia...

Ma dai!! non c'è possibilità di recuperarlo?

Inviato

http://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/andervolti-leonardo/#comment-9452

Leggendo qui l'articolo cita ''Con il piombo nemico, memore dell’insegnamento ricevuto in Accademia a Venezia, fuse due medaglie commemorative che inneggiavano all’unità d’Italia e al re Carlo Alberto''

Ma come 2 sole medaglie? Se guardate in internet ne troverete giusto 2! Una propietario un privato del forum 

l'altra, invece, si trova al museo del risorgimento di Modena.

Se l'articolo parla di soli due esemplari coniati....allora il mio è il 3 che nessuno ha mai visto? 

Mi viene un dubbio! Secondo voi? Credo che l'originalità non possa essere discussa......secondo voi?

Schermata 2017-12-10 alle 10.45.35.png

Schermata 2017-12-10 alle 10.43.21.png

Schermata 2017-12-10 alle 10.43.35.png

Inviato (modificato)

forse per 2 medaglie intende due tipologie di medaglie, non due di numero, un tipo per l'unità d' Italia e uno per Carlo Alberto.

Modificato da dux-sab

Inviato
58 minuti fa, Theinot dice:

Ma dai!! non c'è possibilità di recuperarlo?

Oggi pomeriggio lo cerco.

Awards

Inviato
5 ore fa, King John dice:

Oggi pomeriggio lo cerco.

Grazie attendo tue!!

Inviato
2 ore fa, Theinot dice:

Grazie attendo tue!!

L'ho trovato!!!! Ho rovistato dappertutto ma alla fine l'ho trovato. Non era Panorama Numismatico ma Il giornale della numismatica del lontano febbraio 2014. Chiunque voglia averlo mi mandi in privato la sua mail.

Awards

Inviato
2 ore fa, King John dice:

L'ho trovato!!!! Ho rovistato dappertutto ma alla fine l'ho trovato. Non era Panorama Numismatico ma Il giornale della numismatica del lontano febbraio 2014. Chiunque voglia averlo mi mandi in privato la sua mail.

Non so come si faccia a mandare un mess. privato :/ te la mando qui: [email protected]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.