Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio tito vespasiano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti volevo sapere se conoscete il valore di questa moneta. Grazie

4C3178DA-667E-45A6-BF04-1771B01A5AA8.jpeg

9328EB68-F27B-4A27-A401-C8E302BDF4EE.jpeg

Inviato

è una riproduzione senza valore.

• Mi piace 1

Inviato

Una riproduzione?che strano grazie comunque 

posso sapere in base a cosa lo vedi? Se e  possibile?

Inviato

Ciao @Debora carta Mi spiace ma non è una moneta ma una copia moderna di un sesterzio simile a questo...

3 minuti fa, Debora carta dice:

Una riproduzione?che stran

non c'è niente di strano è pieno di riproduzioni:pardon:

ciauSesterzio-imperatore-Tito-con-raffigurato-Colosseo.jpg

Inviato
8 minuti fa, Debora carta dice:

Ok grazie 

In quella che posti tu è evidente si tratti di una copia fusa...la moneta è tutta impastata, le lettere sembrano sciogliersi una sull'altra, lo stile è pessimo e infatti è brutta pure la moneta, il tondello è quasi perfettamente circolare, tutte cose che gridano "COPIA"...e poi per curiosità dove l'hai trovata?

Inviato

L ho trovata in un campagna vicino ad altro reperti di civilta nuragica e vicino a noi c e una zona archeologica romana per cui pensavo fosse vera. Mi pare strano che qua in Sardegna qualcuno si sia messo a falsificare una moneta però se mi dici cosi. Un collezonista era interessato ma probabilmente non è esperto. Va be pazienza a me non sembra brutta la tengo per ricordo 

Inviato
7 minuti fa, Debora carta dice:

L ho trovata in un campagna vicino ad altro reperti di civilta nuragica e vicino a noi c e una zona archeologica romana per cui pensavo fosse vera. Mi pare strano che qua in Sardegna qualcuno si sia messo a falsificare una moneta però se mi dici cosi. Un collezonista era interessato ma probabilmente non è esperto. Va be pazienza a me non sembra brutta la tengo per ricordo 

Più che altro Debora se fosse un reperto dovresti consegnarlo alle autorità competenti...questo puoi tenerlo perché ripeto è una copia, non è opera di un falsario ma una copia che può provenire da qualche rivista, merendina, bancarella...non è brutta in assoluto ma è brutta se paragonata ad un sesterzio originale...tutto lì:)

qui qualche link in cui si vedono un po' di riproduzioni da merendina/rivista

http://exonumia.blogspot.it/2015/08/1972-perugina-cioccolata-carrarmato.html

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/MisterDay.html

Inviato
Adesso, Debora carta dice:

Salve , qualsiasi oggetto antico venga ovunque trovato , specialmente se in aree archeologiche , che oltre tutto dovrebbero essere protette da intrusioni non autorizzate , vanno denunciate e consegnate all' autorita' competenti , vere o false che siano .

La sua "moneta" come gia' e' stato scritto e' una fusione moderna , mi sembra molto strano che sia stata trovata nel contesto da lei descritto , a meno che qualcuno ha voluto farle una burla .

Inviato

No ho detto che nelle vicinanze c e un sito archeologico non che sono entrata nel sito archeologico e l ho trovata li. Comunque grazie mille per le spiegazioni????

Inviato

Anche il peso della moneta incide sull autenticita o meno della moneta?

Inviato
13 minuti fa, Debora carta dice:

Anche il peso della moneta incide sull autenticita o meno della moneta?

Sì, ma in questo caso non curartene... la differenza tra la tua patacca e una moneta vera è la stessa che c'è tra un orso vero e uno di peluches.

• Haha 1

Inviato

Ciao,:D non dico che è il sogno di ogni collezionista, ma quasi... sai quanto vale una moneta originale con raffigurato il colosseo?  Lascia stare... ti può venire un colpo...:D

Inviato

l'ultima ha fatto 300.000

Inviato

Eh va be pazienza, alla fine non ci ho perso nulla eh. È falsa va bene comunque era solo una curiosità non speravo di farci miliardi, solo che l ho trovata in campagna era pesante rovinata e pensavo,ammetto la mia vompleta ignoranza in materia che potesse essere vera. 

Inviato

Ehh ..... magari fosse vera ,te ne posto tre con i relativi prezzi e una quarta che è una copia

"patacca" in mio possesso pagata pochi euro, dato che un' originale non me lo potrò MAI permettere !!

la prima 100.000 $ , la seconda 75.000 €, la terza costa  poco 2345 $  ma direi che è veramente un cesso.

Coloss - 1 -   80-100.000 $.jpg

Coloss - 75000 €.jpg

Coloss-  6 - 2345 $.jpg

Tito - Cohen 399.jpg

Inviato
42 minuti fa, Debora carta dice:

Eh va be pazienza, alla fine non ci ho perso nulla eh. È falsa va bene comunque era solo una curiosità non speravo di farci miliardi, solo che l ho trovata in campagna era pesante rovinata e pensavo,ammetto la mia vompleta ignoranza in materia che potesse essere vera. 

Era meglio se in campagna, nella terra, trovavi un bel tartufo, non lo dovevi denunciare alla Sopritendenza e te lo potevi gustare.:)

La patacca che hai trovato tienila e studiala, che magari ti appassioni alla monetazione romana.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.