Vai al contenuto
IGNORED

Asta Heritage

Risposte migliori

Pazzia pura.. Certo la Gazzetta è spettacolare, ma non la vendi così nemmeno in FdC. Rimango dell'idea che le monete veneziane (ma non solo) non debbano essere inserite in quei sarcofagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente considerando il cambio con l'euro, il rame rosso, la conservazione ottimale delle 2 monete, tipo di asta e mercato a cui vengono proposte non mi sembrano valutazioni folli. Costose si ma non folli. Purtroppo credo che ci piaccia o meno ( e a molti di noi non piace proprio ) gli slab prenderanno sempre più piede su molte tipologie di monete. In particolar modo quando si va a vendere. Saluti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Arka, la maggior parte di noi qui in Italia e in questo forum se lo augura. Tutto il resto del mondo che conta finanziariamente ed è legato alla numismatica va in questa direzione opposta alla nostra. È ancora presto ma chi vorrà vendere qualcosa di particolarmente bello e non necessariamente rarissimo dovrà passare per questa strada che presenta mi pare comunque alcuni importanti limiti o difficoltà e certamente avversioni almeno in Italia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia ci arriveremo dopo gli altri ma mi piacerebbe vedere qualche convegno all'estero in cui i commercianti che espongono sono arrivati con il furgone blindato o magari con un TIR pieno di scatolette che poi i compratori trasporteranno alla loro auto con un carrello.  A NY gli europei che hanno comprato un centinaio di monete pagheranno salato il rientro in aereo (bagaglio ingombrante :D ) ...................:acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 16/12/2017 alle 12:14, sixtus78 dice:

Carissimo Arka, la maggior parte di noi qui in Italia e in questo forum se lo augura. Tutto il resto del mondo che conta finanziariamente ed è legato alla numismatica va in questa direzione opposta alla nostra. È ancora presto ma chi vorrà vendere qualcosa di particolarmente bello e non necessariamente rarissimo dovrà passare per questa strada che presenta mi pare comunque alcuni importanti limiti o difficoltà e certamente avversioni almeno in Italia.

Non sono d’accordo

basta saper resistere a certe ‘facili’ mode...

inoltre monete classiche o medioevali importanti ‘slabbate’ sono una frazione trascurabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito dei prezzi dell’inscatolato Heritage…

Heritage Auctions, Inc.   |   Sale #3061   |   8 January 2018

Session II, Lot 30138

5a4e0e91b6dc9_Heritage3624099l.thumb.jpg.c3ab73bd38b02b720cdfa536096028a4.jpg

Lower Canada. Bouquet Sou Token ND XF40 PCGS, LC-30F, Breton-703. Only a minor degree of light circulation is present along with deep brown and fairly problem-free surfaces. HID05401242017

Estimate: 2'000 USD   |   Starting price: 1'000 USD

Da https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4420&category=121532&lot=3624099

CANADA – LOWER CANADA – (ca. 1835-37) Bouquet "Sou" Token, Belleville issue, Br. 704

xH553wQGy8aE2iLkT9qn66tRq7YNQy.jpg.a0bb6bdadec8662aedf5823749db8dd2.jpg

British colonial                   (ca. 1835 – 37)

Æ “Sou” Token, 27 mm, 6.37 g. Private mint, Belleville, New Jersey, imported into Canada by Dexter Chapin, Montreal. Obv: AGRICULTURE & COMMERCE / + BAS-CANADA +, bouquet at center, with 2 shamrocks. Rev: TOKEN / UN / SOU / MONTREAL, denomination within wreath of 18 cherry leaves.cf. Breton 704; Cross #LC-33A1. VF, nice surfaces US$ 75.00

Da https://www.vcoins.com/en/stores/harford_coin_company/183/product/canada__lower_canada__ca_183537_bouquet_sou_token_belleville_issue_br_704/666125/Default.aspx

5a4e0e8e645e4_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7b3f930ddc5a077c5666ebd0108f8ffd.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le aste devono fare i conti soprattutto coi conferenti.

In particolare gli americani sono assolutamente senza vergogna: Inizi sparando grosso, poi aggiudicazione farlocca, poi ci riprovi sparando meno, sempre con aggiudicazione farlocca. Alla fine se la tiene il conferente che pero' ha costruito un castelletto di aggiudicazioni farlocche che prima o poi tornera' buono.

Ho appena letto che se non c'e' il prezzo di riserva, il conferente puo' legalmente rilanciarsi la propria moneta. Poi, se il pollo non ci casca, e' tenuto a pagare i diritti d'asta che in questo caso sono una pura spesa pubblicitaria (sempre che gli onesti battitori non facciano accordi sottobanco anche su quello, tipo sconticini).

E' come giocare d'azzardo, qui in Italia non comprendiamo queste dinamiche perche' siamo abituati diversamente (sara' vero poi ?)

In occhio quindi e soprattutto fare offerte solo all'ultimo secondo, come sul noto sito di aste online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

E'inutile nasconderlo.

Pur essendo anch'io contrario alle "scatolette", i mercati numismatici di tendenza (U.S.A. in testa) è da tempo che si stanno orientando verso questo tipo di "moda" (ma è davvero poi una moda?) e i risultati che ottengono le monete e le banconote sigillate in questo modo, rispetto a quelle non sigillate, sono fin troppo eloquenti.

Le critiche rivolte alle slabs appaiono sempre più "filosofiche" e sempre meno fondate su elementi concreti.

E' chiaro che si tratta di un fenomeno essenzialmente di mercato, nel quale la moneta è considerata quale bene a cui assegnare un valore economico quanto più possibile standardizzato.

Per fare ciò, il primo passo è quello di fornire una conservazione "oggettiva" e il secondo è quello di custodire nel tempo la moneta in modo che non se ne possano alterare le caratteristiche fisiche.

I rischi di errori indubbiamente esistono anche con le scatolette, ma sono probabilmente minori di quelli che vengono commessi abitualmente da chi tratta monete non slabbate.

E' imbarazzante notare come anche su un portale "generalista" come eBay, monete comuni ma slabbate spuntino prezzi di gran lunga più elevati rispetto a quelli a cui vengono vendute le stesse monete non inscatolate.

Sfogliavo poco fa un catalogo online di una famosa casa d'aste numismatica statunitense e praticamente tutti i lotti proposti (facevano eccezione solo le medaglie e poche monete) sono presentate nelle slabs.

Pensare che in Italia si possa rimanere fuori da questa inarrestabile tendenza, mi sembra voler fare come il giapponese sull'isoletta, che continua a combattere non sapendo che la guerra è già finita da un pezzo.

Al momento, la mancanza di una filiale in loco di queste ditte di grading e le indubbie complicazioni e spese che comporta la spedizione delle monete all'estero per farle slabbare, può rallentare il fenomeno....ma pensare che non ci si arrivi anche da noi mi sembra illusorio.

Saluti.

M.  

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Arka dice:

Però che tristezza... 

Arka

Posso anche concordare.

Ma, dopo aver concordato, penserei anche che sia opportuno "attrezzarsi", per non farsi cogliere impreparati.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la facciate un po' tragica. Finche' dentro alla scatoletta c'e' davvero una moneta (e si puo' sia tirar fuori che far rimettere in un nuovo sarcofago), qual'e' il problema ?

A me preoccupano di piu' le aste pazze e il relativo inquinamento del mercato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, Arka dice:

Se permettete io mi astengo dall'attrezzarmi.

Arka

Anch'io.

5a4e4f65bd917_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.4363a4a3a0595288639fe183a30ee4f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi colleziona e basta può tranquillamente continuare a tenere tra le mani e a coccolarsi le proprie monete. Chi le commercia certamente ci starà già ben pensando specialmente se si tratta di tondelli moderni e in Fdc o con appeal internazionale. Chi ora colleziona e un domani deciderà di vendere ne dovrà tenere conto degli slab. Forse se si deve continuare è meglio farlo in una discussione dedicata e non qui su Venezia.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.