Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Oggi ho acquistato oltre ad alcune monete questo asse JUDAEA CAPTA, che però mi desta qualche sospetto.

A non convincermi molto è anche il fatto che non trovo la legenda con il COS VI al dritto.

Il diametro è di 29 mm e il peso è di 8,25 g circa.

Voi che ne pensate è buona o un artefatto?

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20171209_145910.jpg

IMG_20171209_150059.jpg

IMG_20171209_150215.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao @alb123, non capisco bene cosa intendi quando dici di non trovare la legenda con il COS VI che e' ben presente e leggibile nella tua moneta . Ti allego comunque un altro Asse di Tito uguale al tuo ; secondo me la tua moneta e' autentica .

Un saluto

TITO , RIC1268[vesp].1.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao, moneta Buona, ci sono un pò di incrostazioni ma ben collezionabile.

Roberto

• Grazie 1

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @alb123, non capisco bene cosa intendi quando dici di non trovare la legenda con il COS VI che e' ben presente e leggibile nella tua moneta . Ti allego comunque un altro Asse di Tito uguale al tuo ; secondo me la tua moneta e' autentica .

Un saluto

TITO , RIC1268[vesp].1.jpg

Grazie @Legio II Italica avevo avuto un attimo di confusione e non riuscivo a trovare la classificazione esatta.

Secondo te quale cifra potrebbe valere e che grado di rarità gli attribuiresti?

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Ciao @alb123, la tua moneta e' classificata nel RIC come R , per il possibile valore economico , che pero' dipende da tanti fattori , ti allego quasta locandina : 

From the Pegasi Numismatics vcoins.com store: http://www.vcoins.com/ancient/pegasi/store/dynamicIndex.asp Article TITUS, 79-81 AD. Æ As (9.89 gm), 77-8 of Lugdunum. Laureate head / IVDAEA CAPTA, Judaea seated under palm-tree, captured arms behind. RIC.784. VF, brown patina. Rare. TITUS, 79-81 AD. Æ As (9.89 gm), 77-8 of Lugdunum. Laureate head / IVDAEA CAPTA, Judaea seated under palm-tree, captured arms behind. RIC.784. VF, brown patina. 

Rare. 

Price US$ 1,250 € 1034.20 £ 686.09 AUD$ 1626.81 CHF 1593.82 CAD$ 1540.75 Rates for 6/24/2005

• Mi piace 1

Inviato

Questi assi di Lugdunum sono probabilmente il modo più accessibile per acquisire questo tipo di rovescio.

Peccato che nella tua moneta il rovescio non sia allo stesso livello del diritto, almeno a giudicare dalla foto.

Quanto alla classificazione la più recente edizione del RIC gli attribuisce il numero 1268 (coniazioni di Vespasiano) e un indice di rarità C2, cioè molto comune. In effetti è una tipologia che si trova davvero facilmente.

Inviato (modificato)
19 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Questi assi di Lugdunum sono probabilmente il modo più accessibile per acquisire questo tipo di rovescio.

Peccato che nella tua moneta il rovescio non sia allo stesso livello del diritto, almeno a giudicare dalla foto.

Quanto alla classificazione la più recente edizione del RIC gli attribuisce il numero 1268 (coniazioni di Vespasiano) e un indice di rarità C2, cioè molto comune. In effetti è una tipologia che si trova davvero facilmente.

Grazie mille @FlaviusDomitianus, quindi immagino che anche il prezzo sia ridimensionato di conseguenza, sai per caso se ci sono esemplari simili in vendita in questo momento?

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Nelle monete antiche è assodato che, fatte salve le debite eccezioni, la rarità di una moneta ha pochi riflessi sul suo prezzo, su cui incidono in primis la conservazione e poi il contesto (chi la vende, dove, ecc.).

Al momento ce ne sono alcune in vendita su VCoins, offerte da venditori americani a prezzi francamente sconcertanti per la conservazione, compresa quella citata da @Legio II Italica.  Un'altra anche in asta tedesca, a prezzo molto inferiore, ma pur sempre eccessivo per la conservazione.

Che dire, penso si tratti di pura speculazione, come per i denari e i sesterzi di Vespasiano con la Giudea, anch'essi comunissimi, e cionondimeno proposti sempre a prezzi elevati anche in bassa conservazione: è la legge della domanda e dell'offerta, della serie: tutti vogliono una Iudaea Capta, quindi facciamogliela pagare...

Grazie al cielo ho acquistato il mio asse a un prezzo decisamente più ragionevole.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
13 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Nelle monete antiche è assodato che, fatte salve le debite eccezioni, la rarità di una moneta ha pochi riflessi sul suo prezzo, su cui incidono in primis la conservazione e poi il contesto (chi la vende, dove, ecc.).

Al momento ce ne sono alcune in vendita su VCoins, offerte da venditori americani a prezzi francamente sconcertanti per la conservazione, compresa quella citata da @Legio II Italica.  Un'altra anche in asta tedesca, a prezzo molto inferiore, ma pur sempre eccessivo per la conservazione.

Che dire, penso si tratti di pura speculazione, come per i denari e i sesterzi di Vespasiano con la Giudea, anch'essi comunissimi, e cionondimeno proposti sempre a prezzi elevati anche in bassa conservazione: è la legge della domanda e dell'offerta, della serie: tutti vogliono una Iudaea Capta, quindi facciamogliela pagare...

Grazie al cielo ho acquistato il mio asse a un prezzo decisamente più ragionevole.

In effetti hai ragione anche se credo che quelle di Vespasiano siano più presenti di quelle di Tito sul mercato, però il discorso rimane quello.

Per fortuna anchd io credo di aver preso a un prezzo ragionevole questa moneta.

Devo dire che i Flavii mi affascinano sempre di più così come tutto il primo impero.

Aspetto altri pareri da chi vorrà partecipare alla discussione.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ricordiamoci che la presa di Gerusalemme e la vittoria romana nella Guerra Giudaica sono all'origine della diaspora. Naturalmente, la comunità ebraica della diaspora e quella attuale di Israele non amano particolarmente Vespasiano e Tito; tuttavia, quegli eventi sono un capitolo basilare della loro storia, e tutto quello che ne è testimonianza  assume un grandissimo valore, anche in vista della situazione attuale (dal 1948 in poi) che viene considerata una "riscossa". Spiegherei così certi prezzi sul mercato americano.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ricordiamoci che la presa di Gerusalemme e la vittoria romana nella Guerra Giudaica sono all'origine della diaspora. Naturalmente, la comunità ebraica della diaspora e quella attuale di Israele non amano particolarmente Vespasiano e Tito; tuttavia, quegli eventi sono un capitolo basilare della loro storia, e tutto quello che ne è testimonianza  assume un grandissimo valore, anche in vista della situazione attuale (dal 1948 in poi) che viene considerata una "riscossa". Spiegherei così certi prezzi sul mercato americano.

Hai centrato in pieno il vero motivo di questi prezzi. Ricordo che Harry Sneh, collezionista ebreo americano, aveva in collezione un'incredibile quantità di sesterzi Judaea Capta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.