Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questi 3 denari minuti o piccioli di Pisa con P in palo ornata, così ci divertiamo a catalogarli. Il peso di tutti e  3 è abbastanza simile il numero 1 e 3 pesano 0.66gr il numero 2 0.70.

Il diametro per tutti e 3 è di circa 15mm

IMG_20171209_075503.jpg

IMG_20171209_075246.jpg

IMG_20171209_082145.jpg

IMG_20171209_081921.jpg

IMG_20171209_074453.jpg

IMG_20171209_074406.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La mia classificazione andrò a farla usando il testo della Monica Baldassarri

1° picciolo:  Bald A.V.3b.    Emesso dal Comune di Pisa a  nome di Federico II post 1318/1319-1330 circa 

sul D accanto alla P ornata c'è il segno di una balestra. Al R troviamo l'aquila coronata voltata a sinistra su capitello e nell'iscrizione il nome dell'imperatore Federico

aggiungo una seconda foto del R perchè non sono certo della mia classificazione, prima di .Federic non mi sembra di vedere la croce, ma è come se ci fosse scritto qualcos'altro

IMG_20171209_095139.jpg

Modificato da Zenzero

Inviato (modificato)

2° Picciolo: Bald A.XV.1z. periodo 1330 circa - 1370 circa

D P ornata con scudetto gotico a sinistra

Il R mi fa mettere la variante 1z invece che  1y in quanto è ben leggibile FEDERIC II

Una cosa un pochino strana è quella specie di lancia che sembra attraversare la P al D e terminare sopra lo scudetto gotico  (immaginazione?)

Modificato da Zenzero

Inviato

3° Picciolo: al D accanto alla P ornata troviamo la croce pisana tra globetti che mi permette di associare  il picciolo a Bald A.XIV.1 Pultrppo il R non mi è ben chiaro tanto da non poter determinare quale variante sia di preciso se 1a o 1b o 1c o 1d oppure 1e

Adesso chiedo aiuto per confermare o correggere e finire la classificazione :D  e magari raccontarci un po di storia di questo periodo che va dal 1335 al 1350 circa

@monbalda, @adolfos @margheludo, @dabbene, e chiunque altro voglia intervenire

• Mi piace 1

Inviato

@Zenzero

Penso che tu abbia ben metabolizzato la metodica "monbaldiana" :). Ti assicuro che è un ottimo punto di partenza.

La conferma delle classificazioni nei particolari è sicuramente terreno fertile per Giovanni.

Cari saluti a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Buona notte a tutti, @Zenzero con il libro vai alla grande, confermo i primi due mentre  il terzo credo che sia un denaro minuto A.XV.1s. E non un quattrino, la differenza più evidente è il cerchio interno perlinato che nei denari manca del tutto. Controlla e facci sapere:good:

• Mi piace 2

Inviato

Ottima e acuta osservazione @margheludo forse poi hai invertito denaro minuto con quattrino.  Riassumendo: correggimi poi se sbaglio, non sarebbe un picciolo o denaro minuto, ma un quattrino. Il cerchio interno perlinato mi era proprio sfuggito, essendo i primi due piccioli con sufficienza avevo giudicato male il terzo, su queste monetine capisco che bisogna guardare proprio tutto, penso che il bello sia proprio questo. 

Inviato

Ho ricontrollato, l'errore è sempre in agguato ma avevo detto bene, quelli con il cerchio interno sono quattrini (e sono anche un po piu grandi e pesanti) mentre il tuo è un picciolo senza cerchio interno.:good:

Supporter
Inviato

Ottime le osservazione di tutti e la correzione di @margheludo

Però attenzione: in realtà le prime serie di piccioli hanno un sottile cerchio perlinato (serie per Enrico VII = A.V.1)  e poi molto spesso un sottilissimo cerchio lineare/rigatura di appoggio delle lettere della legenda (gruppi A.V.2 e A.V.3) a racchiudere la la P o l'aquila.

Il cerchio è invece sicuramente assente nelle serie successive di piccioli (A.XV) e presente invece nei quattrini (A.XIV), dove appare perlinato.

Quindi per me il primo picciolo è giusto come classificato da @Zenzero, ovvero: Bald A.V.3b (segno balestra) -  post 1318/1319-1330 ca. 

E sono ovviamente d'accordo anche sul secondo: picciolo Bald A.XV.1z (scudetto gotico) - 1330 circa - 1370 circa.

Per il terzo concordo invece con @margheludo: si tratta di un picciolo del gruppo A.XV.1s. - 1330-1370 circa. Ciò è confermato non solo dall'assenza del cerchio e dalle misure stesse della moneta, ma anche dalle interpunzioni che sembrano vedersi ad inizio e a fine legenda (non presenti invece nei quattrini dei gruppi A.XIV.1.)

Un caro saluto MB

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.