Vai al contenuto
IGNORED

soldo II tipo CE I 1580 ?

Risposte migliori

p1060316.jpgp1060317.jpgSalve a tutti gli amici di questo forum (e anche a tutti gli altri.)

Questa, l'avevo dimenticata , ma guardandala di nuovo, mi sembra che sia identificabile.

Penso a uno soldo II tipo di Carlo Emanuele I; data 1580, zecca di Chambery. g.1,36; mm.19.

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Alain

Anche io penso ad un 1580 per Chambery, ma non mi torna quel segno prima della croce, le sigle dovrebbero essere IM, ma quel ricciolino non sembra la parte bassa della M, potrebbe però essere solo un difetto di metallo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte, Gianni e Silvio. Concordo, Silvio, anche per io, l'ultima lettera della legenda del rovescio, non mi sembra essere una parte d'una M. Cmq, la data e la zecca sembranno senzo alcuno dubbio, no?

:beerchug:

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
36 minuti fa, alainrib dice:

Grazie per le vostre risposte, Gianni e Silvio. Concordo, Silvio, anche per io, l'ultima lettera della legenda del rovescio, non mi sembra essere una parte d'una M. Cmq, la data e la zecca sembranno senzo alcuno dubbio, no?

:beerchug:

Data e zecca senza alcun dubbio!!

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come l'ha detto l'amico Silvio, non mi torna la fine della legenda del rovescio. L'ultima lettera non puo essere una M. Ho visto che per la zecca di Chambery, il zecchiere per l'anno 1581 era Michele Grobert. Sarebbe possibile che questo zecchiere abbia iniziato a lavorare alla tutta fine del anno 1580 e allora che l'ultima lettera sia una G?  Potra obiettare che il soldo inedito da 1581 abbia ancora la sigla IM ma mi pare ovvio che la cifra 1 ha stato sovraconiata sul cifra O e forse non hanno cambiato la sigla da 1580, no?

Sara la domanda del giorno.:)

Buona domenica a tutti.

Alain.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

Come l'ha detto l'amico Silvio, non mi torna la fine della legenda del rovescio. L'ultima lettera non puo essere una M. Ho visto che per la zecca di Chambery, il zecchiere per l'anno 1581 era Michele Grobert. Sarebbe possibile che questo zecchiere abbia iniziato a lavorare alla tutta fine del anno 1580 e allora che l'ultima lettera sia una G?  Potra obiettare che il soldo inedito da 1581 abbia ancora la sigla IM ma mi pare ovvio che la cifra 1 ha stato sovraconiata sul cifra O e forse non hanno cambiato la sigla da 1580, no?

Buona domenica a tutti.

Alain.

Buona domenica anche a te Alain

Come già sai con le savoia non si può mai essere certi di nulla e questa tua moneta ha probabilmente la G finale che riporta a Grobert.. magari un conio recuperato (anche se non penso) o un errore nell'incidere la data.

Ora sono al lavoro e non posso verificare quando il Grobert ha iniziato a lavorare a Chambéry, ma appena riesco controllo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, alainrib dice:

Buona domenica a tutti.

Alain.

ciao Alain

ho cercato quello che riguarda gli zecchieri di Chambery ed ho trovato che Michele Grobert ha ottenuto la concessione di battere in zecca dalla fine di luglio 1580 al 31 dicembre 1583, e coniò quadruple, scudi d'oro e dei soldi per 1911 marchi.

non mi risultano quadruple e scudi d'oro con data 1580 e sigle MG conosciute, ma solo uno scudo d'oro con tale data e sigle IM, resta comunque il fatto che il Grobert può aver coniato dei soldi negli ultimi mesi di quell'anno e visto i mancati ritrovamenti possono essere stati anche pochi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.