Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Il 07/04/2024 alle 08:11, Litra68 dice:

Buongiorno e Buona Domenica a tutti, ieri sera sono andato a dormire contando le " pecorelle vicereali" (Toson d'oro il nome corretto) e mi sono svegliato con i cavalli Aragonesi. 

@santone interessante studio sulle topologia di Corone,esaminero' meglio i miei esemplari magari aggiungo altre note ai miei appunti Numismatici.

Quello che ho notato e qui coinvolgo anche Lorenzo @dareios it è che nel tuo studio sulle Corone è presente un cavallo che al diritto sembra avere le caratteristiche del ritratto del Sovrano riconducibili ai due ultimi Cavalli analizzati ieri sera, la cosa che mi ha colpito, ma forse non è niente di particolare in questa monetazione, è che in questo esemplare riportato nel tuo studio la leggenda è FERRANDVS mentre negli altri due a parità di ritratto la leggenda è FEDERICVS.

Ritengo interessante questa cosa, voi cosa direste al riguardo? 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240407_075733_Gallery.jpg

Il ritratto pero’ non e’ certamente quello di Federico ne’ su questo cavallo ne’ sui due del post #876

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Il ritratto pero’ non e’ certamente quello di Federico ne’ su questo cavallo ne’ sui due del post #876

Buongiorno e Buona domenica a tutti, sinceramente personalmente faccio fatica ad attribuire questo ritratto a Ferdinando, i lineamenti del viso e il naso non mi fanno pensare a lui, c'è da dire che vedendo altri esemplari di Federico anche li faccio fatica, ci troviamo davanti ad un ritratto insolito. 

Tu che idea ti sei fatto in merito? Fermo restando che per te non è Federico, sei convinto sia Ferdinando? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno e Buona domenica a tutti, sinceramente personalmente faccio fatica ad attribuire questo ritratto a Ferdinando, i lineamenti del viso e il naso non mi fanno pensare a lui, c'è da dire che vedendo altri esemplari di Federico anche li faccio fatica, ci troviamo davanti ad un ritratto insolito. 

Tu che idea ti sei fatto in merito? Fermo restando che per te non è Federico, sei convinto sia Ferdinando? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto

è inconfondibilmente Alfonso - confronta la capigliatura con i rari ducati che ci sono pervenuti.

Complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2024 alle 12:51, numa numa dice:

Ciao Alberto

è inconfondibilmente Alfonso - confronta la capigliatura con i rari ducati che ci sono pervenuti.

Complimenti!

Buongiorno a tutti, interessante spunto per approfondire. 

Grazie per i complimenti. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2024 alle 19:36, Oppiano dice:

Fresco fresco

image.jpeg
image.jpeg

image.jpeg
Lotto 904 Asta Artemide odierna.

Rieccomi... 

Tra i miei Cavalli ne ho uno che per stile (almeno in alcuni punti) a mio parere si avvicina a questo stupendo Cavallo di Domenico, solo che il mio (con segni di ribattitura) riporta in Leggenda Ferdinando. 

Li metto insieme giusto per il piacere di un confronto e per parlare delle nostre amatissime monete. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240512_230912_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, Litra68 dice:

Rieccomi... 

Tra i miei Cavalli ne ho uno che per stile (almeno in alcuni punti) a mio parere si avvicina a questo stupendo Cavallo di Domenico, solo che il mio (con segni di ribattitura) riporta in Leggenda Ferdinando. 

Li metto insieme giusto per il piacere di un confronto e per parlare delle nostre amatissime monete. 

Saluti 

Alberto 

Belli. Chissà per quale motivo i volti sono opposti!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Oppiano dice:

Belli. Chissà per quale motivo i volti sono opposti!

Nel caso del tuo esemplare anche il Cavallo è rivolto diversamente da tutti gli altri. Moneta molto interessante e che secondo me più di uno vorrebbe averla in collezione. 

Sono certo che questa monetazione ci riserverà tanto ancora... 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Rieccomi... 

Saluti 

Alberto 

E infatti il ritratto e’ indiscutibilmente di Ferdinando I, al di la’ delle legende

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, approfitto della discussione e dell' interesse mostrato. 

Posto una parte della mia Cavalleria😁

Un campione significativo con una bella varietà di stile, sempre secondo il mio modesto parere. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240512_224907_Gallery.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Litra68 dice:

Un campione significativo con una bella varietà di stile, sempre secondo il mio modesto parere. 

Saluti 

Alberto 

che ranch!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Potresti partecipare alla prossima Fiera Cavalli….

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,ho questo cavallo che ha attirato la mia attenzione per il fatto che la corona ha le tre punte centrali più alte della prima e ultima e che quasi toccano il bordo del tondello...

Inoltre il nome è frazionato in FERDINA........NDVS proprio per fare spazio alle 3 punte ...

Io non seguo questa monetazione e quindi è probabile che non sia nulla di che,ma se qualcuno volesse dire la sua e ben accetta...

Peso:1,86 grammi...

IMG_20240518_175322.jpg

IMG_20240518_175423.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Raff82 dice:

Ciao Genny, 

Io sono il meno indicato pero mi sento di dire che anche io vedo la A sulla C. 

Un saluto Raffaele. 

Ciao Raff, grazie per il tuo parere.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buona Domenica, complimenti @gennydbmoney bel cavalluccio. Inquadrabile alla prima emissione 1472-1486.

Gli ufficiali di zecca in quel periodo sono stati Iacopo Cotrullo Napoli ( C sui Cavalli e sui coronato del 1472) e Leonardo de Cambrario Aquila e Napoli ( C sul Cavallo). 

La A  la siglava Antonio Miraballo, però si ritiene solo per per i Carlini e i Coronati. 

Riguardo alle punte centrali della corona anche a me personalmente sembrano più lunghe rispetto ad altri esemplari. 

Mi rimetto al giudizio dei più esperti. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,ho questo cavallo che ha attirato la mia attenzione per il fatto che la corona ha le tre punte centrali più alte della prima e ultima e che quasi toccano il bordo del tondello...

Inoltre il nome è frazionato in FERDINA........NDVS proprio per fare spazio alle 3 punte ...

Io non seguo questa monetazione e quindi è probabile che non sia nulla di che,ma se qualcuno volesse dire la sua e ben accetta...

Peso:1,86 grammi...

IMG_20240518_175322.jpg

IMG_20240518_175423.jpg

Una corona così non ricordo di averne visto finora. È un bel cavalluccio. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti,
nuovo arrivato in collezione.
Cavallo Federico III  D'Aragona (1496-1501)
D/Busto coronato del Re a Dx
R/Cavallo gradiente a dx sopra una stella a 6 punte.
Mir. 110
In esergo purtroppo manca metallo e non è possibile sapere cosa ci fosse.

Vi propongo un collage di foto fatte su fondo  diverso.
Per confronto
riporto anche foto di un altro dei miei cavalli e di un cavallo simile (ma credo di conio diverso, ha rosetta ad inizio leggenda ) passato in discussione ma non mio.
Saluti
Alberto

Screenshot_20240706_173747_Gallery.jpg

Screenshot_20240706_174914_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,
nuovo arrivato in collezione.
Cavallo Federico III  D'Aragona (1496-1501)
D/Busto coronato del Re a Dx
R/Cavallo gradiente a dx sopra una stella a 6 punte.
Mir. 110
In esergo purtroppo manca metallo e non è possibile sapere cosa ci fosse.

Vi propongo un collage di foto fatte su fondo  diverso.
Per confronto
riporto anche foto di un altro dei miei cavalli e di un cavallo simile (ma credo di conio diverso, ha rosetta ad inizio leggenda ) passato in discussione ma non mio.
Saluti
Alberto

Screenshot_20240706_173747_Gallery.jpg

Screenshot_20240706_174914_Samsung Internet.jpg

Buongiorno Alberto,hai fatto bene a prenderlo, nonostante la mancanza è un bel pezzo e con una bella patina...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Segnalo il Lotto 895 della prossima asta della Naville Numismatics Ltd. - Auction 91 - 11 Aug 2024:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=8281&lot=895

Napoli, Ferdinando I d'Aragona, 1458-1494 Cavallo, contemporary forgery circa 1458-1494, Æ 17.00 mm., 1.72 g.
For type, cf. Biaggi 124.

Very rare issue. Good Very fine

Saluti

image00895.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.