Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Ho provato a fare una comparazione un po rudimentale ( con i mezzi tecnici che ho a disposizione) con il mio esemplare. 

Peccato mi sarebbe piaciuto averlo.. 

Ma sono contento per chi lo ha messo in collezione 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240406_204542_Gallery.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello anche il tuo  Alberto, soprattutto per la bellissima patina verde che sfoggia. Anche la conservazione... stiamo li.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto,

osservando meglio il tuo cavallo direi che in esergo non ha la sigla

ma solo una stellina al centro,

ne era passato uno simile in un listino della numismatica Picena,

riportato sul volume di Jordi Vall-llosera

n. 348

R4

complimenti !!!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, santone dice:

Se può interessare allego uno studio sulle corone :

27-28 Santone Corone aragonesi (1).pdf 268.38 kB · 2 downloads

Molto interessante la corona a 3 punte, mai avuta e vista a differenza della corona con crocette che ho avuto molti ma molti anni addietro. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Buona Domenica a tutti, ieri sera sono andato a dormire contando le " pecorelle vicereali" (Toson d'oro il nome corretto) e mi sono svegliato con i cavalli Aragonesi. 

@santone interessante studio sulle topologia di Corone,esaminero' meglio i miei esemplari magari aggiungo altre note ai miei appunti Numismatici.

Quello che ho notato e qui coinvolgo anche Lorenzo @dareios it è che nel tuo studio sulle Corone è presente un cavallo che al diritto sembra avere le caratteristiche del ritratto del Sovrano riconducibili ai due ultimi Cavalli analizzati ieri sera, la cosa che mi ha colpito, ma forse non è niente di particolare in questa monetazione, è che in questo esemplare riportato nel tuo studio la leggenda è FERRANDVS mentre negli altri due a parità di ritratto la leggenda è FEDERICVS.

Ritengo interessante questa cosa, voi cosa direste al riguardo? 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240407_075733_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritratto è lo stesso,

probabilmente sotto Federico hanno riutilizzato il conio di Ferdinando modificando solo la legenda

Modificato da santone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, 

nuovo arrivo in scuderia Litra68. 

Cavallo Aragonese di Federico. 

D/FEDERICVS°°°REX°

R/*EQVITAS°REGNI°
Cavallo gradiente a dx. Sormontato da una stella, in esergo °*L*°
Cavallo
Mir 110/3 P/R 16b
R2
Esemplare con testa piccola, capelli corti. 

L'ho soprannominato "hannibal" per via di quella strana mancanza di metallo zona bocca. Probabilmente è un cavallo ribattuto ma non ne sono sicuro. 

Posto foto mie e foto della casa d'Aste. 

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240425_153311_Gallery.jpg

Screenshot_20240425_153325_Gallery.jpg

Screenshot_20240425_161921_Gallery.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, 

D/FEDERICVS°°°REX°

R/*EQVITAS°REGNI°
Cavallo
Mir 110/3 P/R 16b
R2

L'ho soprannominato "hannibal" per via di quella strana mancanza di metallo zona bocca. Probabilmente è un cavallo ribattuto ma non ne sono sicuro. 

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

Azz! veramente particolare,mette quasi i brividi...😅

@Litra68quindi a quanti equini siamo arrivati?...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, ogni tanto perdo il conto perché ho scoperto recentemente che almeno uno è finito nella collezione di mia Figlia, dovrei essere a quota 48.

È una tipologia che non mi annoia mai, anzi mi mette di Buon umore. 

Saluti 

Alberto 

13 ore fa, gennydbmoney dice:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gennydbmoney dice:

Più guardo questo cavallo e più penso che quella bocca non sia lì per caso...

Di nuovo buon giorno a tutti, 
osservando questo mio ultimo Cavallo Aragonese e leggendo l'esclamazione di @gennydbmoney, ho cercato di approfondire un po' la figura di Federico, al momento le fonti più facilmente e velocemente consultabili sono quelle mie solite... Wikipedia. 
Magari chi ne sa di più e volesse integrare la discussione è il ben venuto. 
Partiamo da chi era... 

Era il figlio di Ferdinando I e di Isabella di Taranto; fratello di Alfonso II e zio di Ferdinando II, successe al nipote Ferdinando II, morto precocemente senza eredi nel 1496.
«Huomo di costumi placidissimo et emendatissimo, e nelle lettere molto versato, al pari di qualsivoglia de' suoi tempi, ma d'animo assai dismesso e timodo»

(Nuov'aggiunta alli discorsi diversi Tragici et Amorosi occorsi in Napoli o altrove a' napolitani, composta dal M.co M.J. uscita in luce in quest'anno 1718)

"Non fu esente dalle fiamme d'amore" e, dopo essere asceso al trono, prese per amante Beatrice, figlia di Vito Pisanello, finché a causa della gelosia della moglie Isabella – la quale meditava di far uccidere la giovane – non fu costretto a darla in sposa a Tiberio Caracciolo, gentiluomo del Seggio Capuano.Fra i suoi favoriti si ricorda Ugo di Cardona, morto nel 1501.

Per il suo carattere debole e remissivo, subiva spesso i soprusi del violento fratello maggiore Alfonso II: una volta, "per aver detto che il regno toccava a lui, fu preso da Alfonso presso Altamura per la zazzera" e, trascinato giù da cavallo, ne "ebbe boffettoni e schiaffi".Ancora nel 1494, durante una cerimonia religiosa a Taranto, nella chiesa erano state predisposte due sedie: una per ciascun fratello; quando Alfonso seppe che la seconda sedia era per Federico, con un calcio la buttò giù dal palco, "mostrando sdegno che l'havesse vogiuo esser so equal", e per umiliarlo volle che fosse Federico stesso ad abbassarsi per togliergli gli speroni dagli stivali e che gli tenesse la staffa quando rimontò a cavallo.Per queste ragioni si ebbe il sospetto che, per rivalsa e per desiderio d'essere incoronato re, avesse fatto morire il nipote Ferrandino.

Giovanissimo, era già luogotenente generale della Capitanata, di terra di Bari e di terra d'Otranto.

Durante la congiura filo-francese del 1485, il giovane Principe Federico, inviato dal padre a Salerno quale Ambasciatore di concordia, venne catturato e trattenuto come ostaggio dai baroni ribelli. Una incursione della flotta napoletana, comandata dall'ammiraglio di Sorrento Mariotto Boccia, lo liberò nel 1485.

Anche al momento di succedere a Fernando, quindi con la salita al trono di Federico, non si erano ancora spente le rivendicazioni francesi alla corona di Napoli.
In seguito, dopo Carlo VIII, che nel 1495 aveva invaso il regno, salvo poi essere sconfitto a Fornovo e rientrato in Francia lasciando via libera al giovane sovrano aragonese, anche il suo successore sul trono di Parigi, Luigi XII, avanzò pretese al trono di Napoli.

Nelle sue aspirazioni il re francese trovò l'appoggio di Ferdinando II d'Aragona, cugino di Federico e noto con il nome di Ferdinando il Cattolico. In effetti, con un trattato segreto stipulato a Granada l'11 novembre 1500, i due sovrani concordarono la spartizione del regno, rendendo pubblico il loro accordo l'anno successivo: Campania ed Abruzzo, Napoli compresa, erano destinati a Luigi; Apulia e Calabria a Ferdinando.

Federico, nulla sapendo del trattato di Granada, aprì le fortezze calabresi agli spagnoli affinché lo soccorressero; una volta conosciuto il tradimento del congiunto prese accordi con i Francesi, per cui cedette il regno a Luigi XII di Francia ottenendo in compenso la contea del Maine, da tramandare ai propri eredi, con una pensione vitalizia. Ma l'accordo di Granada non fu mai realmente rispettato: nel 1504 Ferdinando il Cattolico prese il regno con le armi e ne assunse il comando. Nello stesso anno dichiarò l'annessione del regno alla corona di Spagna e lo costituì in vicereame.
Napoli e il meridione d'Italia persero l'indipendenza e restarono così un possedimento diretto di sovrani stranieri per più di due secoli, fino alla conquista dei regni delle Due Sicilie ad opera di Carlo di Borbone nel 1734.

Federico morì a Tours il 9 novembre 1504.

L'ipotesi di un conio creato ad hoc con un profilo così diciamo terribile, per creare timore non sarebbe  così fantasiosa a mio avviso. Certamente cozzerebbe con il profilo tracciato della sua indole. 

Saluti 
Alberto 

Screenshot_20240425_192224_Gallery.jpg

Screenshot_20240425_193329_Samsung Internet.jpg

Modificato da Litra68
Mancava un riferimento
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, santone dice:

A mio avviso si tratta di una mancanza di metallo dovuta 

alla ribattitura

Credo anche io in qualcosa come quel affermi......anche perchè penso che chi avesse prodotto questo tondello, non sarebbe campato più di un minuto 🤣

19 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, 

D/FEDERICVS°°°REX°

R/*EQVITAS°REGNI°
Cavallo
Mir 110/3 P/R 16b
R2

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

Cavallo Federniball 👹

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e Buon 1° Maggio. 

Sono sempre più convinto di essere affetto da febbre da Cavallo :)

Vi presento un altro bel Cavallo Aragonese in fase di  rimpatriato. 

Riporto foto e catalogazione della Casa d'Aste. 

Italy, l'Aquila. Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Æ Cavallo (18mm, 1.96g, 1h). Crowned head r. R/ Horse stepping r.; eagle before. MIR 88; Biaggi 120. Dark patina, VF

Secondo me è uno tra i più belli che ho per ritratto di Ferdinando e per conservazione. 

Aspetto vostri pareri. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240501_104349_Gallery.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e Buon 1° Maggio. 

Sono sempre più convinto di essere affetto da febbre da Cavallo :)

Vi presento un altro bel Cavallo Aragonese in fase di  rimpatriato. 

Riporto foto e catalogazione della Casa d'Aste. 

Italy, l'Aquila. Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Æ Cavallo (18mm, 1.96g, 1h). Crowned head r. R/ Horse stepping r.; eagle before. MIR 88; Biaggi 120. Dark patina, VF

Secondo me è uno tra i più belli che ho per ritratto di Ferdinando e per conservazione. 

Aspetto vostri pareri. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240501_104349_Gallery.jpg

Complimenti Alberto,bel cavalluccio,trovo interessante la capigliatura e la A rovesciata in FERDINAND∀S...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Complimenti Alberto,bel cavalluccio,trovo interessante la capigliatura e la A rovesciata in FERDINAND∀S...

Ti ringrazio, anche in EQVITAS troviamo una A capovolta...

Ne abbiamo parlato in privato dei capelli e del ritratto e sono contento che mi hai invogliato a prenderlo. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fresco fresco

image.jpeg
image.jpeg

image.jpeg
Lotto 904 Asta Artemide odierna.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ulteriore cavallo FERRANDUS con la S “coricata”.

Esemplare fresco di entrata nella serie.

image.png
image.png

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

FERRANDUS

mi permetto di far notare che il nome è FERRΛNDVS...

Al rovescio:EQVITΛS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, gennydbmoney dice:

mi permetto di far notare che il nome è FERRΛNDVS...

Al rovescio:EQVITΛS...

Certo. Grazie!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Oppiano dice:

Ulteriore cavallo FERRANDUS con la S “coricata”.

Esemplare fresco di entrata nella serie.

image.png
image.png

Buonasera a tutti, complimenti Domenico per questo nuovo Cavalluccio Aragonese, T di Tramontano davanti la zampa leggermente spostata a mio avviso per far posto alla T. 

In esergo tre bei fiori a 5 petali. 

Hai tutta la mia ammirazione e la raccomandazione di non esagerare a prenderli tutti, pensa sempre agli Amici cavallerizza. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.