Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Supporter

Alberto, solitamente non ho molto trasporto per le monete piccoline, ma queste hanno suscitato il mio interesse. È una specie di rimpatriata, visto che hanno a che fare con la mia terra, dove ho vissuto i primi 25 anni della mia vita.
Con tutti questi cavalli, però, speriamo di non dover allargare la stalla! 
Ti ringrazio e ti saluto caramente. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Pubblico qualche altro cavallino. Occupo un un po' di spazio, ma sono piccoline e, diversamente, non si leggerebbe nulla. Penso siano tutte comuni, ho qualche dubbio sul numero delle punte presenti nella corona del primo cavallino e l'ultimo cavallino riporta sul retro una "A" capovolta invece delle "V". Non so se c'è altro da rilevare. Grazie. Un saluto a tutti.

zazbis.thumb.jpg.9ea5424d778f7ad05aebc2fae11aff8d.jpgzaz1bis.thumb.jpg.3b86b55a4a8dbec0712e2cba4dcaaec9.jpgzaz2bis.thumb.jpg.9a0ff0abb83b1a437742f09ae6861e85.jpg

zaz3bis.thumb.jpg.1836160db1882be1b75bc87aa4603dbf.jpgzaz4bis.thumb.jpg.4a1af780efe28eec1e611268c14440e4.jpgzaz5bis.thumb.jpg.c885896244eb55782a7db536523512e6.jpgzaz6bis.thumb.jpg.0ea9df736c07fe150f6d4d57d765b901.jpg

zaz7bis.thumb.jpg.2d42c3a1e9f4f3d493633413dc4234da.jpgzaz8bis.thumb.jpg.12e8968c1b3953321c160fb37e4c1404.jpgzaz9.thumb.jpg.c6ba0dfdcca058dd46e3ab5dc46db43e.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Santone, ti ringrazio molto per la bella informazione. Non pensavo si trattasse di una moneta ribattuta e anche un po’ rara. Grazie . Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @Releo devo complimentarmi ancora con te per i tuoi cavalli Aragonesi, mi raccomando non esagerare e lasciane qualcuno anche per me.

Mi sono permesso di usare la foto di uno dei tuoi , trovo molto interessante le due C intrecciate a formare la X .

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230328_235612_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,  aggiorno questa interessante discussione di @dareios it punto di riferimento per tutti gli amanti dei Cavalli Aragonesi. Posto uno degli ultimi esemplari entrati in Collezione Litra68.
Vi dico con soddisfazione che ne ho un discreto numero in collezione e ognuno per me unico in sé.

Aspetto vostri graditi pareri.
Saluti
Alberto

Screenshot_20231117_084453_Gallery.jpg

Screenshot_20231117_084500_Gallery.jpg

Screenshot_20231117_084508_Gallery.jpg

Screenshot_20231117_084514_Gallery.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  aggiorno questa interessante discussione di @dareios it punto di riferimento per tutti gli amanti dei Cavalli Aragonesi. Posto uno degli ultimi esemplari entrati in Collezione Litra68.
Vi dico con soddisfazione che ne ho un discreto numero in collezione e ognuno per me unico in sé.

Aspetto vostri graditi pareri.
Saluti
Alberto

Screenshot_20231117_084453_Gallery.jpg

Screenshot_20231117_084500_Gallery.jpg

Screenshot_20231117_084508_Gallery.jpg

Screenshot_20231117_084514_Gallery.jpg

Ciao Alberto, complimenti,bel cavalluccio dallo stile particolare, l'occhio del Re posizionato più in alto del normale,l'aquila e il cavallo che sembrano fissarsi con aria di sfida,la stelletta posizionata sulla linea dell'esergo e con  le N delle legende che sembrano senza traversa centrale...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, complimenti,bel cavalluccio dallo stile particolare, l'occhio del Re posizionato più in alto del normale,l'aquila e il cavallo che sembrano fissarsi con aria di sfida,la stelletta posizionata sulla linea dell'esergo e con  le N delle legende che sembrano senza traversa centrale...

Buonasera a tutti, grazie dell'apprezzamento e di quanto hai scritto a proposito dell'occhio. In effetti  è in una posizione tale che lo rende quasi allungato, sulla fronte di Ferdinando tra occhio e Corona sembra avere tracce di un probabile esubero di conio se non addirittura di parte di una  ribattitura... 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Partecipo con un mio recente cavallo.

Provenienza esemplare: Lotto 16 asta 14 Numismatica Picena 13/12/2023 così descritto in catalogo:

(L') Aquila. Ferdinando I d’Aragona (1458-1494). Cavallo AE gr. 2,09. D’Andrea-Andreani - (cfr. 118). MIR -. Vall-Llosera i Tarrés 203 error 1 (questo esemplare illustrato). Variante molto rara con busto anziano e lettera V al dritto ottenuta da A rovesciata. Molto raro. q.SPL

image.png

image.png

Modificato da Oppiano
Integrazione.
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Oppiano dice:

image.png

image.png

Questo è veramente bello,non conosco bene questa monetazione ma non ricordo di aver mai visto la legenda al dritto:FERDIND∀S REX...

mentre per il rovescio si:EO∀ITAS REGNI....

particolare anche l'aquila che sembra appoggiata sulla zampa del cavallo...

Ancora complimenti...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Oppiano dice:

Provenienza esemplare: Lotto 16 asta 14 Numismatica Picena 13/12/2023 così descritto in catalogo:

(L') Aquila. Ferdinando I d’Aragona (1458-1494). Cavallo AE gr. 2,09. D’Andrea-Andreani - (cfr. 118). MIR -. Vall-Llosera i Tarrés 203 error 1 (questo esemplare illustrato). Variante molto rara con busto anziano e lettera V al dritto ottenuta da A rovesciata. Molto raro. q.SPL

image.png

image.png

Buongiorno a tutti, complimenti Domenico, bello veramente, mi è scappato... 

Sono d'accordo, abbiamo un Ferdinando in avanti con l'età. 

La leggenda al diritto è a mio avviso. 

FERDIND(A) A rovesciata al posto della V ma manchevole di parte delle lettere che compongono la leggenda. 

Inoltre sull'occhio quello che simpaticamente sembrava un sopracciglio arcigno per me potrebbero essere evidenze di ribattitura o esuberi. 

Mi sarebbe piaciuto molto averlo, ma sono contento che sia finito nella tua raccolta, cerca però di non esagerare perché danno dipendenza e poi pensa agli Amici 😅

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Alberto, in effetti danno dipendenza, e quindi pensando agli Amici, ecco l’altro Cavallo acquisito sempre dall’asta Numismatica Picena del 13/12/2023, Lotto 143 così descritto in catalogo:

Napoli. Ferdinando II d’Aragona (1495-1496). Cavallo (sigla T; Gian Carlo Tramontano m.d.z. 1488-1514) AE gr. 1,63. P.R. -. MIR 104 var. Vall-Llosera i Tarrés -. Rarissimo. Ritratto di stile fine. Graffietti nei campi, altrimenti q.BB Con la legenda al dritto abbreviata in FER e lo stile molto caratterizzante del ritratto, questi cavalli sono censiti solo per la zecca di Brindisi o Tagliacozzo (a seconda degli autori). Come noto, inoltre, è già di per sé raro reperire esemplari battuti con il vero ritratto del giovane Ferrandino.

Un caro saluto,

Domenico

P.S.: ora mi fermo.

image.png

image.png

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Oppiano dice:

image.png

image.png

È una bellissima ed interessantissima moneta. Ci avevo fatto un pensierino, forse anche più di un pensierino, ma sono andato in ritirata dopo le prime impegnative battute. Sono  contento l'abbia presa Domenico. Complimenti.

Saluti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Segnalo un prossimo Cavallo:

Napoli. Ferdinando II d'Aragona (1495-1496). Cavallo ribattuto su cavallo di Carlo VIII per L'Aquila. AE. g 1,72. mm 17,4. RRR. SPL. Intonso

https://www.deamoneta.com/auctions/view/909/350

CANUSINA ASTE 24

IMG_3920.jpeg

IMG_3919.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
42 minuti fa, santone dice:

Dalle immagini non noto tracce di ribattitura

Ops!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
Supporter

.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, passato ieri in Asta Gma un interessantissimo Cavallo Aragonese di Federico. 

Diverso da un mio esemplare per il rovescio. 

Ha fatto un realizzo di tutto rispetto. 

Complimenti a chi se l' è portato a casa. 

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240406_161337_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.