Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Adesso, santone dice:

Si ,

ma abbiamo 2 tipi di C :

C latina 

C carattere gotico

Hai degli esempi da farmi vedere?...

Grazie per la disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , da qualche giorno ho ripreso in mano i miei Cavalli Aragonesi per fare un ripasso, a volte dimentico le loro particolarità,  sicuramente difficile trovarne completamente identici. Spinto dagli ultimi post di @ferdinandoII, @gennydbmoney e dagli interventi molto interessanti, mi è venuta voglia di rivederli. Vado a periodi ma devo dire che i Cavalli Aragonesi sono una costante nella mia Vita Numismatica. 

Vi mostro una tris , mi scuserete per la qualità delle foto e per non aver usato il mio solito sfondo rosso.

Devo dire che a me il risultato non dispiace, sono tre ritratti totalmente diversi tra loro , due al rovescio riportano il monogramma sotto la linea di esergo, il terzo invece una A sotto la zampa del Cavallo .

Saluti

Alberto

Screenshot_20220809-205656_Gallery.jpg

Screenshot_20220809-205702_Gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi vorrei spezzare una lancia a favore delle monete "brutte". I cavalli, in quanto nominale più basso nel circolante e di metallo che sicuramente non li rendeva appetibili alla tesaurizzazione, sono tra le monete che spesso si trovano in bassa conservazione. Ma per questo vanno snobbati? Per aver assolto appieno il loro compito fino alla quasi totale cancellazione dei rilievi? Monete che noi siamo soliti definire in "bassa conservazione" e che i Numismatici del passato attribuivano, nella scala delle conservazioni, il termine di MB o peggio B. Ma che nella loro "romantica visione" delle monete questi termini indicavano MOLTO BELLO e BELLO quindi, nonostante l'usura del tondello, questo veniva considerato "BELLO". 

Oggi la "romantica visione" ha lasciato spazio alla spasmodica ricerca dell'alta conservazione, forse dettata più da regole di mercato e da forme di investimento che dalla passione, facendo sì che i cavalli Molto Belli e Belli non vengano spesso considerati come meritevoli di entrare in una collezione.

Io, vuoi per passione o forse per motivi anagrafici, mi ritengo più vicino ai Numismatici del passato e, pur non disdegnando le alte conservazioni (quando capitano), apprezzo molto le monete BELLE o MOLTO BELLE al punto di averne diverse nella mia piccola raccolta. 

Tutta questa premessa per presentare (o forse più per giustificare :P ) l'ultima acquisizione. 

Un cavallo battuto a nome di Pietro Giovanni Paolo Cantelmo, duca di Sora e di Alvito la cui conservazione rientra appieno nel discorso sopra affrontato. 

image.png

Un cavallo talmente "BELLO" che è risultato difficile anche da fotografare... :D 

Per concludere mi preme chiarire che non è mia intenzione consigliare di collezionare monete "Belle" o "Molto Belle" ma semplicemente di non disdegnarle quando capita. Specialmente se parliamo di cavalli.

Un buon Ferragosto a tutti!

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fedafa dice:

Oggi vorrei spezzare una lancia per le monete "brutte". I cavalli, in quanto nominale più basso nel circolante e di metallo che sicuramente non li rendeva appetibili alla tesaurizzazione, sono tra le monete che spesso si trovano in bassa conservazione. Ma per questo vanno snobbati? Per aver assolto appieno il loro compito fino alla quasi totale cancellazione dei rilievi? Monete che noi siamo soliti definire in "bassa conservazione" e che i Numismatici del passato attribuivano, nella scala delle conservazioni, il termine di MB o peggio B. Ma che nella loro "romantica visione" delle monete questi termini indicavano MOLTO BELLO e BELLO quindi, nonostante l'usura del tondello, questo veniva considerato "BELLO". 

Oggi la "romantica visione" ha lasciato spazio alla spasmodica ricerca dell'alta conservazione, forse dettata più da regole di mercato e da forme di investimento che dalla passione, facendo sì che i cavalli Molto Belli e Belli non vengano spesso considerati come meritevoli di entrare in una collezione.

Io, vuoi per passione o forse per motivi anagrafici, mi ritengo più vicino ai Numismatici del passato e, pur non disdegnando le alte conservazioni (quando capitano), apprezzo molto le monete BELLE o MOLTO BELLE al punto di averne diverse nella mia piccola raccolta. 

Tutta questa premessa per presentare (o forse più per giustificare :P ) l'ultima acquisizione. 

Un cavallo battuto a nome di Pietro Giovanni Paolo Cantelmo, duca di Sora e di Alvito la cui conservazione rientra appieno nel discorso sopra affrontato. 

image.png

Un cavallo talmente "BELLO" che è risultato difficile anche da fotografare...

Per concludere mi preme chiarire che non è mia intenzione consigliare di collezionare monete "Belle" o "Molto Belle" ma semplicemente di non disdegnarle quando capita. Specialmente se parliamo di cavalli.

La santa veritá Davide!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fedafa dice:

Oggi vorrei spezzare una lancia a favore delle monete "brutte". I cavalli, in quanto nominale più basso nel circolante e di metallo che sicuramente non li rendeva appetibili alla tesaurizzazione, sono tra le monete che spesso si trovano in bassa conservazione. Ma per questo vanno snobbati? Per aver assolto appieno il loro compito fino alla quasi totale cancellazione dei rilievi? Monete che noi siamo soliti definire in "bassa conservazione" e che i Numismatici del passato attribuivano, nella scala delle conservazioni, il termine di MB o peggio B. Ma che nella loro "romantica visione" delle monete questi termini indicavano MOLTO BELLO e BELLO quindi, nonostante l'usura del tondello, questo veniva considerato "BELLO". 

image.png

Un cavallo talmente "BELLO" che è risultato difficile anche da fotografare... :D 

Approvo completamente tutto ciò che hai scritto. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, caravelle82 dice:

La santa veritá Davide!

4 ore fa, santone dice:

Concordo con Davide,

bel cavallo anche se molto circolato è collezionabile e carico di storia

6 minuti fa, dareios it dice:

Approvo completamente tutto ciò che hai scritto. 

Allora la fiamma della passione che ha acceso gli animi dei vecchi Numismatici ancora è accesa. Questo mi fa veramente piacere!

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fedafa dice:

Allora la fiamma della passione che ha acceso gli animi dei vecchi Numismatici ancora è accesa. Questo mi fa veramente piacere!

Se ti avvicini a me prendi fuoco?

Davide,ma come si fa a non amare gli mb o anche i b,cavalli,cavallucci e via dicendo??

• Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, caravelle82 dice:

Se ti avvicini a me prendi fuoco?

Davide,ma come si fa a non amare gli mb o anche i b,cavalli,cavallucci e via dicendo??

Buonasera a tutti, non ti bastavano le Vicereali , ora anche i Cavallucci, ho capito... ti aggiungo alla lista dei  concorrenti. 

Saluti

Alberto

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, non ti bastavano le Vicereali , ora anche i Cavallucci, ho capito... ti aggiungo alla lista dei  concorrenti. 

Saluti

Alberto

Noooo dai,lo sai,quelli dei "Filippi" ?

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non essere d’accordo con @fedafa?

Il bello di queste monete (in qualsiasi conservazione esse siano) è proprio questo: sono monete appartenenti al popolo, il nominale più basso in circolazione all’epoca... E che epoca! Il solo pensare che queste piccole monete circolavano al tempo di Colombo che, con i suoi viaggi, ha dato il via alle grandi scoperte geografiche, spostando il centro del Mondo dal Mediterraneo verso l’Oceano Atlantico... Mi torna in mente il Rinascimento. La fine del Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna: l’America era popolata dai Nativi Americani, i cosiddetti Pellerossa, che poi, tra il 1492 ed il 1890 sono stati sterminati in un vero e proprio “sterminio pianificato”... Spero mi perdonerete se, io vivo la numismatica come una sorta di macchina del tempo e ogni volta che osservo una moneta mi proietto con la mente nell’epoca in cui ha circolato. Fantasticando... 

9d580826-a0fc-45b6-9d92-614855166589.jpg

215b68aa-42d8-4ba7-a832-cd7d66190e9d.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
13 minuti fa, santone dice:

Potrebbe, 

vedo davanti la zampa del cavallo tre lettere FRAN che potrebbero essere di un cavallo di Ortona,

moneta da assegnare a Ferdinando II

Potrebbe essere TEA... (?) quindi Chieti? 

Ammetto di osservare l'immagine da cellulare e senza occhiali quindi potrei sbagliare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci leggevo un ...I.PA... davanti al muso del cavallo.

Mi sarebbe piaciuto offrire per prenderlo, ma purtroppo al momento di fare l'offerta mi si è "impallato" il pc... pazienza, speriamo sia andato a qualche amico e che ci conceda qualche ulteriore foto...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aleale dice:

Io ci leggevo un ...I.PA... davanti al muso del cavallo.

Mi sarebbe piaciuto offrire per prenderlo, ma purtroppo al momento di fare l'offerta mi si è "impallato" il pc... pazienza, speriamo sia andato a qualche amico e che ci conceda qualche ulteriore foto...

Fosse stato Sora avresti letto  ...I PɅ... :P

Comunque mai rimanere delusi per una moneta "persa". La prossima sarà migliore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.