Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
38 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, non so da voi ma qui da me piove e fa molto freddo, intorno le montagne sono belle imbiancate. ? 

Fuori non si può uscire, ne approfitto per lavorare ad un mio  progetto, vi mostro un primo step, la strada però è ancora lunga ma molto stimolante. ? 

Come vi pare stia venendo il mio Cavalluccio Aragonese ?

Saluti 

Alberto 

16132350980030.jpg

Hai fatto un bel quadro aragonese.Complimenti,belli belli?

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Complimenti veramente Alberto!!!

• Grazie 1

Inviato

Buonasera a tutti, 

Cavalluccio Aquilano da poco accolto nella mia scuderia. 

Al dritto presenta la S coricata in FERRANDVS e al rovescio la T del Tramontano sotto la zampa del cavallo e l'aquiletta fra due rosette sotto la linea d'esergo. 

La legenda sembra avere questa separazione :

EQVITAS R - - EGNI

Perdonate le pessime foto, la moneta è a bagno in acqua demineralizzata.... 

A voi sembra così? 

IMG_20210213_204054.jpg

IMG_20210213_204039.jpg

• Mi piace 3

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti gli appassionati di Cavallucci. 

Mi è piaciuto per i troppi particolari "fuori norma". 

Cosa ne pensate della criniera del Cavallo e dell'aquila grande? 

IMG_20210303_191237.png

IMG_20210303_191258.png

Ha pure RENGI

• Mi piace 3

Inviato

@dareios it, @eliodoro, @santone e chiedo scusa se non cito tutti gli appassionati e studiosi di queste stupende monete.....

Potreste aiutarmi a classificarlo? 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto. 

Inviato

Che sia un falso? 

Inviato
15 minuti fa, eliodoro dice:

Non credo, quanto pesa? 

Ciao Eliodoro, la monetina è partita dalla Spagna,  I dati ponderali non erano riportati. 

Appena arriva li fornisco. 

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Eliodoro, la monetina è partita dalla Spagna,  I dati ponderali non erano riportati. 

Appena arriva li fornisco. 

A me sembra autentica con conio inusuale e legenda, probabilmente RENGNI

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Effettivamente è un po particolare. L'aquila mi sembra eccessivamente grande, non ricordo di averne viste in passato simili a questa. Anche le lettere variano in grandezza nei caratteri, soprattutto lato del cavallo, vedi la R di Regni. Anche la S di Equitas mi colpisce per la forma aperta sopra e abbastanza chiusa in basso. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Per me autentico al 100%

var. RENGNI

D.A. 100

RR

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato

Moneta autentica. La criniera del cavallo è tipica per questo tipo di variante come le dimensioni dell'aquiletta. 

E' interessante notare lo stile del cavallo che risulta armonico e gradevole a differenza di certi "ronzini" che spesso si vedono rappresentati sulle monete. Spesso i cavalli aquilani hanno una marcia in più rispetto ai loro pari napoletani.

Vi allego due immagini di R/ dove si possono osservare le stesse caratteristiche. A sx ex Numismatica Picena, a dx ex mia collezione (scusate la pessima immagine).

Cattura1.JPG

• Mi piace 4

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,  vi mostro uno degli ultimi  arrivati in Collezione Litra68, proviene dall'asta n'4 Scaligera del 27 febbraio, ex Collezione Mirabella. ? 

Cavallo di Ferdinando D'Aragona 

Mi ha incuriosito per il ritratto e per il dettaglio delle labbra di Ferrante. 

Saluti 

Alberto 

16159131694870.jpg

16159131857191.jpg

16159131984512.jpg

16159132103003.jpg

• Mi piace 5

Inviato
5 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  vi mostro uno degli ultimi  arrivati in Collezione Litra68, proviene dall'asta n'4 Scaligera del 27 febbraio, ex Collezione Mirabella. ? 

Cavallo di Ferdinando D'Aragona 

Mi ha incuriosito per il ritratto e per il dettaglio delle labbra di Ferrante. 

Saluti 

Alberto 

16159131694870.jpg

16159131857191.jpg

16159131984512.jpg

16159132103003.jpg

?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, cavalluccio molto consunto appena arrivato, cosa vedete in esergo? 

Saluti Eliodoro 

IMG_20210410_115648.jpg

IMG_20210410_115635.jpg

• Mi piace 3

Inviato
17 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, cavalluccio molto consunto appena arrivato, cosa vedete in esergo? 

Saluti Eliodoro 

IMG_20210410_115648.jpg

IMG_20210410_115635.jpg

La foto non aiuta molto, 

Azzardo, una lettera fra due rosette? 

Inviato
59 minuti fa, eliodoro dice:

Saluti Eliodoro 

IMG_20210410_115648.jpg

IMG_20210410_115635.jpg

IMG_20210410_114745.jpg

Supporter
Inviato

La I di REGNI? La foto non aiuta.

Inviato
4 minuti fa, dareios it dice:

La I di REGNI? La foto non aiuta.

Alla fine credo che sia un monogramma. 

Inviato (modificato)

Dalle immagini mi sembra T abbinata a cerchietto sul cavallo ,

Modificato da santone

Inviato

Concordo con il monogramma. Lo stile del cavallo è tipico della tipologia.

Forse, ma sottolineo forse, si vede una parte del monogramma...

IMG_20210410_115648.jpg.9f28631d1752d1fe568f22fc5663987f.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi nell'asta Artemide LV, al lotto 664, è passato in vendita un quattrino (o doppio secondo alcuni autori) battuto ad Ascoli a nome di Alessandro VI papa.

Al D/ ALEXA(ndrus) VI PO(ntifex) MA(ximus); al R/ DE ASCVLOquattrinod.JPG

Giustamente direte che c'entra la moneta ascolana con i "nostri" cavalli... ma osservatela bene.quattrinor.jpg

Al D/, nel I quarto dello stemma, sono ben evidenti le zampe posteriori del cavallo (e sotto anche parte di legenda?) mentre al R/ si nota la X di REX. La ribattitura di queste monete su cavalli di Ferdinando I d'Aragona non è un caso raro ma spesso l'iconografia del cavallo non è ben evidente (ribattevano abbastanza bene). Altri esempi di queste ribattiture sono riportati sul CNI.

Una piccola curiosità.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 6

Supporter
Inviato

Complimenti Davide per l'occhio "clinico". L'avevo vista questa moneta, ma non ho fatto assolutamente caso alle zampe dell'equino e alla X di REX.  Un caro saluto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.