Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

38 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, non so da voi ma qui da me piove e fa molto freddo, intorno le montagne sono belle imbiancate. ? 

Fuori non si può uscire, ne approfitto per lavorare ad un mio  progetto, vi mostro un primo step, la strada però è ancora lunga ma molto stimolante. ? 

Come vi pare stia venendo il mio Cavalluccio Aragonese ?

Saluti 

Alberto 

16132350980030.jpg

Hai fatto un bel quadro aragonese.Complimenti,belli belli?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Cavalluccio Aquilano da poco accolto nella mia scuderia. 

Al dritto presenta la S coricata in FERRANDVS e al rovescio la T del Tramontano sotto la zampa del cavallo e l'aquiletta fra due rosette sotto la linea d'esergo. 

La legenda sembra avere questa separazione :

EQVITAS R - - EGNI

Perdonate le pessime foto, la moneta è a bagno in acqua demineralizzata.... 

A voi sembra così? 

IMG_20210213_204054.jpg

IMG_20210213_204039.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti gli appassionati di Cavallucci. 

Mi è piaciuto per i troppi particolari "fuori norma". 

Cosa ne pensate della criniera del Cavallo e dell'aquila grande? 

IMG_20210303_191237.png

IMG_20210303_191258.png

Ha pure RENGI

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, eliodoro dice:

Non credo, quanto pesa? 

Ciao Eliodoro, la monetina è partita dalla Spagna,  I dati ponderali non erano riportati. 

Appena arriva li fornisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Eliodoro, la monetina è partita dalla Spagna,  I dati ponderali non erano riportati. 

Appena arriva li fornisco. 

A me sembra autentica con conio inusuale e legenda, probabilmente RENGNI

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è un po particolare. L'aquila mi sembra eccessivamente grande, non ricordo di averne viste in passato simili a questa. Anche le lettere variano in grandezza nei caratteri, soprattutto lato del cavallo, vedi la R di Regni. Anche la S di Equitas mi colpisce per la forma aperta sopra e abbastanza chiusa in basso. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta autentica. La criniera del cavallo è tipica per questo tipo di variante come le dimensioni dell'aquiletta. 

E' interessante notare lo stile del cavallo che risulta armonico e gradevole a differenza di certi "ronzini" che spesso si vedono rappresentati sulle monete. Spesso i cavalli aquilani hanno una marcia in più rispetto ai loro pari napoletani.

Vi allego due immagini di R/ dove si possono osservare le stesse caratteristiche. A sx ex Numismatica Picena, a dx ex mia collezione (scusate la pessima immagine).

Cattura1.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti,  vi mostro uno degli ultimi  arrivati in Collezione Litra68, proviene dall'asta n'4 Scaligera del 27 febbraio, ex Collezione Mirabella. ? 

Cavallo di Ferdinando D'Aragona 

Mi ha incuriosito per il ritratto e per il dettaglio delle labbra di Ferrante. 

Saluti 

Alberto 

16159131694870.jpg

16159131857191.jpg

16159131984512.jpg

16159132103003.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  vi mostro uno degli ultimi  arrivati in Collezione Litra68, proviene dall'asta n'4 Scaligera del 27 febbraio, ex Collezione Mirabella. ? 

Cavallo di Ferdinando D'Aragona 

Mi ha incuriosito per il ritratto e per il dettaglio delle labbra di Ferrante. 

Saluti 

Alberto 

16159131694870.jpg

16159131857191.jpg

16159131984512.jpg

16159132103003.jpg

?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
17 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, cavalluccio molto consunto appena arrivato, cosa vedete in esergo? 

Saluti Eliodoro 

IMG_20210410_115648.jpg

IMG_20210410_115635.jpg

La foto non aiuta molto, 

Azzardo, una lettera fra due rosette? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Oggi nell'asta Artemide LV, al lotto 664, è passato in vendita un quattrino (o doppio secondo alcuni autori) battuto ad Ascoli a nome di Alessandro VI papa.

Al D/ ALEXA(ndrus) VI PO(ntifex) MA(ximus); al R/ DE ASCVLOquattrinod.JPG

Giustamente direte che c'entra la moneta ascolana con i "nostri" cavalli... ma osservatela bene.quattrinor.jpg

Al D/, nel I quarto dello stemma, sono ben evidenti le zampe posteriori del cavallo (e sotto anche parte di legenda?) mentre al R/ si nota la X di REX. La ribattitura di queste monete su cavalli di Ferdinando I d'Aragona non è un caso raro ma spesso l'iconografia del cavallo non è ben evidente (ribattevano abbastanza bene). Altri esempi di queste ribattiture sono riportati sul CNI.

Una piccola curiosità.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.