Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

On 11/7/2020 at 10:43 AM, Litra68 said:

Buongiorno a tutti e buon fine settimana. 

Oggi desidero attirare la vostra attenzione su un altro dei miei Cavallucci Aragonesi. 

La conservazione è veramente scarsa, ma lo trovo interessante da studiare, mi sembra un ritratto un po' insolito di Ferrante, sicuramente dipenderà dal suo stato, inoltre al rovescio intravedo un intreccio di zampe, e con abbastanza immaginazione vedo addirittura due busti del cavallo. ? 

Se così fosse si tratterebbe di una doppia battitura?

Vi passo i dati ponderali 

Diametro 18,5 mm

Peso g. 0,62

Spessore 0,75mm

Saluti 

Alberto 

16047421798320.png

16047421943521.jpg

16047422079362.jpg

Buonasera, non ne capisco di queste monete, però veramente sembrano due teste di cavallo. Ho cercato su internet ho trovato qualche foto ma non corrispondono. Ho letto di cavalli ribattuti su cavalli di Carlo VIII ma mai visto un cavallo su cavallo.. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2020 alle 12:59, santone dice:

intervento soft :

due/tre giorni in acqua demineralizzata

poi una passata con spazzolino a setole morbide

Come promesso, eccovi il risultato dopo la pulizia. 

Prima

IMG_20201122_173127.png

Dopo

IMG_20201122_173202.png

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 alle 21:22, Dracma_97 dice:

Buonasera, non ne capisco di queste monete, però veramente sembrano due teste di cavallo. Ho cercato su internet ho trovato qualche foto ma non corrispondono. Ho letto di cavalli ribattuti su cavalli di Carlo VIII ma mai visto un cavallo su cavallo.. 

Buonasera a tutti, è sicuramente ribattuta, nel tempo ho imparato che questi minuscoli tondelli, coniati in migliaia di esemplari, per un periodo abbastanza lungo, riservano tante sorprese, e qui sul Forum, grazie agli interventi e alla disponibilità di persone squisitamente disponibili e preparate ho imparato ad amarli. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, sono curioso di vedere il tuo Cavallo Aragonese. ? 

Hai provato a fare come suggerito dal buon @caravelle82?

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto,alla fine è uno dei vari metodi possibili?,uso far cosi io perchè mi ci trovo,con lo smartphone,veloce ed essenziale.

Grazie e salutoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, stasera posto uno dei miei Cavalli Aragonesi che non mi risulta postato. Nel caso contrario mi scuserete. 

Chiedo il vostro aiuto per una corretta catalogazione, pensavo fosse riconducibile al MIR 85/3 ma non ha le punte della corona che terminano con le crocette. ? 

Diametro circa 18mm

Peso g 1,63

Saluti 

Alberto 

16067642843550.jpg

16067642963811.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti. 

Fra  Vicereali e Borboniche quando trovo un Cavalluccio Aragonese che mi piace, lo prendo. 

Non ne ho molti in collezione, questo è il settimo ma il primo ribattuto. 

Federico III ribattuto su Cavallo di Carlo VIII.

Peso grammi 1,50

IMG_20201213_144950.png

IMG_20201213_145024.png

IMG_20201213_145004.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, altro Cavallino della scuderia Litra68. ? 

Molto difficile da fotografare per via del metallo e della conservazione. 

Federico d'Aragona 

Peso g. 1,33

Diametro 18mm 

Saluti 

Alberto 

16130747941190.jpg

16130748059831.jpg

Modificato da Litra68
Mancavano dati ponderali
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, non so da voi ma qui da me piove e fa molto freddo, intorno le montagne sono belle imbiancate. ? 

Fuori non si può uscire, ne approfitto per lavorare ad un mio  progetto, vi mostro un primo step, la strada però è ancora lunga ma molto stimolante. ? 

Come vi pare stia venendo il mio Cavalluccio Aragonese ?

Saluti 

Alberto 

16132350980030.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.