Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

43 minuti fa, santone dice:

variante al dritto lettera X particolare

Grazie Santone, non avevo notato la forma diversa della  X 

Perdonatemi, ho l'occhio allenato per notare le minime differenze nella monetazione di Ferdinando IV..... Ma devo ricredermi sui Cavalli... Sono tutto un altro mondo! 

Qui veramente non se ne trova uno uguale all'altro. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera e Buona domenica, ho fatto nuove foto del mio gruppetto di Cavallucci di Ferdinando D'Aragona, non trovate che sono tutti deliziosamente diversi e veramente graziosi.. ?

Saluti 

Alberto 

15830854517730.jpg

15830854650601.jpg

Tra rosette, cerchietti, globetti, cavalli, corone, capelli, ritratti, scritte ecc ecc, caro Alberto, vedrai che ti divertirai tantissimo a collezionare queste monete. Tra l'altro questi piccoli tondelli ricchi di storia, oggi si possono acquistare ancora con pochi euro. Un saluto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2020 alle 07:13, eliodoro dice:

Appena aggiunto ed in arrivo.. Grazie numismatica scaligera.. Sigla S

IMG_20200224_225833.jpg

IMG_20200224_225819.jpg

Buonasera, premesso che sono ancora alle prime armi, ultimamente mi sto molto appassionando a questa monetazione, trovo veramente interessante la varietà dei coni, stavo cercando di analizzare a fondo questo esemplare, la sigla S sta' per Nicolò Spinelli Maestro di Zecca 1475-1488, quindi in questa fascia si dovrebbe collocare questo esemplare. Però ad una visione superficiale  e per una persona come me non ancora addentrata, verrebbe da pensare che  la sigla fosse C  quindi Jacopo Cotrullo.

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Scritto viene invece che verrebbe
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, premesso che sono ancora alle prime armi, ultimamente mi sto molto appassionando a questa monetazione, trovo veramente interessante la varietà dei coni, stavo cercando di analizzare a fondo questo esemplare, la sigla S sta' per Nicolò Spinelli Maestro di Zecca 1475-1488, quindi in questa fascia si dovrebbe collocare questo esemplare. Però ad una visione superficiale  e per una persona come me non ancora addentrata, verrebbe da pensare che  la sigla fosse C  quindi Jacopo Cotrullo.

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, credo che sia Spinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2020 alle 21:23, dareios it dice:

Tra rosette, cerchietti, globetti, cavalli, corone, capelli, ritratti, scritte ecc ecc, caro Alberto, vedrai che ti divertirai tantissimo a collezionare queste monete. Tra l'altro questi piccoli tondelli ricchi di storia, oggi si possono acquistare ancora con pochi euro. Un saluto.

Oggi è un grande giorno per me, ho tenuto in mano il mio primo Cavallo Aragonese Aquilano ?

Grazie per avermi fatto nascere questa nuova passione. 

Il prossimo passo sarà un buon testo per studiarli. 

Lo ri-condivido con le foto fatte da me, ma vi assicuro che dal vivo è molto più bello. 

Un Grazie a tutti Voi. 

IMG-20200306-WA0084.jpg

IMG-20200306-WA0083.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, altro Cavalluzzo Aragonese in arrivo. Posto foto del venditore, sicuramente saranno migliori di quelle che farò io.. ? 

Leggenda FERRANDVS REX,   zecca Aquila, Sigla T Tramontano. 

Aspetto vostri pareri. 

Saluti 

Alberto 

15835951887890.png

15835952010141.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli in passato sono stati una mia grande passione. Vi metto in guardia... danno dipendenza!!! Una volta finiti nel "tunnel" è difficile venirne fuori! Le cose che a mio avviso li rendono affascinanti sono diverse. Si tratta degli spiccioli dell'epoca. Battuti in milioni di esemplari ma è quasi impossibile trovarne due uguali. Ognuno ha le sue peculiari caratteristiche che lo rendono unico. Anche se circolati mantengono appieno, a distanza di secoli, la loro attrazione... basta mi fermo altrimenti ricado in tentazione :D . 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.dfa6c1d96809c2c2f165ab8af2479c19.png

Mi avete provocato... :D 

Prendo ad esempio il bell'esemplare postato da @Litra68. Osservate il cavallo. Snello, slanciato. Già da quello si potrebbe affermare che si tratti di un esemplare aquilano. Non è la regola ma gli esemplari Napoletani hanno cavalli più "tozzi". Passando ai tecnicismi del conio è interessante osservare come il punzone del cavallo lo comprenda quasi per intero tranne la zampa anteriore alzata che è frutto di altro punzone. Stessa cosa pare per gli zoccoli. Qui l'incisore ha commesso l'errore di punzonare troppo in basso il cavallo rispetto la linea d'esergo (che almeno nell'esemplare in questione è stata incisa prima del cavallo), e quindi gli zoccoli sono stati punzonati sopra e sotto tale linea. Magari poteva pure evitare di farlo, in maniera che la linea dell'esergo rimanesse intonsa... ma il cavallo ne avrebbe perso in eleganza. Piccoli particolari su uno spicciolo di più di 500 anni fa.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, fedafa dice:

image.png.dfa6c1d96809c2c2f165ab8af2479c19.png

Mi avete provocato... :D 

Prendo ad esempio il bell'esemplare postato da @Litra68. Osservate il cavallo. Snello, slanciato. Già da quello si potrebbe affermare che si tratti di un esemplare aquilano. Non è la regola ma gli esemplari Napoletani hanno cavalli più "tozzi". Passando ai tecnicismi del conio è interessante osservare come il punzone del cavallo lo comprenda quasi per intero tranne la zampa anteriore alzata che è frutto di altro punzone. Stessa cosa pare per gli zoccoli. Qui l'incisore ha commesso l'errore di punzonare troppo in basso il cavallo rispetto la linea d'esergo (che almeno nell'esemplare in questione è stata incisa prima del cavallo), e quindi gli zoccoli sono stati punzonati sopra e sotto tale linea. Magari poteva pure evitare di farlo, in maniera che la linea dell'esergo rimanesse intonsa... ma il cavallo ne avrebbe perso in eleganza. Piccoli particolari su uno spicciolo di più di 500 anni fa.

Aggiungerei... un cavallo al trotto molto felice. Guardate l'espressione della faccia e del muso in particolare... sembra che sorrida! Bravo Alberto, complimenti per il tuo nuovo acquisto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, pensavo a  Fratello @fedafa al post dove ci metteva in guardia circa la Cavallo dipendenza, mi veniva da sorridere perché in effetti avevo pronto da postare un altro Cavalluccio, lo faccio stasera.. ?

Ma vi avviso, per me sono diventati come le ciliegie, uno tira l'altro e ne tengo sempre uno di scorta, in effetti ne ho uno molto particolare che posterò più avanti ( un po' di suspance fa bene). 

Intanto posto il cavalluccio di cui parlavo ad inizio post. Anche qui sono toto del venditore, la moneta è in viaggio, questo cavallo mi ha colpito per due particolari ( che poi dal vivo vedremo meglio se confermarli oppure solo un effetto ottico) intanto vedo due linee di esergo, e poi come se ci fosse un arto in più del cavallo. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15838776441333.png

15838776693754.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Litra68 dice:

?Oppure è un Cavallo ribattuto?

Credo che si tratti di un salto di conio. Poi aspettiamo delle immagini più chiare quando ti sarà arrivato. Nel frattempo.... hai capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @dareios it, finalmente mi è arrivato a casa l'ultimo Cavallo che avevo  postato, ho provato a fare delle foto più chiare, vediamo se riusciamo a capirci qualcosa. ?

Saluti 

15844610941240.jpg

15844611543251.jpg

sembra ci sia stata una leggera rotazione del tondello in fase di battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tutti voi, i cavalli sono davvero piacevoli. 

ecco un mio esemplare,  Federico III d'Aragona (1496-1501). 

D/ FEDERICVS°°°REX°°
Testa  adulta e grossa, con capigliatura non fluente.

R/ °EQVITAS°°REGNI
Cavallo gradiente a destra; sopra stella a sette raggi. In esergo L accantonata da cerchietto e stella, ossidazioni.
 CNI 157 var. P/R 16b. MIR 110/3. 

g. 1.901609966517_federicoIIIcavallo.thumb.jpg.75ea6524d8acedbc96ee9bffcf091546.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eliodoro dice:

davvero curioso questo lotto @eliodoro... mi piacerebbe capire in cosa consiste la ribattitura (successiva alla battuta del cavallo?). noto che sul catalogo di Lamoneta è indicato un esemplare, sempre Federico III, dato R4 (P/R 21), con la testa del re a sx e cavallo a sx e sempre ribattuto, ma dalla scarsa risoluzione dell'immagine fornita non capisco di cosa si tratta. Qualcuno ne ha idea?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, enriMO dice:

davvero curioso questo lotto @eliodoro... mi piacerebbe capire in cosa consiste la ribattitura (successiva alla battuta del cavallo?). noto che sul catalogo di Lamoneta è indicato un esemplare, sempre Federico III, dato R4 (P/R 21), con la testa del re a sx e cavallo a sx e sempre ribattuto, ma dalla scarsa risoluzione dell'immagine fornita non capisco di cosa si tratta. Qualcuno ne ha idea?

Ipotizzerei, con molto beneficio d'inventario,  una Croce di Gerusalemme e quindi un ribattuto su di un Cavallo di Sulmona

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.