Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Che strano cavallo alla ACM 33 lotto 728:

Zecche Italiane. L'Aquila. Ferdinando I o Ferdinando II. Cavallo. qMB. Probabilmente ribattuto su un cavallo di Carlo VIII o di Innocenzo VIII, si legge …ILANA. 

IMG_6260.jpeg

IMG_6259.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato
34 minuti fa, Oppiano dice:

Zecche Italiane. L'Aquila. Ferdinando I o Ferdinando II. Cavallo. qMB. Probabilmente ribattuto su un cavallo di Carlo VIII o di Innocenzo VIII, si legge …ILANA. 

IMG_6260.jpeg

IMG_6259.jpeg

Civitas AQUILANA, come questi. Ribattuto come detto da te

678.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato
20 ore fa, Oppiano dice:

IMG_6260.jpeg

IMG_6259.jpeg

Buonasera,  bel Cavallo è andato via a briglie sciolte mentre accarezzavo la sua  criniera.

Complimenti Domenico 

Saluti 

Alberto

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Un cavallo di Ferdinando I d'Aragona. Zecca:  L'Aquila. Aquila davanti alla zampa. Al dritto ed al rovescio, variazioni nella legenda. Mi scuso per le foto che riflettono. Saluti.

bene2bis.thumb.jpg.780938f02eb3c9d6bee6120ff7825a1d.jpg

bene3bis.thumb.jpg.fa838ed19dbf60fa67674d9a778bcc7d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il nome sembra FERDINANO∀S...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche al retro: EOA(= A rovesciata)ITAS + un REGNI alquanto strano. Ciao, buona serata, Raffaele.

Scusa, Genny, ero convinto fosse intervenuto Raffaele. Se non ne combino una non sono contento…Ormai mi conoscete…Ciao.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,  sto aspettando che chi mi ha soffiato gli ultimi Cavalli Aragonesi in Asta si faccia avanti e li posti , così mi complimento.

😀

Saluti

Alberto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un FERRANDVS : D : G : R ° SI corona trifogliata e gemmata con SICIL — IE diviso dalle zampe dei cavalli. Le condizioni di conservazione non consentono una normale lettura. L'illegibilità viene superata con fotografia multi-light con esposizioni multiple sovrapposte ed elaborazioni multispettrali, Peccato... Molto peccato!

Multilight_CNI880_MIR83_.thumb.jpg.dd24578d019134459d5aec82a813e6de.jpg

Modificato da Fidelio
precisazioni
  • Mi piace 4

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 18/10/2024 alle 20:42, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  sto aspettando che chi mi ha soffiato gli ultimi Cavalli Aragonesi in Asta si faccia avanti e li posti , così mi complimento.

😀

Saluti

Alberto

Ops! Quali?

Inviato
16 ore fa, Oppiano dice:

Ops! Quali?

Buongiorno a tutti, la lista è lunga. 

Tu non me la conti giusta, avrai fatto sicuramente man bassa. Per farti perdonare me ne impacchetti qualcuno per Natale. 

Saluti 

Alberto 

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Pensavo che l’avessi già postato.

Ecco Tagliacozzo.

image.jpeg

image.jpeg

Tagliacozzo bis

image.jpeg
image.jpeg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

A proposito di Tagliacozzo.

E' stato poi risolto il rebus dello "scudetto" che appare sugli esemplari?

Secondo Rasile [1980] "sussistono ancora dubbi sull'attribuzione di questi cavalli alla zecca di Tagliacozzo non essendo chiarire le indicazioni".

Il Rasile riporta, peraltro, l'indicazione del Cagiati [1922] che ritiene che lo "scudetto" non sia da ricondurre allo stemma della nobile famiglia Antonelli "che, secondo alcuni, avrebbe avuto da Federico III il privilegio di coniare cavalli a Tagliacozzo". Cagiati conclude che questi cavalli siano stati coniati per Tagliacozzo e non presso la zecca di Tagliacozzo escludendo pertanto qualche utile riferimento alla famiglia Antonelli.

Chiederei cortesemente a @Corbiniano -se disponibile- un suo autorevole parere in ordine a questo "scudetto" e alla famiglia Antonelli, ringraziandolo anticipatamente. 

image.png

Inviato (modificato)

Non è lo stemma degli Antonelli ,

e' questo sotto 

L'Aquila_-_Palazzo_Antonelli_Dragonetti_01.jpg

Modificato da santone

Supporter
Inviato
13 ore fa, santone dice:

Non è lo stemma degli Antonelli ,

e' questo sotto 

L'Aquila_-_Palazzo_Antonelli_Dragonetti_01.jpg

Inviato

Sappiamo cosa non è, ma sto simboletto cosa rappresenta?

A me sembra uno scudo con una palma o chi-ro 

Però ho trovato questa definizione: 

Lo scudo ovale, detto anche ancile, usato inizialmente in Italia, è stato poi adottato come forma standard per gli ecclesiastici e per le donne sposate. Lo scudo ovale appuntato in basso è detto anche perale

Ecclesiastici che hanno il privilegio di coniare ci sono? Sugli aragonesi sto ancora a livello zero

Awards

Supporter
Inviato

Potrebbe anche trattarsi di uno scudo a mandorla che racchiude una “pergola” araldica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.