Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La particolarità  di questo cavallo oltre al peso eccedente è quella di avere sotto

il collo di Ferrante una sorta di catena ad anelli

Modificato da santone

Inviato
29 minuti fa, santone dice:

La particolarità  di questo cavallo oltre al peso eccedente è quella di avere sotto

Buongiorno,  potrebbe quindi essere il collare con il Toson d'oro?

Interessante moneta, credo che la maggior parte di noi la metterebbe con piacere in collezione. 

Saluti 

Alberto

Inviato
2 ore fa, santone dice:

Interessante,non ci avevo fatto caso,ha un significato particolare?...

Inviato (modificato)

Non lo so,

ma di sicuro ha un significato 

Modificato da santone

Inviato
11 ore fa, santone dice:

Qui è osservabile meglio.

Asta Nac 68 lotto 242. 8,13 grammi.

1452132.jpg

• Mi piace 3

Inviato
10 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno,  potrebbe quindi essere il collare con il Toson d'oro?

Interessante moneta, credo che la maggior parte di noi la metterebbe con piacere in collezione. 

Saluti 

Alberto

Non vorrei dire castronerie ma credo non ne facesse parte... ora non posso verificare.

Inviato
5 ore fa, santone dice:

Non lo so,

ma di sicuro ha un significato 

Un particolare che si trova solo su questi cavalli e non sugli altri. Almeno mi pare. Le ipotesi sono tutte valide ma nessuna è risolutiva. Se si osserva attentamente gli anelli somigliano molto a quelli di interpunzione ma è innegabile che quelli presenti sotto il busto sono uniti fra loro a formare una catenella come indicato da Santone. Se di simbologia si tratta ben vengano ipotesi in merito. Ma trattandosi di monete sì più pesanti ma anche di diametro maggiore, magari l'incisore ha voluto riempire semplicemente lo spazio vuoto. Credo che la verità non la sapremo mai.

Avete notato che la maggior parte di questi cavalli "pesanti" riportano la sigla S

Inviato (modificato)
Il 7/8/2022 alle 21:00, gennydbmoney dice:

Hai degli esempi da farmi vedere?...

Grazie per la disponibilità...

Leggo poco il forum ultimamente e mi perdo interessanti spunti di riflessione…

Anche se con un mese di ritardo spero possa essere utile questa foto di tre miei esemplari.

Da sinistra in senso orario, C, A su C e C gotica.

Rispettivamente MIR 84/9 - 84/10 e 84/7

Gaetano

AA743300-1837-4D26-B2F7-68D18FEA11D9.jpeg

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, fedafa dice:

Non vorrei dire castronerie ma credo non ne facesse parte... ora non posso verificare.

Buonasera a tutti,  in effetti a ben pensare, probabilmente mi sono confuso con l'ordine dell'ermellino.

Posto foto di un Busto presente al museo di capodimonte,  dove è ben visibile l'ermellino e un collare di fattura interessante.

Foto dal web, unica cosa riporta Busto di Ferdinando o di Alfonso I d'Aragona. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20220913-211705_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, Gaetano95 dice:

Leggo poco il forum ultimamente e mi perdo interessanti spunti di riflessione…

Anche se con un mese di ritardo spero possa essere utile questa foto di tre miei esemplari.

Da sinistra in senso orario, C, A su C e C gotica.

Rispettivamente MIR 84/9 - 84/10 e 84/7

Gaetano

AA743300-1837-4D26-B2F7-68D18FEA11D9.jpeg

Buonasera,  ti è possibile postare anche il diritto?

Saluti 

Alberto

Inviato
27 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera,  ti è possibile postare anche il diritto?

Saluti 

Alberto

Al momento non riesco a fare foto decenti, il CA e C gotica sono quelli che caricai sul catalogo qualche anno fa e che ti ricarico di seguito. Domani con la luce decente provo a fare una foto d’insieme.
Sono, tra l’altro, gli esemplari presenti su “La moneta del regne de napols sota sobirania de la corona catalonoaragonesa”.

Gaetano

5CFDC064-9F78-440A-9F95-84C0C846293C.jpeg

C437AB7D-479B-4861-AE41-B23BF386853C.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve,

L'Aquila

cavallo di Ferdinando I d'Aragona 1458-1494 ,

N di REGNI in posizione orizzontale,

molto raro

s-l1600 (44).jpg

• Mi piace 4

• 1 mese dopo...
Inviato
50 minuti fa, Felix_87 dice:

Sapreste indicarmi gentilmente se la zecca di questo cavallo è Napoli?

ferdinando-i-daragona-cavallo-bb-053c (1).jpg

ferdinando-i-daragona-cavallo-bb-053c.jpg

Ciao, è coniato a L'Aquila, c'è l'aquiletta davanti al cavallo...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, è coniato a L'Aquila, c'è l'aquiletta davanti al cavallo...

Ok Grazie:)

Inviato
4 minuti fa, Felix_87 dice:

Ok Grazie:)

Di nulla...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo tanto tempo torno a postare un cavallo del Cantelmo. Nulla di eccezionale o di particolare. Si tratta di un semplice cavallo caratterizzato dall'avere la croce del R inscritta in un cerchio puntinato in conservazione tipica per il tipo. Un semplice cavallo per augurare a tutti gli appassionati "cavallari" un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo!

s-l1600-removebg-preview (2).png

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Cavallo di Re Carlo VIII e del Conte di Manoppello Pardo Orsini,

1495, 

di esimia rarità

305981860_10225477921569349_1333197074954582673_n~2.jpg

Modificato da santone
  • Mi piace 6

Inviato
1 ora fa, fedafa dice:

Dopo tanto tempo torno a postare un cavallo del Cantelmo. Nulla di eccezionale o di particolare. Si tratta di un semplice cavallo caratterizzato dall'avere la croce del R inscritta in un cerchio puntinato in conservazione tipica per il tipo. Un semplice cavallo per augurare a tutti gli appassionati "cavallari" un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo!

s-l1600-removebg-preview (2).png

Gran bel cavallo con la cordonatura del cerchio interno ben evidente

44 minuti fa, santone dice:

1495, 

di esimia rarità

Che moneta! Cavallo rarissimo!!

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, santone dice:

1495, 

di esimia rarità

Se con il mio modesto cavallo ho fatto gli auguri di Natale con il tuo facciamo i botti di capodanno 😀😀! Moneta di estrema rarità, complimenti! 

Monete diverse ma accomunate dalla singolarità di essere emesse a nome del nobile locale e non a nome di una città e questo, a distanza di anni, ancora non permette di stabilire con certezza il locus di zecca anche se gli studi a riguardo non mancano. 

A breve spero, dopo una doverosa addenda ad una mia recente pubblicazione, di postare un inedito cavallo del Cantelmo. I più già hanno avuto modo di vederlo ma appena pubblicato sarà mia premura condividerlo in questa discussione. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Carissimi

una domanda: per i cavalli dj Ferdinando II (Ferrandino): e’ possibile distinguere le sue emissioni per  la fisionomia del ritratto?
parlo di Quelle che hanno un rovescio identico a quello per ferdinando I ma un diritto diverso come ritratto

Modificato da numa numa

Inviato

Ci sono ritratti diversi , anche per  un riutilizzo dei conii ,

le attribuzioni certe a Ferrandino sono quelle con il numerale II e i ribattuti su Carlo VIII con i

precedenti conii del nonno (Ferdinando I )

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.