Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!

Risposte migliori

Il 17/5/2022 alle 15:40, eliodoro dice:

Ecco il cavallo appena arrivato, con la sigla T sotto la zampa e tre rosoni in esergo, catalogata Mir 85/1

Screenshot_20220505-181213_Chrome~2.jpg

Screenshot_20220505-181254_Chrome~2.jpg

Complimenti Elio per l'ennesima ed oculata acquisizione.  Ennesimo esempio di quanto interessanti siano questi cavalli. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2022 alle 19:49, dareios it dice:

Elio, lo sai che Tramontano era prolifico...

Mi hai incuriosito e non sapendolo sono andato a controllare quanti figli avesse avuto e con sorpresa ho scoperto che non ne ha avuti (salvo aver sbagliato fonte). Magari sfogava il desiderio di paternità sfornando monete ?. Scherzi a parte resta uno dei personaggi più ambigui del periodo. Indubbiamente un arrivista che era pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. Divenuto "tiranno" di Matera ha pagato con la vita i suoi soprusi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, fedafa dice:

Mi hai incuriosito e non sapendolo sono andato a controllare quanti figli avesse avuto e con sorpresa ho scoperto che non ne ha avuti (salvo aver sbagliato fonte). Magari sfogava il desiderio di paternità sfornando monete ?. Scherzi a parte resta uno dei personaggi più ambigui del periodo. Indubbiamente un arrivista che era pronto a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. Divenuto "tiranno" di Matera ha pagato con la vita i suoi soprusi. 

Tramontano cercò anche un accordo con gli Angioini all'arrivo di Carlo VIII a Napoli, quale espressione di una emergente borghesia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti i "cavallo-dipendenti".

Mi rendo pienamente conto che da tanto non posto più una moneta qui sul forum ed in particolare in questa discussione che racchiude una parte importante della mia passione Numismatica. 

Ho deciso di riparare postando un cavallo battuto a nome di Pietro Giovanni Paolo Cantelmo duca di Sora e di Alvito. m25.jpg

Al D/ :KROLVS°D°G°R°FR°SIC°IEl'arme di Francia con i tre gigli liberi nel campo sormontati da corona;

Al R/ :PE°I°PA°CAN°SO°AL°DVX, croce ancorata.

La moneta, ex Hatria Numismatica, ha un diametro di 18 mm ed un peso di 2.45 gr.

Una discreta conservazione per la tipologia che permette una quasi totale lettura della legenda e dell'iconografia.

Che ne pensate?

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fedafa dice:

Buonasera a tutti i "cavallo-dipendenti".

Mi rendo pienamente conto che da tanto non posto più una moneta qui sul forum ed in particolare in questa discussione che racchiude una parte importante della mia passione Numismatica. 

Ho deciso di riparare postando un cavallo battuto a nome di Pietro Giovanni Paolo Cantelmo duca di Sora e di Alvito. m25.jpg

Al D/ :KROLVS°D°G°R°FR°SIC°IEl'arme di Francia con i tre gigli liberi nel campo sormontati da corona;

Al R/ :PE°I°PA°CAN°SO°AL°DVX, croce ancorata.

La moneta, ex Hatria Numismatica, ha un diametro di 18 mm ed un peso di 2.45 gr.

Una discreta conservazione per la tipologia che permette una quasi totale lettura della legenda e dell'iconografia.

Che ne pensate?

Che meraviglia! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, santone dice:

Se Vi può interessare  sul gazzettino 9 del Cordusio 

ho pubblicato un breve articolo  :

Falsi moderni del cavallo di Ortona

Complimenti.  Se non erro i gazzettini sono disponibili sul web. Appena possibile sarà mia premura leggerlo. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eliodoro dice:

Che meraviglia! 

Troppo buono. 

Mi rendo conto che questa particolare tipologia di cavallo può sembrare monotona e ripetitiva ed in effetti probabilmente lo è. Ciononostante hanno per me un fascino particolare e, considerando le ultime aggiudicazioni, non solo per me... Purtroppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dareios it dice:

Bel cavallo, al di sopra della conservazione media per il tipo. Ricordo che quando mi capitò per la prima volta un Cantelmo, feci i salti di gioia,  del resto qui da noi era raro trovarne.

La mia "numero uno" la presi dalla Numismatica Baranowsky di Roma. All'epoca lavoravo nel centro storico di Roma ed un passaggio in quel palazzo di via del Corso lo facevo spesso ma senza esito... Un giorno entrai e fui accolto da un sorriso che lasciava intendere che stavolta l'agognata moneta c'era. All'epoca collezionavo le monete di Napoli e acquistai questo cavallo unicamente per avere una moneta della mia città natale... Galeotta fu la scelta. Come le peggiori delle droghe sono andato subito in astinenza ed il resto è ormai storia...

Grazie anche agli amici numismatici che spesso mi segnalano la presenza di monete del Cantelmo nelle vendite sono riuscito ad aggiudicarmene diverse nelle più disparate aste. Una addirittura in un'asta francese ed una dal Belgio (anche se quest'ultima era già stata esitata in Francia in un lotto di monete franzose e non riuscii a prenderla per il prezzo troppo elevato raggiunto considerando che a  me ne interessava solo una. Per queste due mi piace pensare che arrivarono oltralpe assieme all'esercito di Carlo VIII (fantasie che spesso accompagnano noi numismatici). Ultimamente i passaggi d'asta di queste monete si sono drasticamente ridotti e, quando capita, si raggiungono prezzi a mio avviso esagerati e lascio ad altri il piacere di arricchire la propria collezione. Anche perché ormai ritengo di potermi accontentare avendo le tre tipologie di bolognino e molte varianti di cavallo... unica mancanza la variante ... ALB SO ... Ma qui parliamo di un sogno praticamente irrealizzabile ?. Ma d'altronde era tale anche il bolognino con A ornata fino a qualche mese fa...?

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, in attesa di fare un po' di concorrenza a @fedafa con i cavalli  di Sora e con il quale mi complimento per la moneta e per le pillole di storia che condivide, sto aggiornando i dati dei miei Cavalli Aragonesi, ho rifatto foto al  mio numero 2.

Peso g.2  Diametro 18mm.

Leggenda :

FERDI     NANVS  manca la D 

Non riesco a capire se quelle che vedo sotto e  davanti la zampa del Cavallo siano Crocette,  Rosette .

In  un primo momento avevo ipotizzato parte alta  della T sotto la zampa e parte dell'aquiletta davanti il muso del Cavallo.

voi cosa ne pensate? @santone, @dareios it, @eliodoro@fedafa.

Ma anche chiunque altro volesse dire la sua .

Saluti

Alberto

Screenshot_20220526-123457_Gallery.jpg

Screenshot_20220526-123502_Gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, in attesa di fare un po' di concorrenza a @fedafa con i cavalli  di Sora e con il quale mi complimento per la moneta e per le pillole di storia che condivide, sto aggiornando i dati dei miei Cavalli Aragonesi, ho rifatto foto al  mio numero 2.

Peso g.2  Diametro 18mm.

Leggenda :

FERDI     NANVS  manca la D 

Non riesco a capire se quelle che vedo sotto e  davanti la zampa del Cavallo siano Crocette,  Rosette .

In  un primo momento avevo ipotizzato parte alta  della T sotto la zampa e parte dell'aquiletta davanti il muso del Cavallo.

voi cosa ne pensate? @santone, @dareios it, @eliodoro@fedafa.

Ma anche chiunque altro volesse dire la sua .

Saluti

Alberto

Screenshot_20220526-123457_Gallery.jpg

Screenshot_20220526-123502_Gallery.jpg

Ma quale concorrenza... al massimo condivisione. Non sono assolutamente geloso o invidioso delle monete da me collezionate. Io sono soddisfatto anche archiviando semplicemente le immagini delle monete che mi interessano ed aggiornare il censimento delle stesse. Il mero possesso è relativo. Se riesco nell'aggiudicazione bene, se non riesco fa nulla. Sarà contento un altro collezionista.

Per il tuo cavallo non credo ci sia altro da aggiungere. Moneta interessante per la presenza dell'errore in legenda e per la particolare interpunzione (+). L'unico consiglio che mi sento di darti è stare attento a quelle macchie azzurro/verdognole al R/. La moneta appare "butterata" perchè colpita da cancro del bronzo. separala dalle altre e prova a fare trattamenti per bloccare l'avanzare del problema.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2022 alle 20:19, santone dice:

Se Vi può interessare  sul gazzettino 9 del Cordusio 

ho pubblicato un breve articolo  :

Falsi moderni del cavallo di Ortona

Approfitto della discussione e dell'ultimo studio di Santone sulla monetazione di Ortona per sottoporre alla vostra attenzione un cavallo passato in Asta Artemide XLVII, lotto 498.

Una moneta di per se già rarissima ma con una ulteriore caratteristica che la rende ancora più intrigante.

image.png

La sigla K posta al R/ tra rosette. I curatori dell'asta attribuiscono la K alla sigla di Guillaume Karè che ha firmato già le monete aquilane di Carlo VIII (cavalli e scudo d'oro). In effetti l'ipotesi appare verosimile ma ciò apre un nuovo scenario sulle maestranze di zecca, cioè che il Karè abbia assunto l'incarico per più officine monetarie(?) La qual cosa non sarebbe poi così scandalosa considerando che già il Tramontano era il Mastro di Zecca per Napoli e l'Aquila. 

Una semplice lettera che apre un'interessante interrogativo sulla battitura dei cavalli dalla "franzosa impronta".

Ignoro se sia già stato scritto qualcosa sull'argomento e nel caso chiedo scusa ma trovo la cosa alquanto interessante.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.